Autore Topic: Viti in titanio per dischi freno by FRM  (Letto 1529 volte)

Offline blaster800

• Newbie
  • *
Viti in titanio per dischi freno by FRM
« il: Novembre 02, 2009, 11:23:48 am »
Buongiorno,
Ho acquistao un kit di 12 viti  Torx in titanio con finitura dorata per dischi freno.
Le viti in questione sono prodotte/distribuite dalla FRM.
Pur avendo pagato al negoziante locale un prezzo alquanto elevato e magari giustificato se almeno ci fosse una buona qualità del prodotto devo dire di aver fatto un pessimo affare!!
In fase di primo montaggio effettuato con utensili di alta qualità (cihiave dinamometrica e inserti Usag) una vite si è subito dimostrata difettosa in quanto la sede si è subito spanata al primo accenno di serraggio in coppia (raccomandati 5 Nm).
 Il negoziante mi ha subito sostituito la vite dichiarandosi però molto stupito alle mie affermazioni in merito alla qualità di tale prodotto ed affermando che lui aveva invece avuto delle brutte esperienze di spanamento con le viti originali in titanio dei freni Juicy Ultimate e che i prodotto FRM era nettamenter superiore.
Quando ieri ho fatto un controllo sul corretto serraggio delle viti dopo la prima uscita è successo il disastro.
in quanto si sono spanate, nonostante avessi fatto la massima attenzione nell'inserimento dell'inserto nella sede, altre tre viti.
Dal mio punto di vista il problema è correlato ad un difetto di progettazione in quanto:
1) la sede di innesto dell'insero è troppo bassa e lo stesso non riesce a fare ben presa
2) il perimetro dell'impronta Torx risulta avere troppa tolleranza rispetto a quello dell'inserto determinando quindi un accoppiamento poco preciso e soggetto a sicuro spanamento dopo pochi serraggi.
Le viti originali in acciaio dei niei freni Avid Juicy sono PERFETTE!!
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili e magari mi sa indicare un prodotto migliore?
Sarei ora orientato sulle viti delle Extralite ma visto che il costo non è una bazzecola vorrei avere qualche assicurazione in merito!!
Scusate la lunghezza del post ma quando spendi dei bei sondini per un prodotto che almeno per me è difettoso si ha almeno il diritto di incazzarsi!!
Grazie Michele 

Offline Sibbi

• Hero Member
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re: Viti in titanio per dischi freno by FRM
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2009, 12:19:53 pm »
Ci sono i kit della Carbon-Ti che costano un pochino meno delle Extralite e son fatti benissimo.. io metterò le Carbon-Ti  sulla DMR, appena mi arrivano gli ultimi componenti

Giorgio Casale

• Visitatore
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2009, 12:30:16 pm »
Carbon Ti o Extralite e vai sul sicuro  :63:

Extralite

• Visitatore
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2009, 01:28:58 pm »
Io..cn le stesse tue viti,pero' prima erano in ergal. Sul sito dichiaravano uan coppia di 5 Nm..ma a 3 si spaccavano di gia'..Al che ho scritto alla Ferramenta Ricci Mingani..cn il mio solito savoir fare....e cosi me ne hanno spdite gratis 5. L'unico difetto,e forse l'hanno capito, è fare quelle viti in ergal, cn una testa cosi larga.E poi come dici tu l'accoppiamento risultava molto "giocoso" tra sede e chiave. Io ora  monto le extralite sulle NT7 e delle viti che avevo preso in USA cn filetto rullato...ma oggi come oggi le producono tante aziende Carbon-ti, Extralite...il sito tedesco Bikehardtes,le fa in titanio anodizzate nero,rosso,blu oro argento...basta solo essere un po curiosi..La coppia che io do..è al max 4Nm cn frenafiletti, visto che non devi solo guardare il maschio in titanio,che in se,...tira, ma anche la femmina che di solito è in ergal, e quella soffre gia' un po' di + le coppie alte.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2009, 04:19:20 pm »
giusto per dover di cronaca... bikehardtest non fa una mazza... vende e basta.

Offline vittorc-1

• Hero Member
  • Tecnico Progettista Catia V5
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2009, 08:28:10 am »
giusto per dover di cronaca... bikehardtest non fa una mazza... vende e basta.

Vabbè..si intendevo vendere,scusa...Neanke extralite..fa..vende....forse solo carbon-ti,avendo macchine per componenti areonautici, potrebbe produrle in serie!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2009, 03:55:21 pm »
esatto

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2009, 04:53:04 pm »
bikehardtest non fa una mazza... vende e basta.

comunque per rispondere alla domanda iniziale del topic, anche io le ho comprate li e non ho avuto problemi
ricordati di usare la pastina finish line anti azione galvanica, quello al rame per intendersi altrimenti il titanio della vite rischia di saldarsi nel foro