Autore Topic: Lefty 2010  (Letto 7453 volte)

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Lefty 2010
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2009, 12:59:48 pm »
a questo punto sarebbe interessante vedere se da parte di headshok o cannondale ci saranno avvisi o
raccomandazioni a chi volesse montare queste forche su altri telai.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Ueuezaza

« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2009, 02:38:34 pm »
Ma vedere una Scott o una Specy con la lefty stonerebbe da matti... Non è compattibile :no:

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #17 il: Ottobre 09, 2009, 03:39:52 pm »
Non sono fresco della scienza delle costruzioni ma ho appena fatto uno schizzo su un foglio e posso dire che a mio avviso il telaio (a parità di forza d'urto con l'ostacolo) è sollecitato nello stesso modo sia in una monopiastra che in una doppia. La lefty è più rigida per i seguenti motivi:
un solo accoppiamento tra gamba e stelo con tolleranze ridotte rispetto le boccole delle normali forche
un cannotto maggiorato
ed infine un perno passante che a mio avviso è la prima causa della estrema rigidità della forca.

Extralite

• Visitatore
« Risposta #18 il: Ottobre 09, 2009, 03:45:16 pm »
Non sono fresco della scienza delle costruzioni ma ho appena fatto uno schizzo su un foglio e posso dire che a mio avviso il telaio (a parità di forza d'urto con l'ostacolo) è sollecitato nello stesso modo sia in una monopiastra che in una doppia. La lefty è più rigida per i seguenti motivi:
un solo accoppiamento tra gamba e stelo con tolleranze ridotte rispetto le boccole delle normali forche
un cannotto maggiorato
ed infine un perno passante che a mio avviso è la prima causa della estrema rigidità della forca.

E il diametro del fodero!?! La doppia piastra è di sicuro + rigida della mono piastra...la testa di una mono " sfarfalla" nella doppia è fissata in 2 punti..man' do va'!?
Poi lavora a foderi rovesciati..per cui senti meno i giochi..che in teoria uno stelo balla di + che 2...
Il perno passante è si rigido..ma da 20/25mm....

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #19 il: Ottobre 09, 2009, 04:20:43 pm »
Vitto non capisco se le cose che hai scritto sono perchè ce l'hai con me o sono cose che aumentano la validità della mia tesi..dammi un chiarimento

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #20 il: Ottobre 09, 2009, 05:40:52 pm »
ma non c'era una discussione LEFTY PER TUTTI ???    :ranting2:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,8732.0.html

scrivete qui le idee sui telai normali

Offline Ueuezaza

« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2009, 07:23:02 pm »
Ma sulla OPI Carbon non ce il "blow-off" come sulle Fox vero?

Che succede se si prende una botte forte con la lefty bloccata? scoppia? :mf_popeanim: :raygun:

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2009, 11:47:14 pm »

Che succede se si prende una botte forte con la lefty bloccata? scoppia? :mf_popeanim: :raygun:

penso che ti vada fuori almeno una spalla delle 2

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #23 il: Ottobre 12, 2009, 09:43:35 am »
se la leva di blocco si rimuove lasciando in sede la rotellina del rebound, si presume sia più leggera ...

Perchè?
Ho visto la leva nuova forse è più pesante, ma più pratica da ruotare.

Offline Ueuezaza

« Risposta #24 il: Ottobre 12, 2009, 03:52:36 pm »

No ma apparte gli scherzi, che succede? Niente, non penso!?

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #25 il: Ottobre 12, 2009, 05:03:26 pm »

No ma apparte gli scherzi, che succede? Niente, non penso!?
Non tutte le forcelle hanno la valvola di blow-off, a dire il vero sono poche quelle che ce l'hanno.
E' 10 anni che c'è la lefty, quasi tutte senza valvola di sicurezza, a parte le Max.
Non vedo troppi problemi all'idraulica, ma se prendi troppe botte a forcella bloccata col tempo qualche danno all'idraulica è normale.

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #26 il: Ottobre 12, 2009, 05:52:31 pm »

quando me la dimentico chiusa arrivo alla fine della discesa con lo stomaco nei calzini
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più