Autore Topic: Delusione componenti light-provvisoria- :-)  (Letto 3228 volte)

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Delusione componenti light-provvisoria- :-)
« il: Agosto 22, 2009, 12:13:12 am »
Questa mattina:
sveglia alle 6.00 partenza ore 7.00,è da tempo che voglio rifare un giro che avevo fatto gia l'anno scorso..questa era la giornata giusta.
ore 11.00 arrivo in cima al passo(10 km di asfalto piu 18 di sterrato di una salita che non molla MAI,nemmeno un metro per riprendere fiato). Rispetto all'anno scorso ho fatto la meta della fatica,me lo ricordavo un giro massacrante,è stata dura anche stamattina ma non ho patito come l'anno passato,quindi soddisfazione a mille,temperatura ottimale e panorama bellissimo,me lo godo per un paio di minuti,poi giu in discesa...qui inizia il calvario:dopo 500 metri mi si apre il rocket ron(è vero la strada è una pietraia),mi da il tempo cmq di fermarmi senza incartarmi..sorpresa il caffelatex che avevo messo 15 giorni fa è tutto secco,allora mano alla bomboletta di Geax la infilo e niente solo aria(piu tardi ho scoperto che la valvola doveva stare in posizione alta),per sintetizzare telefono a casa ma mia moglie non ha idea di dove mi trovi,per farla breve mi sono sciroppato una 30ina di km apiedi in discesa sulle pietre,in questo momento ho le gambe massacrate.Mentre scendevo pensavo:avessi delle geax tnt da 700 grammi starei sicuramente scendendo in bici!l'altra settimana mi si è aperta una catena kmc 9sl praticamente nuova e son tornato a piedi,con una xt o xtr non mi era mai successo.Questi episodi mi hanno fatto pensare...sta di fatto che oggi ho riparato il rocket ron e messo però il lastix e domattina rifaccio lo stesso giro ma mi porto due camere e bombolette d'aria!!!!

c'è da dire che la pietrazza che mi ha tagliato il copertone ha anche inciso il cerchio,non in maniera da non poterlo piu utilizzare ma mi ha lasciato un bel segno,chissa magari avrebbe tagliato qualsiasi altro copertone!!!

Online monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Delusione componenti light-provvisoria- :-)
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2009, 12:37:41 am »
c'è da dire che la pietrazza che mi ha tagliato il copertone ha anche inciso il cerchio,non in maniera da non poterlo piu utilizzare ma mi ha lasciato un bel segno,chissa magari avrebbe tagliato qualsiasi altro copertone!!!

Spesso è così...

Comunque la camera ci vuole sempre, soprattutto se si fanno giri lunghi, per giunta in solitaria.  :shifty:

Offline pio

• Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2009, 12:43:12 am »
hai poco da essere deluso.. avrei voluto vedere un tubeless da 700gr come sarebbe finito..
almeno una camera e le pezze però  :frusta:

Offline Avvomac

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2009, 08:33:32 am »
Mi associo alle riflessioni di M5 Power, da tempo avrei voglia di togliere le tubeless dalla mia Taurine per arrivare finalmente ai fatidici 8 kg ma ho troppa paura di stallonare o di finire con il copertone squarciato. I rocket ron da camera rappresentavano proprio la mia scelta ma ora le perplessità sono aumentate ancora. Comunque, passi in gara, ma durante le escursioni camera e pompetta sempre!!! Peraltro, per non appesantire la bici, questa comunque è una mia fissa, mi porto sempre tutto l'occorrente in uno zainetto: sulla bici non voglio avere aggravi di peso, al massimo la borraccia.

Offline pizzaman

• Hero Member
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2009, 11:39:46 am »
L'inconveniente dei sassi e' sempre in agguato,l'ideale e' sempre portarsi dietro camera d'aria e qualche toppa per il copertone ma spesso come accade anche a me non si pensa a questi inconvenienti.
Devo dire che va a culo,quest'anno alla granfondo di laigueglia montavo delle gomme schwalbe little albert con spalla rinforzata latticizzate e nonostante avessi preso molti sassi malomodo non hanno ceduto nonostante il mio stupore mentre alcuni miei compagni di team hanno tagliato gomme tubeless.
Dipende molto dallo stile e dal culo(piu' dal culo per me eh eh).
Una Rocky e' per sempre.....

Online monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2009, 11:47:59 am »
Devo dire che va a culo,quest'anno alla granfondo di laigueglia montavo delle gomme schwalbe little albert con spalla rinforzata latticizzate e nonostante avessi preso molti sassi malomodo non hanno ceduto nonostante il mio stupore mentre alcuni miei compagni di team hanno tagliato gomme tubeless.
Dipende molto dallo stile e dal culo(piu' dal culo per me eh eh).

Io li montavo proprio i Rocket Ron da 370 grammi...  :whistling2:

..ed ho concluso senza intoppi.

Sono dell'idea che almeno l'80% dei tagli siano fatali per qualsiasi tipo di copertura... sicuramente in alcune situazioni qualche decimo di gomma in più ti può salvare, ma secondo me si tratta di un numero molto ridotto di situazioni.

Una guida più pulita è mooolto più determinate.

La sfiga poi...
« Ultima modifica: Agosto 22, 2009, 11:52:05 am da monticone »

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2009, 12:02:38 pm »
Sono dell'idea che almeno l'80% dei tagli siano fatali per qualsiasi tipo di copertura... sicuramente in alcune situazioni qualche decimo di gomma in più ti può salvare, ma secondo me si tratta di un numero molto ridotto di situazioni.

Una guida più pulita è mooolto più determinate.

La sfiga poi...

sempre un po' di numeri:
-uscita con amici: tagliato geax speed king supersonic, una roba leggerissima tipo 400 grammi ma tacchettato...
-gara a Trinità: tagliato un Tioga Red Dragon UST, 680 (quasi 700) grammi di gomma
-gara a Febbio: tagliato un Ritchey Z-max da camera, 570 grammi di gomma tacchettata
i primi due tagli enormi, roba da un centimetro, l'ultimo taglietto sul fianco chiuso col fast
sempre lattice, non robetta, lastix.
cerchio notubes355 o Cmax
peso 65 kili, scendo a rotta di collo :frusta:
tutto successo a luglio!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Surdinu

• Hero Member
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2009, 12:06:01 pm »
Comunque secondo la mia modestissima opinione il caldo è complice di questi inconvenienti,in quanto ammorbidisce la gomma,rendendola più vulnerabile ai tagli! :wut30:

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2009, 01:04:29 pm »
Bè il giro lo rifaccio un'altra volta va,visto che non riesco nemmeno a scendere le scale di casa :biggrin2: :biggrin2:

per il caldo io intendevo il precoce essicamento del caffelatex!ma effettivamente puo essere che anche la gomma rimanga piu delicata,c'è da aggiungere che il cerchio,nonostante la breve discesa fosse gia bollente!
Ma resta il fatto che anche il cerchio è stato segnato e questo appunto mi fa pensare che qualunque gomma montassi mi sarebbe capitata la stessa cosa!

Offline pizzaman

• Hero Member
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2009, 02:08:08 pm »
Sinceramente se il sasso ha segnato pure il cerchio significa o che l'hai preso molto male o era molto aguzzo.
Difficilmente si scampa a certe cose.
Una Rocky e' per sempre.....

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2009, 03:32:52 pm »
certamente quando capitano questi inconvenienti viene da pensare se ne valga davvero la pena....  :wacko:  certo è ,che la nostra passione per il light a volte porta a dei compromessi ,specie se si parla di gomme, perchè chiaramente ad un minor peso è da preventivare anche un maggior rischio, ma fà parte del gioco azzardare un pochino di più per avere massime performance , sono sempre valide le parole del boss che ha sempre sottolineato come l'upgrade sia sempre rivolto verso un aumento di prestazione o come miglioramento della guidabilità.... certo è che a volte risulta davvero impossibile avere "botte piena e moglie ubriaca" e cavalcando splendidi mezzi da 7 kg o poco si debbano tirare un pochino di più i freni in punti troppo sconnessi... personalmente ho leggermente modificato il modo di guidare proprio in base alla bici che se è piuttosto "tirata" và spinta al massimo in salita e nei punti più pedalabili, sacrificando un pochino l'andatura magari proprio nelle pietraie onde evitare episodi poco fortunati..... certo è che come detto la foratura in sè è frutto di sfortuna più che di scarsa affidabilità , anche se con gommine da 350 grammi si dà una bella mano alla sfiga  :wacko:
 io comunque preferisco sempre un mezzo performante anche dovendo scendere a "compromessi" nella guida , piuttosto che guidare un "carrarmato" sterile e poco gratificante nel 90% dei casi .... :naughty:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2009, 11:50:30 pm »
personalmente ritengo che:
1- la foratura dipende in massima parte dalla sfiga, più che dalla gomma, e questo è dimostrato anche dall'esperienza di amici agonisti che vanno parecchio più di me che hanno forato/non forato con gomme leggere/pesanti senza alcuna corrispondenza logica
2- stesso discorso vale per la catena; io, mia moglie, mio cognato usiamo catene kmc da lameno tre anni e non ne abbiamo mai rotta una; per quanto mi riguarda pulisco e ingrasso la catena ad ogni uscita
3- per quanto ritenga la mia Look front da 7850 grammi un mezzo affidabile in ogni componente e totalmente "race-proof", il fatto di poter affiancare una rocky mountain full con vocazione più escursionistica mi sembra una scelta vincente (si parla pur sempre di una full sub 10, non proprio un piombo) e mi consente di avere una bici da totale divertimento per affrontare il tipo di uscite di cui stiamo parlando
4- non portarsi dietro camera, pompa o bomboletta, e falsa maglia con smagliacatene è comunque una scelta sbagliata

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2009, 01:10:07 am »
Citazione
4- non portarsi dietro camera, pompa o bomboletta, e falsa maglia con smagliacatene è comunque una scelta sbagliata

quoto in pieno,questo mio errore è dovuto al fatto che mi da fastidio portarmi il borsello,fidandomi della sola bomboletta gonfia e ripara,ma non ricapiterà.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2009, 09:17:20 pm »
beh .... la moglie 'briaca e la botte piena non si possono avere ...

... ma il titolo è troppo catastrofico , troppo a svantaggio dei componenti light .... :no:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2009, 09:19:53 pm »
Citazione

quoto in pieno,questo mio errore è dovuto al fatto che mi da fastidio portarmi il borsello,fidandomi della sola bomboletta gonfia e ripara,ma non ricapiterà.

:mf_popeanim:

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon