Autore Topic: Molla negativa Lefty Carbon SL, come fare ?  (Letto 3044 volte)

Offline kappa

• Hero Member
Molla negativa Lefty Carbon SL, come fare ?
« il: Marzo 02, 2009, 01:58:17 pm »
Salve,

pensavo di sostituire la molla negativa della Lefty con una piu' adatta al mio peso.
Qualcuno mi sa dire se e' una operazione fattibile senza particolari tool C'dale oppure no ?
Operazione del tipo " lascia stare" ?

Ho visto che la molla in se' costa molto poco ed e' facilmente reperibile.

Grazie,
/kappa

Offline anzuleo

• Sr. Member
Re: Molla negativa Lefty Carbon SL, come fare ?
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2009, 02:26:57 pm »
occorrono 2 chiavi per così dire speciali, quella per le calotte esterne del movimento shimano per togliere il tappo superiore e quella cannondale a T con i dentini per svitare la cartuccia idraulica. Non è un operazione difficile, ma bisogna avere un minimo di conoscenza meccanica ed un po di attenzione. Comunque dato che devi acquistare la molla, la farei sostituire al negozio dove la prendi.

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2009, 02:31:08 pm »
Ciao, se la lefty l'hai presa singolarmente (non abbinata a telaio della tua taglia) la molla negativa è media.

Diversamente se la forcella è stata comperata assieme al telaio della tua taglia, la molla negativa va di pari passo con la taglia: telaio piccolo (rider leggero si pensa) molla negativa soft, telaio grande (rider pesante) molla dura....

Per sostituirla ti conviene far fare a centro autorizzato, anche per non perdere la garanzia.

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2009, 07:28:13 pm »
Grazie della risposta. Lefty e telaio sono stati acquistati assieme, ho trovato nel frattempo la tabella che descrive durezza della molla e taglia telaio.
Dovrei avere la molla rossa (dura) montata avendo telaio taglia L.

Solo che appunto la Lefty mi sembra "pigra" a lavorare sui piccoli ostacoli. Pensavo di migliorare la situazione cambiando la molla.

/kappa

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2009, 07:39:08 pm »
Grazie della risposta. Lefty e telaio sono stati acquistati assieme, ho trovato nel frattempo la tabella che descrive durezza della molla e taglia telaio.

Solo che appunto la Lefty mi sembra "pigra" a lavorare sui piccoli ostacoli. Pensavo di migliorare la situazione cambiando la molla.

/kappa

Ma quante ore di lavoro o km ha la forcella?

Se non è nuova fai fare un reset (così dovresti recuperare anche quei pochi mm di corsa persa).

Appena fatto fare sulla mia, la forcella è tornata reattiva come se nuova!

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2009, 07:51:57 pm »

/kappa

Se non è nuova fai fare un reset (così dovresti recuperare anche quei pochi mm di corsa persa).

Mah avra' fatto 200km dalla revisione completa. Ok provero' a misurare per vedere se si e' accorciata.  :cray:
Grazie
/kappa

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2009, 08:28:02 pm »

/kappa

Mah avra' fatto 200km dalla revisione completa. Ok provero' a misurare per vedere se si e' accorciata.  :cray:
Grazie
/kappa

Quella di misurare può non essere l'operazione che rivela se la forcella ha perso corsa o meno. Andrebbe smontata e verificato dall'interno.

Però se hai gia fatto un reset completo dubito che tu abbia problemi di corsa.

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2009, 09:54:02 pm »
Ciao, se la lefty l'hai presa singolarmente (non abbinata a telaio della tua taglia) la molla negativa è media.

Diversamente se la forcella è stata comperata assieme al telaio della tua taglia, la molla negativa va di pari passo con la taglia: telaio piccolo (rider leggero si pensa) molla negativa soft, telaio grande (rider pesante) molla dura....

Per sostituirla ti conviene far fare a centro autorizzato, anche per non perdere la garanzia.
Codarigida mi sà che è il contrario, poichè si tratta di molla NEGATIVA ,sulle taglie piccole la molla è più
dura! domani chiedo a Leo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2009, 08:33:36 am »
Ho chiesto conferma a Leonardi: per ammorbidire la lefty sulle piccole asperità
si cerca di rendere l'aria meno forte della molla, quindi molla più dura(grigia su tg L
opp rossa su tg M.)Così avevo fatto io sulle mie bici, taglia M molla rossa.
Ora con la OPI questo problema non l'ho più.
Questo è il parere di Leonardi, ma mi interesserebbe sapere se altri la sanno differente
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2009, 11:47:05 am »
Grande Luca57. Questo mi e' stato confermato stamattina dal titolare di un altro cannondale store, ovvero per avere la lefty piu' reattiva sulle piccole asperita' e' necessario indurire la molla negativa. Unico inconveniente, dice che si perde un pochino di corsa.

/kappa

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2009, 04:50:46 pm »
Ho chiesto conferma a Leonardi: per ammorbidire la lefty sulle piccole asperità
si cerca di rendere l'aria meno forte della molla, quindi molla più dura(grigia su tg L
opp rossa su tg M.)Così avevo fatto io sulle mie bici, taglia M molla rossa.
Ora con la OPI questo problema non l'ho più.
Questo è il parere di Leonardi, ma mi interesserebbe sapere se altri la sanno differente

Come ti trovi con la OPI ? Vista stamattina, il piede forcella fa impressione....

/kappa

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2009, 05:13:25 pm »
molla verde  : bici piccole o small  biker fino 145 lbs

molla blu : telai m

molla rossa : telai l

molla grigia: telai xl

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2009, 05:52:18 pm »
Eli ,così è come escono...infatti non sono tutti contenti, e comunque
l'intervento più giusto è quello sulla cartuccia(tu poi lo sai, c'è scritto 88+ sulla tua!)

/kappa :la OPI và benissimo, ha una fluidità fantastica.

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2009, 05:55:16 pm »
Anche io avevo il tuo problema e Leonardi mi disse di sostiuire la blu con la rossa, l'ho fatto da solo (in quanto ho le chiavi per aprire la forca) e un leggero miglioramento si è sentito ma il fatto negativo è che ho perso corsa utile e la forcella mi sembrava più dura in compressio infatti:
se aumenti la forza della molla, per non perdere corsa devi gonfiare di più, ma se gonfi di + , una volta che la forcella si comprime risulta sensibile nella prima fase(quella in cui lavora la molla negativa) ma più dura nei rimanenti 3/4 di corsa(ma ha senso una forca da 110 che lavora per 80mm?!).

Morale: Io son tornato alla molla blu, ho messo un olio 2.5W e ora va da Dio, mi sono informato e per aumentare la copiosità della lefty si può intervenire sull'idraulica lavorando sulle lamelle interne alla cartuccia.

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2009, 05:56:49 pm »

Codarigida mi sà che è il contrario, poichè si tratta di molla NEGATIVA ,sulle taglie piccole la molla è più
dura! domani chiedo a Leo

si in effetti