Io credo che le 29" siano più veloci sulla grande maggioranza dei percorsi, il problema è che sono più difficili (e meno divertenti) da guidare quando le velocità si fanno alte, e secondo me è per questo che in enduro ci sono molte resistenze soprattutto tra gli amatori...
C'è da valutare che nell'enduro (professionistico) conta sì vincere le gare ma conta molto anche vendere le bici, il mercato è grosso e influenzabile...
in DH invece il mercato è piccolo e conta vincere le gare, perchè tanto le bici da DH le compra solo chi fa gare, cioè pochi.
i professionisti con i fisici e l'allenamento che hanno si adatteranno presto ai mezzi che risulteranno più veloci anche se guidarli sarà più difficile... e come dice Danny Hart in breve tempo useranno tutti lo stesso diametro ruota, sottintendendo il 29".
Io DH non frequento, ma in ambito enduro dal basso della mia scarsa tecnica di guida ho trovato le 29" più veloci ma le 27.5" più divertenti, quindi ora ho 27.5