Autore Topic: Il downhill diventa 29er  (Letto 1083 volte)

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Il downhill diventa 29er
« il: Maggio 13, 2017, 05:05:47 pm »
Giusto per passarsi un po' il tempo trovo interessante segnalare, come già in molti avranno visto, che le ruote da 29 stanno esplodendo anche nel dh. E mica marchi da poco. Prima santa scruz e adesso mondraker e commencal. Le varie prove le danno più veloci delle 27,5. Vedremo ma intanto anche in dh sta succedendo quello che quasi tutti ritenevano molto improbabile

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
Il downhill diventa 29er
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2017, 05:25:57 pm »
Gia successo nell'enduro e sopratutto nel trail,
Nel dh ci saranno più problematiche per le escursioni molto maggiori ma ci si arriverà,
Ma le 29er non stavano per morire?[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline R1el

• Hero Member
Re:Il downhill diventa 29er
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2017, 07:24:56 pm »
Gia successo nell'enduro e sopratutto nel trail,
Nel dh ci saranno più problematiche per le escursioni molto maggiori ma ci si arriverà,
Ma le 29er non stavano per morire?[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non del tutto vero... in enduro sono presenti già da un paio di anni, ma data la natura tecnica dei tracciati, spesso gli ufficiali che hanno a disposizione entrambe le misure, il 90% delle volte usano la 27.5, tranne magari certi personaggi fidi 29..
in dh il tracciato della scorsa settimana è considerato supersmosso e quindi una 29 è stato un azzardo ma studiata per quel fondo.. sarà uguale a fort william... non le vedo bene in val di sole le 29 che si è smosso ma anche con tante curve secche... e le 29 in dh vengono fuori grazie alla redbull... perchè per dare visione alle gare di dh chiede (con i suoi soldini) di fare tracciati veloci, con salti e televisivamente capaci di attirare, quindi.. 29.
------------------------------------------------------------------------

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2017, 09:05:41 pm »
Io credo che le 29" siano più veloci sulla grande maggioranza dei percorsi, il problema è che sono più difficili (e meno divertenti) da guidare quando le velocità si fanno alte, e secondo me è per questo che in enduro ci sono molte resistenze soprattutto tra gli amatori...

C'è da valutare che nell'enduro (professionistico) conta sì vincere le gare ma conta molto anche vendere le bici, il mercato è grosso e influenzabile...

in DH invece il mercato è piccolo e conta vincere le gare, perchè tanto le bici da DH le compra solo chi fa gare, cioè pochi.
i professionisti con i fisici e l'allenamento che hanno si adatteranno presto ai mezzi che risulteranno più veloci anche se guidarli sarà più difficile... e come dice Danny Hart in breve tempo useranno tutti lo stesso diametro ruota, sottintendendo il 29".

Io DH non frequento, ma in ambito enduro dal basso della mia scarsa tecnica di guida ho trovato le 29" più veloci ma le 27.5" più divertenti, quindi ora ho 27.5

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2017, 09:42:09 am »
Infatti. Parlando della v10 29, il team l'ha trovata meno agile e divertente, ma tempi alla mano, più veloce rispetto alle 27,5, anche di parecchio e senza set up sofisticati e feeling completo. Come dice fizxerraldo, l'acquirente medio di una bici enduro preferisce il divertimento che gli può dare una ruota più piccola anche xchè del cronometro non gli interessa. C'è da dire che solo da adesso in poi si può parlare di 29 in DH, xchè prima mancavano completamente le forche. E poi mozzi boost, miglior consapevolezza sui cerchi. Mancavano i componenti e gli standard giusti ma a quanto pare la ruotona va meglio anche in DH

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 14, 2017, 09:59:40 am da franzanco »