Autore Topic: Riverniciare Mavic CrossMax SL - 2007  (Letto 1423 volte)

Offline dannylux

• Full Member
  • MTB: Cannondale Flash F29 Carbon 3
  • Road Bike: Pinarello Gan K Disk Dura Ace
Riverniciare Mavic CrossMax SL - 2007
« il: Maggio 27, 2016, 08:31:48 am »
Salve a tutti,
Ho una coppia di Mavic CrossMax SL 26' - 2007 che a volte utilizzo per percorsi più impegnativi, alternandoli ai Crest 27.5 sulla mia Scalpel Carbon.
Queste ruote, nonostante gli anni, sono sempre molto performanti e soprattutto leggerissime, al pari delle attuali ruote in circolazione da oltre 600 Euro.
Volevo però cambiare look, sono argentate e stonano un po sulla Scalpel Hi-Mod Nera-Bianca-Verde.
Le ho fatte vedere ad un carrozziere e mi ha detto che non sono anodizzate ma, secondo lui, verniciate a polveri.
La domanda però alla quale non ha saputo dare una risposta precisa e sicura è questa:
Facendole sabbiare e riverniciare a polveri, dopo averle completamente smontate, corro il rischio che l'alluminio si indebollisca, specialmente quello dei raggi?
Oppure posso riverniciare tranquillamente sopra alla attuale verniciatura, dopo una bella pulita e sgrassata con antisiliconico?
Grazie
Una Cannondale senza una Lefty è come una Moto BMW senza il Boxer

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Riverniciare Mavic CrossMax SL - 2007
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2016, 09:36:26 am »
ti conviene trovare chi vernicia a polveri e chiedere a lui come fare, io credo che si debba sverniciare o trattare il cerchio ed i raggi con qualche prodotto .

I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che aderisce per effetto elettrostatico, e poi passati in un forno dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente.

La verniciatura a polvere si effettua in impianti attrezzati che prevedono:

un nastro trasportatore aereo a catena dove vengono appesi i pezzi da verniciare, in genere lamiere, tubi, cannelle e profilati.
un sistema di lavaggio dei pezzi
un forno di polimerizzazione
cabine di applicazione con pistole elettrostatiche, o triboelettriche

Verifica anche la Cubicatura, con questo sistema devi solo pulire bene il cerchio
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline dannylux

• Full Member
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2016, 10:03:42 am »
ti conviene trovare chi vernicia a polveri e chiedere a lui come fare, io credo che si debba sverniciare o trattare il cerchio ed i raggi con qualche prodotto .

I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che aderisce per effetto elettrostatico, e poi passati in un forno dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente.

La verniciatura a polvere si effettua in impianti attrezzati che prevedono:

un nastro trasportatore aereo a catena dove vengono appesi i pezzi da verniciare, in genere lamiere, tubi, cannelle e profilati.
un sistema di lavaggio dei pezzi
un forno di polimerizzazione
cabine di applicazione con pistole elettrostatiche, o triboelettriche

Verifica anche la Cubicatura, con questo sistema devi solo pulire bene il cerchio

Ho parlato stamani con una officina che vernicia a polveri:
Considerato l'ammattimento per verniciare ogni singolo raggio e la possibilità di danneggiare con la sabbiatura i filetti dei raggi stessi che sono passo M7 e molto delicati sono arrivato alla seguente possibile conclusione:
1) faccio verniciare bianchi ed a polveri i due cerchi smontati che sono in genere le parti più soggette a colpi e sassi. Tappo i fori dei raggi con dei tondini di legno (per preservare il filetto dalla sabbiatura ed il forno a 180° che fonderebbe eventuali tappi di gomma)
2) faccio verniciare da un amico carrozziere, di nero i raggi, applicando la vernice sopra a quella attuale che è sicuramente già vernice a polveri
3) Con la stessa procedura faccio verniciare di bianco i mozzi.
...una simpatica e possibile variante sarebbe quella di rivestire con guaina termorestringente nera, i raggi che oltre a proteggerli, gli da un look decisamente interessante ...ma questa è tutta una soluzione da verificare perchè comunque fare questa cosa per 48 raggi è abbastanza dispendiosa

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2016, 10:49:18 am »
Io li farei cubicare, meno problemi e migliore resa estetica , e non devi smontare i raggi

Offline dannylux

• Full Member
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2016, 11:13:14 am »
Io li farei cubicare, meno problemi e migliore resa estetica , e non devi smontare i raggi

!?!?!?! Scusa l'ignoranza ma cos'è questa cubicatura?
Ma si può fare anche su routa montata?
...ed i raggi montati non ostacolano le operazioni?
...come entrano nelle intercapedini del mozzo7raggio?
Come vedi ho un'infinità di domande non conoscendo questa tecnica di verniciatura.
Abbi pazienza, prova a spiegarmela
Grazie - gentilissimo come sempre

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2016, 12:15:59 pm »
avevo pensato subito anche io alla cubicatura..trattamento che farò prima o poi al telaio per renderlo più accattivante

in pratica,in termini molto semplici,si immerge il pezzo in una vasca dove prima è stata stesa una pellicola finissima che andrà ad aderire completamente a ogni singolo anfratto del pezzo immerso..la cosa figa è che puoi scegliere un colore unico o sbizzarrirti con varie trame,a tuo piacere..sul tubo trovi tantissime applicazioni,una di una carrozzeria della mia zona che ha lavorato su una 500 abarth (a mio avviso l'hanno rovinata,ma i gusti sono gusti)..potrai vedere cosa si può ottenere e in che modo si procede.. :cheers:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2016, 03:00:02 pm »

!?!?!?! Scusa l'ignoranza ma cos'è questa cubicatura?
Ma si può fare anche su routa montata?
...ed i raggi montati non ostacolano le operazioni?
...come entrano nelle intercapedini del mozzo7raggio?
Come vedi ho un'infinità di domande non conoscendo questa tecnica di verniciatura.
Abbi pazienza, prova a spiegarmela
Grazie - gentilissimo come sempre

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2016, 03:01:25 pm »
questa è proprio tamarra