Autore Topic: durata sella,padali e manubrio  (Letto 1822 volte)

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
durata sella,padali e manubrio
« il: Febbraio 16, 2016, 09:27:12 am »
come ben sappiamo i punti di contatto tra noi e la nostra bici sono la sella, i pedali e il manubrio
la mia domanda è dopo quanto tempo li sostituite?sia che siamo per la mtb che per la bdc...
so che una risposta certa non può esistere perchè ci sono troppe variabili...qualità del prodotto,tipologia del prodotto e peso del rider per fare solo tre esempi di variabili...ma cosi tanto per animare una giornata piovosa spero di aprire un topic interessante.
io ad esempio sto usando da quasi un anno sella san marco aspide wide con carro in titanio e cedimenti su nessuna delle mie bici l'ho avvertito...alcuni dicono che superati i 10000km si debba cambiare...
per quando riguarda i pedali su strada ho dei look blade 2 ti e anche qua avverto un lieve gioco dei cuscinetti ma nulla di trascendentale e anche qua mi consigliano 10000km e poi cambiare cuscinetti
discorso mtb è diverso...i pedali hanno anche la variabile "botte"...
manubrio in carbonio non fa due stagioni a casa mia...poi lo cambio a priori...il carbonio flette molto e dopo un po' secondo me va sostituito..
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 09:28:57 am da enocard »

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:durata sella,padali e manubrio
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2016, 09:32:32 am »
a logica sarebbe + da sostituire prima un manubrio in alluminio  ..il carbonio ha vita a fatica + lunga.2 anni mi sembrano pochini davvero

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2016, 09:36:31 am »
a logica sarebbe + da sostituire prima un manubrio in alluminio  ..il carbonio ha vita a fatica + lunga.2 anni mi sembrano pochini davvero

beh dipende dai km che fai anche...cmq non sapevo che l'alu fosse meno robusto e durevole del carbonio...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2016, 10:56:53 am »

beh dipende dai km che fai anche...cmq non sapevo che l'alu fosse meno robusto e durevole del carbonio...
Si, la lega metallica ,nelle flessioni continue dell'uso , mtb ma anche su strada , subisce un deterioramento della struttura cristallina detto"fatica" molto + rapido delle fibre  di carbonio+ resina. 

Offline Iakopo

• Sr. Member
  • MTB: BMC TE01 29
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2016, 11:03:11 am »
io dopo due anni lo sostituirei il manubrio in carbonio....poi dipende che uso uno ne fa ma soprattutto con tante gare alle spalle e magari qualche caduta, meglio cambiare prima di spiacevoli inconvenienti....per lo meno parlando di mtb, perchè su strada non dovrebbe sussistere il problema
P.S. parlo per esperienza perchè ho rotto un manubrio di marca  :blush:

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2016, 09:31:30 pm »
Ogni stagione e mezza cambio la sella sulla bc perché si sfonda, perde la forma, il gel va per conto suo,ecc...Sulla mtb ho una sella ax lightness da 5 anni, e penso che ne farà altrettanti.
Infatti ho appena preso una sella in carbonio anche per la bdc, proprio per non doverle cambiare sovente.
Manubrio, da oltre 2 anni è li ed p un bontrager originale in carbonio, mentre per gli attacchi idem, sono ancora tutti li da 2 anni, e non intendo cambiarli.
Sui pedali, ho gli speedplay sulla bdc, e li cambierò poi le racchette quando sarà ora ( penso fra molto tempo) mentre sulla mtb/cx ho degli xtr che agganciano/sganciano meglio di quando li ho presi, per cui non vedo il motivo di cambiarli, ed hanno 2 stagioni full time tra mtb e cx.
Penso che la qualità dei componenti faccia veramente tanto sulla durata.

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2016, 02:53:06 pm »
allora io faccio così considerando una media annua di circa 10.000 km annui ripartiti per la maggioranza strada 8000 e 2000 mtb

BDC

sella: con le selle precedenti facevo fatica a fare 2 stagioni, con la smp al momento sono a 30.000 km ed è ancora pefetta (non mi accorgo diffenza con quella sulla mtb che di km ne ha forse 8000)
pedali: 2 volte l'anno gli apro,pulisco e lubrifico: così facendo pedali serie ultegra ma spd su bdc circa 30000 km cuscinetti perfetti
manubrio: sono di sicuro a 25000 km e non noto motivo di cambiarlo anche perchè non ultra leggero. idem per attacco manubrio. Ovviamente mai caduto ne sottoposto a continue regolazioni di posizione. Cambio 1 volta l'anno il nastro

Mtb

sella di km ne ha 8000 ed è nuova
pedali dopo l'inverno apro e pulisco per bene lubrificando correttamente
manubrio: ho preso un manubrio in carbonio molto pesante per avere margini di sicurezza ... al momento circa 10000 km senza alcun problema e non ci penso proprio a cambiarlo ancora....

ciao

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2016, 03:00:10 pm »
se il carbonio è sverniciato, io lo cambio dopo 1 giorno di sole

:biggrin2:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2016, 03:57:28 pm »
se il carbonio è sverniciato, io lo cambio dopo 1 giorno di sole

:biggrin2:
tanto vai sempre di buio e con l'acqua...  :biggrin2:

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2016, 08:51:09 pm »
manubrio in alu cinese, piu che alu era zama, dopo 5 anni ancora andava...
manubrio in carbonio 3t, dopo 5 anni è praticamente nuovo.
non li ho cambiati.

pedali exustar versione con asse in cromo
dopo 5 anni non sganciano alla perfezione e hanno gioco sull albero, ma ancora vanno!
per la pipa stessa cosa.

premetto che non ho mai usato componenti tirati, quindi non so quanto questi possano durare.
poi ovviamente ce tirato e tirato, ma è un settore che conosco poco .