Autore Topic: SRAM 12 Speeds in arrivo  (Letto 38598 volte)

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Offline bach

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #135 il: Marzo 25, 2016, 08:55:42 am »
La cosa interessante da sapere sarebbe se...il nuovo cambio è uguale all'attuale ma semplicemente long cage. Come SRAM fa gia col wifli. Cioè, stesso rapporto di tiro. Cambi il manettino con 12 scatti invece che 11 ma mantieni lo stesso cambio...poi sarebbe da sapere la spaziatura fra i pignoni, che probabilmente è minore visto che c'è una nuova catena...lo scopriremo e poi qualche bel lavoretto lo facciamo

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la spaziatura dei pignoni è uguale al 11v. Lo hanno già detto.
Sul tiraggio dovrebbe ancora rimanere 1:1

il cambio ha subito un restyling abbastanza profondo; la gabbia dalla foto sembra un pelo più lunga.

Il manettino invece ha il meccanismo interno modificato per 12v; lo si può fare anche con gli attuali 11v trigger

la spaziatura dei pignoni è diminuita. per questo hanno dovuto stringere anche la catena.
"cassette cog spacing is 3.8mm on their 11-speed groups, but that shrinks to 3.65mm for Eagle’s 12 speed"
Chain width goes from 5.6mm on 11 speed to 5.25mm with 12 speed.

Offline danibiker

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #136 il: Marzo 25, 2016, 09:37:51 am »
La cosa interessante da sapere sarebbe se...il nuovo cambio è uguale all'attuale ma semplicemente long cage. Come SRAM fa gia col wifli. Cioè, stesso rapporto di tiro. Cambi il manettino con 12 scatti invece che 11 ma mantieni lo stesso cambio...poi sarebbe da sapere la spaziatura fra i pignoni, che probabilmente è minore visto che c'è una nuova catena...lo scopriremo e poi qualche bel lavoretto lo facciamo

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la spaziatura dei pignoni è uguale al 11v. Lo hanno già detto.
Sul tiraggio dovrebbe ancora rimanere 1:1

il cambio ha subito un restyling abbastanza profondo; la gabbia dalla foto sembra un pelo più lunga.

Il manettino invece ha il meccanismo interno modificato per 12v; lo si può fare anche con gli attuali 11v trigger

la spaziatura dei pignoni è diminuita. per questo hanno dovuto stringere anche la catena.
"cassette cog spacing is 3.8mm on their 11-speed groups, but that shrinks to 3.65mm for Eagle’s 12 speed"
Chain width goes from 5.6mm on 11 speed to 5.25mm with 12 speed.
Quindi cambiamento radicale
Comunque questo Eagle 12v se messo con magari un pacco 10-42 che magari uscirà fa cambiare poco dall'attuale
È il 50 che è troppo

Offline cossar931

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #137 il: Marzo 25, 2016, 09:54:53 am »
Se il 12 pignone veniva solo aggiunto a sbalzo, e tutto il resto rimaneva uguale salvo manettino un pensierino si poteva anche farlo soprattutto se facevano una cassetta meglio spaziata, 10-42 o 10-46.

Con il 10-50 a fronte di un peso maggiore e usure maggiori (catena più stretta etcc la trasmissione alla fin risulterà meno duratura) l'unico vantaggio sarebbe che mentre ora uso sulla 29 sempre la corona da 32, alternandola a volta con la 34 e solo in casi particolari la 30 dopo userei solamente la 34.
Ma per quelle volte che cambio la corona ne vale la pena??? un 10-46 meglio spaziato avrebbe già risolto il problema.
Ma sappiamo anche che molti telai non accettano volentieri corone molto grandi......

Va inoltre considerato che  aumentando la corona si sente molto di più il salto tra un pignone e l'altro.

Per gli agonisti è quasi un downgrade....


Se aggiungevano il 12° pignone a sbalzo c'era anche la possibilità di una riduzione dei costi dei pp 11v ricavati da blocco intero per motivi produttivi, invece così o non li produrranno più e si sarà costretti ad un x1 o gx1 oppure i prezzi continueranno a essere alti

Offline bach

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #138 il: Marzo 25, 2016, 09:59:09 am »
La cosa interessante da sapere sarebbe se...il nuovo cambio è uguale all'attuale ma semplicemente long cage. Come SRAM fa gia col wifli. Cioè, stesso rapporto di tiro. Cambi il manettino con 12 scatti invece che 11 ma mantieni lo stesso cambio...poi sarebbe da sapere la spaziatura fra i pignoni, che probabilmente è minore visto che c'è una nuova catena...lo scopriremo e poi qualche bel lavoretto lo facciamo

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la spaziatura dei pignoni è uguale al 11v. Lo hanno già detto.
Sul tiraggio dovrebbe ancora rimanere 1:1

il cambio ha subito un restyling abbastanza profondo; la gabbia dalla foto sembra un pelo più lunga.

Il manettino invece ha il meccanismo interno modificato per 12v; lo si può fare anche con gli attuali 11v trigger

la spaziatura dei pignoni è diminuita. per questo hanno dovuto stringere anche la catena.
"cassette cog spacing is 3.8mm on their 11-speed groups, but that shrinks to 3.65mm for Eagle’s 12 speed"
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Quindi cambiamento radicale
Comunque questo Eagle 12v se messo con magari un pacco 10-42 che magari uscirà fa cambiare poco dall'attuale
È il 50 che è troppo

buona parte di chi ha utilizzato ed utilizza il monocorona non si lamenta dei salti tra i rapporti (anzi la maggior spaziatura è in certi contesti anche un bel vantaggio).
vorrebbe solo una coperta un po' più lunga.

quindi o si metteva il 9 al 10-42 o il 50.

sram ha optato per la seconda (anche se credo che abbia provato anche la prima, scartata per efficienza meccanica e soprattutto per problemi di compatibilità con i telai in commercio).

una corona 50 certo oggi è "strana"... ma l'11-46 shimano non sarà certo da meno...

ma credo che saranno tantissimi (e felicissimi) quelli che sostituiranno il loro 11v con questo 12v.

Offline enocard

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #139 il: Marzo 25, 2016, 10:37:55 am »
io credo che nel 2016/17 ci sarà un boom di vendite shimano

Offline alone

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #140 il: Marzo 25, 2016, 10:43:09 am »
io credo che nel 2016/17 ci sarà un boom di vendite shimano
è ironico??

Offline gianni1879

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #141 il: Marzo 25, 2016, 10:47:05 am »
La cosa interessante da sapere sarebbe se...il nuovo cambio è uguale all'attuale ma semplicemente long cage. Come SRAM fa gia col wifli. Cioè, stesso rapporto di tiro. Cambi il manettino con 12 scatti invece che 11 ma mantieni lo stesso cambio...poi sarebbe da sapere la spaziatura fra i pignoni, che probabilmente è minore visto che c'è una nuova catena...lo scopriremo e poi qualche bel lavoretto lo facciamo

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il cambio ha subito un restyling abbastanza profondo; la gabbia dalla foto sembra un pelo più lunga.

Il manettino invece ha il meccanismo interno modificato per 12v; lo si può fare anche con gli attuali 11v trigger

la spaziatura dei pignoni è diminuita. per questo hanno dovuto stringere anche la catena.
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Chain width goes from 5.6mm on 11 speed to 5.25mm with 12 speed.
edit

http://www.bikerumor.com/2016/03/24/sram-eagle-12-speed-mountain-bike-groups-let-you-soar-far-and-wide-complete-tech-overview/

Anche su  mag hanno corretto.

Peccato questo esclude una certa compatibilità che si poteva immaginare tra 12v e 11v, come avvenuta tra 10v e 11v
« Ultima modifica: Marzo 25, 2016, 11:26:56 am da gianni1879 »

Offline gianni1879

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #142 il: Marzo 25, 2016, 11:27:35 am »
io credo che nel 2016/17 ci sarà un boom di vendite shimano
sicuramente con il 11-46 da mezzo chilo :D

Offline zorro

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #143 il: Marzo 25, 2016, 12:20:38 pm »
Lo spazio per far entrare il 12 a sbalzo sull 11 c'è visto che mi ci si e i,castrata la catena domenica quindi mi auguro che qualche smanettone mi faccia un 42-46 unico in alluminio da mettere al posto del 42 originale e mi aggiunga uno scatto al rotante e il gioco è fatto
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline Ueuezaza

Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #144 il: Marzo 25, 2016, 02:15:39 pm »
Fatta oggi [emoji4]


Offline maci79

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #145 il: Marzo 25, 2016, 03:01:00 pm »
di chi è???
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline enocard

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #146 il: Marzo 25, 2016, 05:43:01 pm »
Fatta oggi [emoji4]


sei a massa da frish

Offline gianni1879

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #147 il: Marzo 26, 2016, 05:53:22 pm »
un piccolo confronto di peso e prezzi.
Considerando i prezzi sono allineati con il "vecchio" xx1, ovviamente al debutto saranno più alti rispetto a quelli attuali del 11s.
Per il peso considerando l'intero gruppo abbiamo un aumento minimo, sram ha lavorato sulle nuove pedivelle xx1 che sono più leggere.
Dal nostro punto di vista invece le cose non vanno bene:
- il pacco pignoni aumenta di 90gr. circa
- il cambio subisce un aumento di quasi 20gr. (puleggia più grande e probabilmente gabbia più lunga, insieme ad altre correzioni)
- il trigger aumenta di un pelo di peso, circa 10gr.

c'è da considerare che le corone attuali delle guarniture non vanno bene per il 12s, devono essere più sottili
« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 06:23:16 pm da gianni1879 »

blackburn

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #148 il: Marzo 26, 2016, 06:58:12 pm »
Sono curioso adesso di vedere i pro che corona anteriore buttano su. Se adesso io uso una 32 e loro nelle gare di XC una 36 ora useranno una 38/40 sicuro[emoji32]


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Secondo me agli agonisti conviene restare con l'1x11.
L'Eagle è stato concepito essenzialmente per allargare la platea dei fruitori del monocorona includendo anche gli scettici e i pedalatori della domenica che trovavano un limite reale nella scarsezza di rapporti (la cosiddetta coperta corta). Chi ha uno stato di forma ottimale e idoneo a gareggiare non è interessato all' impoverimento di rapporti che l'1x11 presenta, anzi, teoricamente dovrebbe ricercarlo, visto il risparmio di peso e la semplificazione che comporta. Quindi l'1x12, se come spero non sostituirà del tutto l'1x11, non farà che accrescere il fascino e l'aura di "trasmissione elitaria" di quest'ultima che resterà il vero gruppo "racing",non tanto per il peso quanto per la semplificazione.

In particolare due aspetti dell'Eagle non mi convincono:

1) Il padellone da 50 posto dietro (che nemmeno davanti con la tripla s'era mai visto) e il conseguente appesantimento della cassetta (circa 100 g in più) che mi trovo a valutarli io (che non sono  propriamente un grammomaniaco) come un eccesso, anche nelle dinamiche di lavoro dell'ammortizzatore posteriore, per chi possiede bici full

2) La lunga gabbia del cambio e la conseguente linea catena terribilmente vicina al terreno (a giudicare dalle foto che si sono viste)
« Ultima modifica: Marzo 29, 2016, 12:07:51 am da xyz »

Offline cikin

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Re:SRAM 12 Speeds in arrivo
« Risposta #149 il: Marzo 26, 2016, 07:28:37 pm »
Personalmente non mi interessa, per cui non lo comprerò. Non è quello che cerco.