Giorni fa, preso dalla scimmia di sotituire i perni passanti, mi guardo in giro ed, a parte la fantastica manifattura Carbon-Ti, mi viene consigliato di guardare anche i prodotti Cruel.
Non li conoscevo sinceramente, guardo un pò e sono allettato dai loro PP in quanto possiedono un a soluzione tecnica interessante, ossia la testa del perno con ingresso Torx in Titanio che, per me che sono uno smanettone, la reputo più duratura.
Contatto dietro consiglio Enzo_92 che da gentile intermediario mi aiuta nella scelta velocizzando l'acquisto.
Appena arrivano rimango stupito sia delle caratteristiche tecniche che della manifattura; GIOIELLERIA!!! mi sembrava peccato montarli.
Peso, monto, e ci esco....
Mentre frullo per salire in montagna sento un sibilo che non riuscivo a localizzare, di cadenza strana....veniva dalle ruote ma non riuscivo a capire da quale....
completo il giro, smonto le ruote, pulisco ingrasso e via.
Il giorno dopo stessa situazione, solo che il rumore, dopo qualche KM diventa più forte, completo il giro smonto le ruote e......finalmente capisco cosa è successo.
Purtroppo il mozzo della ruota anteriore, un DT 350, non possiede un asse interno intermediario con i cuscinetti (cosa che tra l'altro è presente nel mozzo posteriore)
quindi il perno passante tiene, passatemi l'analogia, a panino rispettivamente:
Boccola - Cuscinetto - spessore cilindrico - Cuscinetto - Boccola
Il perno Cruel, come molti perni è alleggerito nella parte centrale con in diametro inferiore ma, aimè, la prima parte della boccola poggia ma subito dopo il vuoto lascia buona parte del mozzo
libero di muoversi, immaginatevi le sollecitazioni specialmente sullo sconnesso ed in frenata.
Mando una mail a Enzo_92, era un sabato, mi contatta subito telefonicamente anticipandomi una chiamata di Adriano (Mr. Cruel) che puntuale mi arriva lunedì tra le 8 e le 9.
Sicuramente sfortunato per la manifattura del mio mozzo entry level, evidentemente sconosciuto per chi si occupa di prodotti seri, dopo pochi minuti di spiegazione seguiti da qualche foto ed un pdf, vengo tranquillizzato da Mr. Cruel che gestisce il tutto con una competenza ed una correttezza esemplare.
Dopo qualche giorno ho ricevuto un perno riveduto per il mio mozzaccio e la boccola di ricambio che pare uscita dalla DT tanto è perfetta, anzi forse meglio in quanto possiede una tolleranza a mio avviso più precisa.
Ovviamente se vi scrivo è perchè ho montato già il tutto e funziona alla perfezione.
Perchè vi ho annoiato? è il mio modo di fare i complimenti ad una giovane azienda Italiana meritevole.