Autore Topic: monocorona su bdc  (Letto 7889 volte)

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Offline eliflap

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2015, 08:58:20 pm »

ma perchè non un Force1 gabbia lunga? non si trova ancora? il gabbia media vedo che si trova, ma il lunga non l'ho visto in stock da nessuna parte

ad oggi Force1 è con data consegna sconosciuta in un negozio tedesco, sebbene sul sito sram dicono da maggio disponibile


Offline fitzxarraldo

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2015, 09:29:59 pm »

ma perchè non un Force1 gabbia lunga? non si trova ancora? il gabbia media vedo che si trova, ma il lunga non l'ho visto in stock da nessuna parte

ad oggi Force1 è con data consegna sconosciuta in un negozio tedesco, sebbene sul sito sram dicono da maggio disponibile
Il Force1 gabbia media è in stock in qualche negozio tedesco o inglese, però infatti il gabbia lunga che servirebbe per la cassetta 10-42 no... e non vedo date previste di consegna.

Offline eliflap

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #17 il: Giugno 08, 2015, 09:53:10 pm »
e il gruppo completo ?


Offline Bisturi

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2015, 04:13:00 pm »
beh il nuovo gruppo Sram Force 1 ha due cassette 11v tra cui la classica e la 10-42 con corone per guarnitura da 38d a 54d

Offline eliflap

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2015, 08:21:46 pm »
Si lo so la sua composizione, ma la mia domanda dato che si parlava di consegne presunte era riferita alla data di arrivo nei negozi

warrior1985

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #20 il: Giugno 12, 2015, 07:14:17 am »
Eliflap ma con la tua come sei messo?

Offline eliflap

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #21 il: Giugno 12, 2015, 07:16:19 am »
io ho la LTK che ha fatto 6500 km da gennaio

adesso col 46 davanti , che uso da lunedì, mi pare di volare ....   :whistling2:

poi pian piano ne assemblo altre 2

warrior1985

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #22 il: Giugno 12, 2015, 07:21:42 am »
Altre due?![emoji33]

Ma quella con XTR?

Offline eliflap

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #23 il: Giugno 12, 2015, 07:28:15 am »
pian piano mi sta arrivando tutto ... te l'ho già detto.

adesso ho pure una rogna ad un cerchio carbon da risolvere che rallenterà le cose

warrior1985

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #24 il: Giugno 12, 2015, 07:28:55 am »
Ma non hai fatto la prova del meccanico giusto?

Offline alegen

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #25 il: Giugno 12, 2015, 08:27:04 am »
..il monocorona è più una filosofia di pedalare, che una scelta tecnica.

sono d'accordo
su strada la deragliata è una fase meno critica che in mtb e avere rapporti ravvicinati è più importante
oltretutto con i gruppi elettronici ormai sono talmente perfetti che lo sforzo della deragliata è pari a zero
quindi adottare il monocorona come giustamente detto da Andrea è più una scelta filosofica che tecnica

io sto lentamente portando avanti un progetto gravel che avrà sicuramente il monocorona ma sulla bdc tengo il classico 2x11

Offline franzanco

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #26 il: Giugno 12, 2015, 11:26:10 am »
C è a chi il monocorona sulla bdc piace xche si è adattato. E proprio questo sia il punto fondamentale. Adattarsi. Ad avere meno range di rapporti e piu salto fra l'uno e l'altro. Daltronde eliflap fa piu o meno 10 volte piu km di me on un anno e se va bene a lui, chi sono io x giudicare?
Ma sinceramente a me, premesso che godo quando toccando il doubletap sinistro del force 22 la catena viene risucchiata sul padellone del mio spiderring grazie al deragliatore angolare yaw, non credo possa mai andarmi bene. Proprio per i 2 motivi che sono gli aspetti negativi del mono.
1:salto fra i rapporti. Usavo la durace 11v 11-28 e io, un caprone senza sensibilità, trovavo fastidioso un buco a metà cassetta pedalando in piano fra i 33 e i 35 all'ora. Cambiato pacco con 12-28… e molto meglio.
2: in mtb la differenza di velocità a cui si pedala spingendo sul serio va dagli 8 ai 28km/h. Magari qualcuno trova questi valori bassi ma la forbice è piu o meno di 20km/h di differenza, ben copribili dal paccone 10-42. Quindi 32 denti per 20, facciamo 25km h. Sulla bdc invece questa forbice è molto piu grande. Direi che gli 8all ora su una salitazza tocca farli, ma si pedala sul serio fino 40… anche 45 all ora. Quindi forbice di 35 o piu km/h.coperti magari con un 11-28, 11-32 se va bene. 21 denti per 35km/h di differenza. Ribadisco. X me ci vuole la doppia, chi non la usa si è adattato ma ci sono dei numeri di cui tenere conto.
Poi magari c è chi sta in pianura. E saltuariamente fa una salita. in quel caso credo metterei il mono.

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Offline eliflap

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #27 il: Giugno 12, 2015, 12:35:00 pm »
Ma il bello è farci tuti i percorsi ...

Limitarla alla pianura mi farebbe incazzare.

Tolto la gara che non ho mai fatto, ma che magari farò ... Il monocorona con i giusti rapporti ti fa andare dappertutto.
Cosa che ho detto sempre, con adattamento.

Infatti il 46 l'ho montato 7 gg fa e non certo 1 giorno prima della Follonica-Abetone

Se però mi dite che va limitato alla pianura vi invito a seguirmi su strava.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2015, 12:36:42 pm da eliflap »

Offline oldschool

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Re:monocorona su bdc
« Risposta #28 il: Giugno 12, 2015, 01:28:56 pm »
C è a chi il monocorona sulla bdc piace xche si è adattato. E proprio questo sia il punto fondamentale. Adattarsi. Ad avere meno range di rapporti e piu salto fra l'uno e l'altro. Daltronde eliflap fa piu o meno 10 volte piu km di me on un anno e se va bene a lui, chi sono io x giudicare?
Ma sinceramente a me, premesso che godo quando toccando il doubletap sinistro del force 22 la catena viene risucchiata sul padellone del mio spiderring grazie al deragliatore angolare yaw, non credo possa mai andarmi bene. Proprio per i 2 motivi che sono gli aspetti negativi del mono.
1:salto fra i rapporti. Usavo la durace 11v 11-28 e io, un caprone senza sensibilità, trovavo fastidioso un buco a metà cassetta pedalando in piano fra i 33 e i 35 all'ora. Cambiato pacco con 12-28… e molto meglio.
2: in mtb la differenza di velocità a cui si pedala spingendo sul serio va dagli 8 ai 28km/h. Magari qualcuno trova questi valori bassi ma la forbice è piu o meno di 20km/h di differenza, ben copribili dal paccone 10-42. Quindi 32 denti per 20, facciamo 25km h. Sulla bdc invece questa forbice è molto piu grande. Direi che gli 8all ora su una salitazza tocca farli, ma si pedala sul serio fino 40… anche 45 all ora. Quindi forbice di 35 o piu km/h.coperti magari con un 11-28, 11-32 se va bene. 21 denti per 35km/h di differenza. Ribadisco. X me ci vuole la doppia, chi non la usa si è adattato ma ci sono dei numeri di cui tenere conto.
Poi magari c è chi sta in pianura. E saltuariamente fa una salita. in quel caso credo metterei il mono.

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Ti capisco.
A parte che anche io mi trovo bene con il Force 22, ho scelto cassetta DA 12-28 per avere il 16 di mezzo che in pianura (ove abito) cerco.
Ho provato parimenti il 11-28 SRAM ma qui il buco diventava insopportabile sulle pendenze: ....19-22-25-28. Mi trovo meglio con un 21-23-25-28...

Tuttavia: il mono sarà senz'altro una delle mie prossime prove, questo autunno.
Con certi gruppi ed in gara lo vedo comunque un po "difficile" come scelta.
Dipende appunto come detto un po dalla filosofia e da come si vuole utilizzare la bici.

ps.: mi toccherà comprarne un'altra! una 2x10 ed una 1x11 ...  :naughty:
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