Autore Topic: Gioco mozzo Lefty  (Letto 7287 volte)

blackburn

• Visitatore
Re:Gioco mozzo Lefty
« Risposta #15 il: Marzo 09, 2015, 10:48:58 pm »
Grazie molte dei consigli, farò come dici.
Certo però che una forcella come la Lefty non dovrebbe perdersi su errori del genere...
Lo scrivo da estimatore Cannondale della prima ora..

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #16 il: Marzo 09, 2015, 10:51:37 pm »
Grazie molte dei consigli, farò come dici.
Certo però che una forcella come la Lefty non dovrebbe perdersi su errori del genere...
Lo scrivo da estimatore Cannondale della prima ora..
per ora non hai certezze...su dove sia il problema...perciò prima di puntare il dito cerca di capire se sia così o meno, altrimenti dopo 7 mesi la forcella sarebbe ancora in garanzia...e come minimo il tuo rivenditore ti dovrebbe proporre la soluzione....che sia anche solo il mettere il rasamento sotto il cuscinetto o mandare in assistenza la lefty!
Sei libero di andare direttamente da lui con il problema e fare diagnosticare e risolvere......

blackburn

• Visitatore
« Risposta #17 il: Marzo 09, 2015, 10:55:56 pm »
Scusa ma a che servirebbe rivolgersi al rivenditore e alla garanzia quando tu stesso scrivi che è la stessa Cannondale a suggerire di arrangiarsi con i rasamenti ? Come dicevo sopra, le ruote sono nuove e per avere un riscontro ho rimontato quelle di fabbrica le quali hanno evidenziato anch'esse il leggero gioco..quindi tutto farebbe pensare alla Lefty..

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #18 il: Marzo 09, 2015, 11:02:19 pm »
Scusa ma a che servirebbe rivolgersi al rivenditore e alla garanzia quando tu stesso scrivi che è la stessa Cannondale a suggerire di arrangiarsi con i rasamenti ? Come dicevo sopra, le ruote sono nuove e per avere un riscontro ho rimontato quelle di fabbrica le quali hanno evidenziato anch'esse il leggero gioco..quindi tutto farebbe pensare alla Lefty..
Non ho detto che Cdale suggerisce di "Arrangiarsi", ma che parlando con un rivenditore del mio problema, mi aveva a suo tempo risposto che a un corso a loro avevano suggerito questa soluzione per cui hanno predisposto dei rasamenti credo anche di differenti spessori....
Accoppiata piede/mozzo dipende nel caso della nostra amata Lefty diametro piede, posizione esatta cuscinetto riespetto al piede, alle volte basta cha "calzi" qualche decimo in più e il problema svanisce...
prova con la stagnola, non ti costa che qualche minuto, prepara prima una strisciolina e la applichi in un minuto, provi a montare la ruota e senza nemmeno rimontare la pinza verifichi che con la vite del mozzo serrata se il gioco svanisce...
se così hai conferma che si tratta dell accoppiamento piede mozzo....puoi continuare con la stagnola, ma dura pochissimo oppure far mettere o mettere tu uno di quei rasamenti che devono avere dimensioni del cuscinetto grande, deve essere messo prima del cuscinetto e non verso il disco.....

blackburn

• Visitatore
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2015, 11:07:47 pm »
Daccordo grazie. Quindi tu dici che la stagnola dura praticamente un'uscita ?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2015, 11:23:38 pm »

e dove è scritto ?

blackburn

• Visitatore
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2015, 11:26:02 pm »

e dove è scritto ?

Dove è scritto cosa ? Che dipenderebbe dalla Lefty  ?
Due coppie di ruote nuove e diverse tra loro manifestano lo stesso problema, Maxx71 scrive che è il problema è conosciuto al punto che Cannondale stessa suggerisce di ovviare con i rasamenti....c'è da aggiungere altro ?
« Ultima modifica: Marzo 09, 2015, 11:42:10 pm da blackburn »

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2015, 11:51:52 pm »

e dove è scritto ?

Due coppie di ruote nuove e diverse tra loro manifestano lo stesso problema, Maxx71 scrive che è il problema è conosciuto al punto che Cannondale stessa suggerisce di ovviare con i rasamenti....c'è da aggiungere altro ?
Io ribadisco che finché non verificato non c'è alcuna certezza. Ti ho anche suggerito di fare valere i tuoi diritti di consumatore, se il problema risultasse dovuto a difetti di fabbricazione ne avresti diritto!
Leggi bene le parole e non travisare! Ho detto che si sono presentati dei casi e non è detto che il tuo lo sia, come potrebbe esserlo.

blackburn

• Visitatore
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2015, 11:54:47 pm »
Ma come potrebbero dei cuscinetti nuovi, sia ZTR che Crank Brothers, avere problemi ?

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2015, 07:09:24 am »
pensa te che uno che ha sempre sostenuto che cesso di forcella e' la lefty ti deve dire cosa fare... non c'e' piu' religione...... :laughing1:

comunque prendi del teflon in ferramenta, 1 euro un rotolino, facci 2 giri sul piede , dove scorre il cuscinetto grande, chiudi tutto e fine...
sapessi a quante forche di clienti lo ho fatto....

p.s. e' una battuta mica che ci si offende....
« Ultima modifica: Marzo 10, 2015, 07:17:26 am da marcopelle75 »
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2015, 07:16:54 am »
pensa te che uno che ha sempre sostenuto che cesso di forcella e' la lefty ti deve dire cosa fare... non c'e' piu' religione...... :laughing1:

comunque prendi del teflon in ferramenta, 1 euro un rotolino, facci 2 giri sul piede , dove scorre il cuscinetto grande, chiudi tutto e fine...
....a parte L assurdo.....ma da voi passano .....trilioni di Mtb.....
Ma intendi il teflon che si usa sui filetti idraulici/pneumatici? Non si strappa subito? Quanto dura?

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2015, 07:54:41 am »

....a parte L assurdo.....ma da voi passano .....trilioni di Mtb.....
Ma intendi il teflon che si usa sui filetti idraulici/pneumatici? Non si strappa subito? Quanto dura?

si quello bianco , se non smonti e monti ti dura un botto, deve solo recuperare i giochi di tolleranze
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2015, 08:31:56 am »

e dove è scritto ?

certo, dove è scritto. e non sta scritto da nessuna parte.

Offline Roberto56

• Hero Member
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2015, 09:52:31 am »
alla mia lynskey montata con mozzi tune emilio dei scavezza br. ha bulinato tutto attorno con martello e punteruolo il perno forcella  dove appoggia il cuscinetto grande
non molto ortodosso ma funziona
sulla scalpel 2015 con mozzo carbonti il problema almeno per ora non esiste

blackburn

• Visitatore
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2015, 10:58:51 am »

p.s. e' una battuta mica che ci si offende....

Ti ringrazio molto del consiglio. Considera però che ho provato a fare un solo giro di nastro isolante (senza sovrapporlo) e quando ho infilato la ruota, il cuscinetto grande se l'è portato via tutto, segno che probabilmente nel mio caso questa tolleranza è minimale..

Riguardo la  Lefty: per alcuni anni non l'ho mai presa in considerazione perchè la ritenevo brutta esteticamente nella sua asimmetria da "stampella", al punto che l'altra Cannondale che possiedo, l'RZ 120, l'acquistai volutamente con forcella bi-stelo. Poi un giorno l'ho provata e sono rimasto di stucco. Non avevo mai sperimentato niente di più granitico e lineare. Comprai così la Flash con Lefty. A tutt'oggi, dopo aver provato molte forcelle, comprese le Fox con trattamento Kashima, per me resta la migliore unità ammortizzante in assoluto, al netto di queste problematiche di giochi e tolleranze. Parere personale
« Ultima modifica: Marzo 10, 2015, 01:57:16 pm da blackburn »