Autore Topic: Mozzo Extralite Hyper jr - registrazione? - AIUTO  (Letto 3510 volte)

Offline surreales

• Newbie
  • *
Mozzo Extralite Hyper jr - registrazione? - AIUTO
« il: Gennaio 07, 2015, 04:49:10 pm »
Salve, oggi finalmente ho potuto montare le mie nuove ruote sulla mia bike Scott 900 rc 2014.
Le ruote sono con mozzi Extralite Hyper jr  - jf

Il mio problema è il seguente: la ruota posteriore una volta montata sembra non essere registrata bene cioè quando vado a mettere l'ultimo rapporto cioè il più piccolo, il cambio fa rumore e gratta un pochino.
Ho provato a sistemare il cambio ma niente.
Se invece allento un pochino il perno della ruota il cambio è fluido e senza rumore.Ma in questa maniera la ruota ha un po di gioco e non è avvitata bene,

Praticamente è come se il mozzo dalla parte destra (cioè dove c'è la casetta) dovrebbe uscire un 1-2 mm di più.
In questa maniera penso che si sistemerebbe il tutto.

Purtroppo di mozzi non me ne intendo ma il mozzo smontandolno posso farlo uscire di più verso destra?
Oppure avevo pensato di mettere una rondella a destra ma penso che questa non sia il giusto modo per risolvere il problema.
Attendo un vostro aiuto.Grazie
Ciao

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Mozzo Extralite Hyper jr - registrazione? - AIUTO
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2015, 05:41:58 pm »
hai controllato coi manuali dal sito extralite ?

http://www.extralite.com/Manuals/Hyper%20JR.pdf

non dipende dal microtuner ?

Offline surreales

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2015, 05:48:36 pm »
hai controllato coi manuali dal sito extralite ?

http://www.extralite.com/Manuals/Hyper%20JR.pdf

non dipende dal microtuner ?

Quindi??!!!
Del manuale ne ero in possesso ma in inglese tutto non mi è chiaro.
Questo microtuner è la parte finale del mozzo? c'è lo a destra e a sinistra.
Cosa devo fare?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2015, 05:52:57 pm »
devi imparare l'inglese.

Offline surreales

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2015, 05:57:12 pm »

L'inglese lo capisco un pochino ma capire un manuale di mozzi su come smontarlo è un po difficile per me.

cmq qualcuno che mi aiuti realmente c'è?
Cosa devo fare per risolvere questo problema?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2015, 06:37:18 pm »
la mia era una battuta.

allora il microtuner ( e qui basta vedere i disegnini ) è solo lato disco e non sono 2 come hai detto

il microtuner agisce sul precarico dei cuscinetti però.

quindi io direi questo :

verifica il corretto montaggio della ruota ( se la bici è sul supporto manutenzione, smonta la ruota, rimontala controllando bene poi appoggia la bici a terra , allenta nuovamente lo sgancio e riserralo )
spesso capita che con la bici sollevata la ruota si monta male, sembra una sciocchezza ma le operazioni che sappiamo meglio fare sono quelle che facciamo più distrattamente e quindi possono anche loro creare errori.

verifica il corretto montaggio del mozzo, quindi dovresti smontarlo e rimontarlo ...
almeno io lo farei per eliminare i dubbi ...

e poi controlli nuovamente il precarico con la chiave da 21mm

oddio, siccome tutto può essere, magari basta stringere con la chiave del 17 il terminale a destra che magari è stato lasciato lento da chi ha montato le ruote per distrazione ...

insomma devi andare per tentativi, come con le donne  :wink_smilie:

Offline surreales

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2015, 07:20:21 pm »
la mia era una battuta.

allora il microtuner ( e qui basta vedere i disegnini ) è solo lato disco e non sono 2 come hai detto

il microtuner agisce sul precarico dei cuscinetti però.

quindi io direi questo :

verifica il corretto montaggio della ruota ( se la bici è sul supporto manutenzione, smonta la ruota, rimontala controllando bene poi appoggia la bici a terra , allenta nuovamente lo sgancio e riserralo )
spesso capita che con la bici sollevata la ruota si monta male, sembra una sciocchezza ma le operazioni che sappiamo meglio fare sono quelle che facciamo più distrattamente e quindi possono anche loro creare errori.

verifica il corretto montaggio del mozzo, quindi dovresti smontarlo e rimontarlo ...
almeno io lo farei per eliminare i dubbi ...

e poi controlli nuovamente il precarico con la chiave da 21mm

oddio, siccome tutto può essere, magari basta stringere con la chiave del 17 il terminale a destra che magari è stato lasciato lento da chi ha montato le ruote per distrazione ...

insomma devi andare per tentativi, come con le donne  :wink_smilie:

Allora...fammi capire...il microtuner non è la parte finale del mozzo cioè dove entra la chiave 17? ho allegato una foto presa dal web.A desta c'è il mozzo in questione. Si vede che tra la parte finale del mozzo e l'attacco per il disco c'è una dado nero forse da 21. quello a costa serve? Girando il mozzo quel dado nero gira insieme.

Poi non è una questione di ruota messa male poichè la ruota è con perno passante.

Cosa è il precarico con la chiave da 21?
Inoltre come smonto il mozzo? Metto una chiave da 17 a destra ed una a sinistra e giro le chiavi in senso antiorario insieme?

Scusa le molte domande ma non essendo competente di mozzi prima di fare qualcosa voglio essere sicuro di non fare danni....
Attendo un tuo aiuto.Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2015, 07:35:27 pm da surreales »

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2015, 07:25:26 pm »
vado a cena, messicano stasera

Offline surreales

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2015, 07:32:10 pm »
vado a cena, messicano stasera

Cosa è un'altra battuta!!!  :biggrin2:

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2015, 07:41:46 pm »
Ma il problema è che struscia la catena nel telaio(quindi pacco pignoni troppo a destra) o solamente il cambio che fa rumore e non riesci a regolare ciò?

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2015, 07:45:55 pm »
Io ti dico:
1- non far passare la catena nel pacco pignoni,monta la ruota e stringi bene..controlla che scorra correttamente. Se non lo fa, devi agire sul precarico, se scorre bene invece
2- svita fino in fondo la vite della battuta del cambio e vedi cosa succede, se sei già a fine corsa o no etc..

Fai queste due operazioni di verifica..dovrebbero chiarirti i dubbi

Offline surreales

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2015, 08:06:50 pm »
Io ti dico:
1- non far passare la catena nel pacco pignoni,monta la ruota e stringi bene..controlla che scorra correttamente. Se non lo fa, devi agire sul precarico, se scorre bene invece
2- svita fino in fondo la vite della battuta del cambio e vedi cosa succede, se sei già a fine corsa o no etc..

Fai queste due operazioni di verifica..dovrebbero chiarirti i dubbi

Il problema è che il pacco pignoni è troppo a destra (allentanto tutto il filo del cambio non si riesce a risolvere il problema) quindi la catena struscia un pochino sul telaio ed il cambio fa un po di rumore forse perchè non è in asse.Infatti se salgo di un rapporto tutto funziona bene.
Quindi devo riuscire a spostare il pacco pignoni di 1-2 mm a verso sinistra.
Questa operazione penso che si faccia con il precarico. Giusto?

Inoltre prima di agire sul precarico devo smontare i mozzi con le due chiavi da 17? O semplicemente andare con una chiave da 17 a sinistra e vite da 21 a sinistra?
Ultima cosa il pacco pignoni prima di smontare i mozzi o fare il precarico devo smontarlo o posso lasciarlo li tranquillamente?
Scusate le molte domande ma prima di fare qualcosa voglio essere sicuro....ciò speso un bel po di soldi su queste ruote.....
Grazie per tutto...
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2015, 08:14:42 pm da surreales »

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2015, 09:30:04 pm »
Avevo il tuo stesso problema(pacco troppo a destra)con catena che per poco toccava il telaio 0,5mm circa,che ho risolto all'inizio mettendo una rondella tra carro e mozzo con il diametro interno tale da far passare il perno passante...
Poi ho costruito un rasamento che ho inserito dentro il mozzo per allargarlo appena..
Per regolare il precario non è necessario smontare il mozzo,anzi sarebbe meglio farlo col mozzo chiuso e montato alla bici per verificare eventuale gioco...

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2015, 09:32:31 pm »
Comunque se agisci sul fine corsa del cambio riesci a far sì che esso non sia rumoroso sul 10..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2015, 01:12:02 am »
Ti ho risposto in PVT ma leggendo qui mi viene un dubbio perchè la spiegazione è un po' ambigua....hai bisogno di spostare il pacco pignoni verso l'esterno (verso il cambio) o verso l'interno (verso il centro della ruota)? Destra e sinistra sono più opinabili, dipende da che parte guardi la bici!

Nel primo caso converrebbe spessorare piuttosto l'attacco del cambio rispetto al forcellino, ma ciò ha valore se non riesci a far salire la catena bene sul primo pignone poichè il cambio non ci arriva anche a fine corsa.

Nel secondo caso il fine corsa non c'entra nel senso che basterebbe stringerlo un po' per spostare il cambio verso l'interno (il centro ruota) per ottenere lo stesso effetto dello spostamento verso l'interno del pacco pignoni.

Questo se è un problema di catena che non sta bene sul primo pignone.

Se invece la catena sul primo pignone tocca contro il carro del telaio allora devi necessariamente spessorare tra il mozzo e il forcellino.

Se la catena non tocca il telaio ma saltella e non sta bene sul primo pignone, potrebbe anche essere una questione di linea catena non ottimale, non così infrequente specie sui sistemi monocorona.

la regolazione del gioco cuscinetti non c'entra una mazza con questa questione quindi non aprire il mozzo, non toccarlo e non pasticciarlo perchè non risolvi nulla!
, pensavo tu avessi il problema opposto, ovvero che avevi necessità di allontanare tra di loro pacco pignoni e cambio poichè anche con il fine corsa tutto aperto la catena non riusciva a stare sul primo pignone.

Spostare il pacco pignoni verso l'esterno come chiedi però peggiora la situazione in tutti i sensi quindi al di la della fattibilità non ne comprendo il motivo.