Autore Topic: Titici flexy road disk  (Letto 11195 volte)

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Titici flexy road disk
« Risposta #15 il: Giugno 20, 2014, 11:54:25 am »
ho paura che davvero vogliano smaltire le giacenze..
la rigidita', riferita al comfort e all'assorbimentodelle asperita',semmai  la da' la struttura della forca e non il perno..
questultimo, casomai ,fa'  maggior resistenza in torsione e, quindi ,da' semmai una maggior precisione di guida

:drunk:
le forche rigide sono già molto precise di loro.

Io propendo per il perno anteriore principalmente per un discorso di uniformità.
Dove invece lo reputo particolarmente utile è al posteriore con il sistema syntace di forcellino

Offline dns76

• Hero Member
« Risposta #16 il: Giugno 20, 2014, 12:35:31 pm »
si,rispecchia la logica dei fondi di magazzino.

ma per favore...
rischiare di perdere un cliente per non fornirgli una forca a perno passante che hai disponibile a listino ed a magazzino
non mi sembra in linea con la Tua ipotesi

Sarto per quel telaio propone solo la forca con qr, almeno questo si vede dal loro sito.

Offline Bioco

• Utente Sostenitore 2015
  • Jr. Member
  • **
  • MTB: Santacruz tallboy29
  • Road Bike: Venge
« Risposta #17 il: Giugno 20, 2014, 12:44:16 pm »
spettacolare.. :63:
anche se ho qualche dubbio sull'efficacia e affidabilita' di quel fodero alto piegato a secco..

tranquillo, quella forma c'e' da anni, la usa Mariano sui suoi telai che fa produrre da Sarto, lo possiede anche Bioco del forum.
Posso garantire l'efficacia e direi anche l'affidabiltà,oramai la uso da quasi due anni,l'anno prossimo la testerò,se tutto andrà bene, nella foresta dell'Arenberg....
Attendo anch'io la versione coi dischi ma aspetterò la fine 2015 inizio 2016 .

foto di bioco01, su Flickr
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 01:26:10 pm da Bioco »

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #18 il: Giugno 20, 2014, 12:53:31 pm »
Bello ma che studio c'è dietro questo telaio ?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #19 il: Giugno 20, 2014, 12:55:15 pm »

che ti devo dire..a me suona strano l'abbinamento

adesso mi aspetto di vedere una mtb full suspension con forca rigida davanti

Offline Bioco

• Utente Sostenitore 2015
  • Jr. Member
  • **
  • MTB: Santacruz tallboy29
  • Road Bike: Venge
« Risposta #20 il: Giugno 20, 2014, 01:34:37 pm »
Bello ma che studio c'è dietro questo telaio ?
Se ti riferisci alla versione Mariano c'è dietro la bici che trovi in prima pagina sul loro scarno sito,la foto però c'è  :biggrin2:
Un progetto partito tanti anni fa ma non autorizzato dalla federazione,così mi ha spiegato il titolare,perchè il "quadrilatero"così accentuato dava vantaggi eccessivi.
Io però non sono un tecnico nè tantomeno conosco i vari regolamenti.
Da lì è derivato questo caratterizzato da un elevato comfort senza perdere in rigidità dove serve.
Ho anche il telaio tradizionale che si vede dietro in vetrina,ti assicuro che la differenza è evidente,più rigido con molto più comfort che era quello che cercavo limando anche il peso.
Io amo ad esempio il tubo orizzontale e la sagomatura di tutto il telaio,non so se si vede bene in foto.

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #21 il: Giugno 20, 2014, 02:06:15 pm »
Avranno fatto i loro studi, ma da ingegnere civile la forma di quel fodero obliquo in relazione alle azioni che dovrebbe sostenere mi sembra alquanto ardita. Forse sarà una questione di comfort, anche perché sul discorso peso una cosa del genere non fa altro che aumentare l'apporto di materiale in quella mensolina posta in orizzontale....

Offline dns76

• Hero Member
« Risposta #22 il: Giugno 20, 2014, 02:57:55 pm »
Avranno fatto i loro studi, ma da ingegnere civile la forma di quel fodero obliquo in relazione alle azioni che dovrebbe sostenere mi sembra alquanto ardita. Forse sarà una questione di comfort, anche perché sul discorso peso una cosa del genere non fa altro che aumentare l'apporto di materiale in quella mensolina posta in orizzontale....

Bhe dai, il braccio di leva non è tanto pronunciato e il carico arriva comunque a 45°. 

Offline Tabione

• Hero Member
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
« Risposta #23 il: Giugno 20, 2014, 04:22:01 pm »
mi piace molto questa flexy, anche il montaggio.

Personalmente l'unica cosa che non mi piace moltissimo è proprio il triangolo posteriore, ma per il resto...

peso di quelle ruote? non sono niente male

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #24 il: Giugno 20, 2014, 04:27:19 pm »
Il carico arriva a 45* sulla mensolina, poi sul piantone ci arriva a 0*. Li si concentra un groviglio di isostatiche! Ripeto, la rigidezza del carro la potevi dare riducendo l'ampiezza del triangolo (vedi BMC), l'unico motivo di quella mensola lo posso giustificare sull'azione di smorzamento (comfort) della mensola stessa....

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #25 il: Giugno 20, 2014, 04:42:06 pm »
In merito al perno passante mi hanno risposto su facebook: "quando troveremo una forcella pp15 la monteremo"

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2014, 04:55:54 pm »
se l'ho trovata io ...  :climb2:

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2014, 04:57:00 pm »
Intendono "quando il nostro fornitore avrà le forcelle pp15 le monteremo" ovviamente...le wisky parts non sono a catalogo!

Offline dns76

• Hero Member
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2014, 05:03:17 pm »
Intendono "quando il nostro fornitore avrà le forcelle pp15 le monteremo" ovviamente...le wisky parts non sono a catalogo!

Inoltre non seguirebbe il profilo del nodo sterzo/tubo obliquo come si confà ad un telaio aero.

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #29 il: Giugno 20, 2014, 05:03:56 pm »
La bici è molto bella, mi piace molto e la linea ricorda già alcuni modelli tipo BMC e Wilier...

dico il mio parere riguardo agli ultimi standard proposti :

i dischi : potrebbero essere utili soprattutto nelle lunghe discese dai passi alpini per salvaguardare i tubolari dal surriscaldamento dei cerchi...li vedrei molto bene invece nell'utilizzo ciclocross....

i perni passanti : sicuramente inutili per praticità d'uso e aumento della rigidità della bicicletta (di solito si cerca di avere la bici che abbia un minimo di comfort per le lunghe distanze)...

queste mie considerazioni sono per gli amatori da media classifica, perchè per i professionisti che corrono, siamo ancora distanti dal vederle applicate. (poi se un determinato marchio lo spinge, beh è ovvio, attacchi l'asino dove vuole il padrone)...