Autore Topic: Cannondale F29 2015  (Letto 450102 volte)

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blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2070 il: Marzo 20, 2015, 12:17:13 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.


Nella F29 non c'è bisogno di alzare l'anteriore, è già alto di suo come concezione. E volendo si possono lasciare gli spessori, cosa che personalmente ho fatto perchè mi trovavo  molto comodo con questa impostazione

Amaranth

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2071 il: Marzo 20, 2015, 12:52:47 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.


Nella F29 non c'è bisogno di alzare l'anteriore, è già alto di suo come concezione. E volendo si possono lasciare gli spessori, cosa che personalmente ho fatto perchè mi trovavo  molto comodo con questa impostazione

Una front da xc deve essere performante non "comoda", gli spessori sulla f29 servono per chi è veramente alto. E il manubrio alto in discesa è solo sicurezza psicologica, la differenza la fa ben altro e infatti la fsi è una spanna sopra.

Offline Marcello Serra

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2072 il: Marzo 20, 2015, 01:01:24 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.


Nella F29 non c'è bisogno di alzare l'anteriore, è già alto di suo come concezione. E volendo si possono lasciare gli spessori, cosa che personalmente ho fatto perchè mi trovavo  molto comodo con questa impostazione

Una front da xc deve essere performante non "comoda", gli spessori sulla f29 servono per chi è veramente alto. E il manubrio alto in discesa è solo sicurezza psicologica, la differenza la fa ben altro e infatti la fsi è una spanna sopra.

Quoto Federico !  da quando ho eliminato i due spessori molto meglio sia in salita ( ovvio ) ma anche in discesa dove senti molto di più l'anteriore.... :63:

blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2073 il: Marzo 20, 2015, 01:52:08 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.


Nella F29 non c'è bisogno di alzare l'anteriore, è già alto di suo come concezione. E volendo si possono lasciare gli spessori, cosa che personalmente ho fatto perchè mi trovavo  molto comodo con questa impostazione

Una front da xc deve essere performante non "comoda", gli spessori sulla f29 servono per chi è veramente alto. E il manubrio alto in discesa è solo sicurezza psicologica, la differenza la fa ben altro e infatti la fsi è una spanna sopra.




Interessante. Ti dico la mia opinione: performance e comodità non devono essere scollegate tra loro. Sopratutto nei lunghi percorsi se ci si trova scomodi inesorabilmente cala anche la performance.
Riguardo agli spessori: sono alto 1.76 (quindi non altissimo) ho provato a toglierli ma ho iniziato ad avvertire dolori alla parte posteriore del collo...cioè il busto si abbassava troppo e dovevo alzare la testa in misura eccessiva. E non pedalo con sella alta, anzi volutamente la tengo un pelo più bassa..
Il manubrio alto non è solo sicurezza psicologica perchè comporta che il corpo sia leggermente più sbilanciato all'indietro. Nelle discese ripide questo si tramuta in minor rischio cappottamento.
Il tutto ovviamente IMHO
« Ultima modifica: Marzo 20, 2015, 02:04:03 pm da blackburn »

Offline Ondo

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2074 il: Marzo 20, 2015, 02:17:08 pm »

Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.


Nella F29 non c'è bisogno di alzare l'anteriore, è già alto di suo come concezione. E volendo si possono lasciare gli spessori, cosa che personalmente ho fatto perchè mi trovavo  molto comodo con questa impostazione
Non capisco, parli di F29 o FSI? Tu hai detto che la FSI è troppo bassa davanti rispetto alla F29 e questo la rende instabile in discesa. Io ti ho detto che in realtà il manubrio, con un attacco -5 gradi di serie e i distanzieri è alla stessa altezza della F29 con attacco -15 senza distanzieri. La differenza tra i due telai è di 3,5 cm.
Poi se la vuoi ancora più alta basta mettere un attacco positivo, ma secondo me vuol dire che hai qualche problema di postura.

Offline ciaciopm

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2075 il: Marzo 20, 2015, 02:46:21 pm »
Io taglia L sulla fsi senza spessori e -5 ho Dislivello sella di 3,5 cm ridotto rispetto a prima + confortevole + sicurezza in discesa ottimo manubrio  enve da 74 tagliato a 72

Offline Scuderia84

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2076 il: Marzo 20, 2015, 04:50:15 pm »
Alta o bassa, la Fsi va meglio della f29 in tutto

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2077 il: Marzo 20, 2015, 06:12:26 pm »
Sono pienamente d'accordo. ho usato la F29 dal primo anno che è uscita e mi sembrava galattica  poi ho preso la F-si dal primo anno che è uscita e nel giro di pochi minuti mi sono adattato benissimo alla nuova posizione in sella e la f-si è stratosferica......ci vogliono sempre le gambe :frusta:

blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2078 il: Marzo 20, 2015, 09:53:04 pm »

Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.


Nella F29 non c'è bisogno di alzare l'anteriore, è già alto di suo come concezione. E volendo si possono lasciare gli spessori, cosa che personalmente ho fatto perchè mi trovavo  molto comodo con questa impostazione
Non capisco, parli di F29 o FSI? Tu hai detto che la FSI è troppo bassa davanti rispetto alla F29 e questo la rende instabile in discesa. Io ti ho detto che in realtà il manubrio, con un attacco -5 gradi di serie e i distanzieri è alla stessa altezza della F29 con attacco -15 senza distanzieri. La differenza tra i due telai è di 3,5 cm.
Poi se la vuoi ancora più alta basta mettere un attacco positivo, ma secondo me vuol dire che hai qualche problema di postura.


Non ho mai scritto che la Fsi sia instabile in discesa.
Cito testualmente quanto ho scritto: "Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore".
Lo scrivo dopo aver provato la FSi.
Probabilmente l'abbassamento dell'anteriore (anche se di "soli" 3,5 cm) è compensato dall'apertura dell'angolo sterzo, però nelle discese manovrate mi sembra più adeguata la geometria della Flash, così come la ruota anteriore lontana e la posteriore vicinissima danno l'impressione che le salite affrontate da seduti siano la premessa ad un eccessivo alleggerimento dell'anteriore, probabilmente voluto, in quanto studiata appositamente per gli agonisti e i tratti di ascensione da affrontare a tutta, in piedi sui pedali
« Ultima modifica: Marzo 21, 2015, 06:21:57 am da blackburn »

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2079 il: Marzo 21, 2015, 07:51:43 am »
Soli 3,5 cm?????? :wut30:
Ricordo che nei telai fanno le differenze i millimetri. È' inutile girarci attorno e dire i tanti ' secondo me ' l' fsi e' un evoluzione naturale della f29 ed è stata progettata per essere più veloce in tutte le situazioni. Ripeto non è un dato soggettivo ma oggettivo.

Offline Scuderia84

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2080 il: Marzo 21, 2015, 10:01:27 am »
La Fsi è alta come le altre mtb da xc.. Era la f29 a essere un tantino sbagliata.
Chi non si trova bene con questa tipologia di bici, non deve far altro che prendersi una bici da Trail e non una Xc, Cannondale o altre che sia......

Offline Ondo

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2081 il: Marzo 21, 2015, 05:49:27 pm »
Esatto, concordo secondo me avere il manubrio più alto della sella in una bici da XC è un andicap. La FSI è stata abbassata semplicemente per evitare  di montare quegli attacchi -20 e anche -25. Adesso il manubrio è nella stessa posizione na con attacchi piu "normali".

blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2082 il: Marzo 21, 2015, 06:27:36 pm »
Soli 3,5 cm?????? :wut30:
Ricordo che nei telai fanno le differenze i millimetri. È' inutile girarci attorno e dire i tanti ' secondo me ' l' fsi e' un evoluzione naturale della f29 ed è stata progettata per essere più veloce in tutte le situazioni. Ripeto non è un dato soggettivo ma oggettivo.


L'ho scritto tra virgolette soli 3,5 cm, perchè qualcuno per l'appunto ne parlava come se la differenza fosse minimale.

..Mah....Per anni nei forum sulle 29 pollici si è parlato di come Scott non aveva propriamente azzeccato la geometria delle sue front, ritenute a ragione troppo poco manovrabili sullo stretto a causa dell'angolo aperto e ora Cannondale ricalca in gran parte le geometrie di Scott..

Per quanto mi riguarda ho scelto la F29 proprio perchè come front si distingueva tra molte, grazie anche all'anteriore alto, che a mio giudizio non è propriamente un errore progettuale.
Se ci mettiamo che la Lefty 2.0 della Fsi pesa almeno 500 g in più della Hybrid, e che l'attacco forca sfiora le ginocchia dei bikers dalle gambe più lunghe , non credo che ne esca come un progetto oggettivamente  eccezionale.
Poi è chiaro, anche il costo fa la sua parte: devo ancora trovare qualcuno che dopo aver speso 5000 o 7000 € per una bici dica che andava meglio la precedente
« Ultima modifica: Marzo 21, 2015, 06:29:42 pm da blackburn »

Offline Scuderia84

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2083 il: Marzo 21, 2015, 06:42:29 pm »
Il rake da 55 e il carro corto......
Ho dato via molte cose dopo una settimana di utilizzo, così come la f29 da 6000€......

Offline ciaciopm

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2084 il: Marzo 21, 2015, 07:21:31 pm »
La nuova lefty va molto meglio della precedente anche se pesa di più è molto più progressiva più  rigida non si insacca Lockout efficiente io ho dato via biciclette da 6 mila euro perché non mi trovavo ripeto ho avuto Orbea specy trek F29 Mondraker podium ma la Fsi è in assoluto il miglior progetto mai provato addirittura me ne sono prese 2 la Black Inc e la team!!!