Caro Roberto, qui bisogna sdoppiare la questione.
Un conto è effettuare modifiche, alleggerire o migliorare sostituendo componentistica, grattare, riverniciare o personalizzare.
La trasformazione in 27,5 è una questione un po' più delicata ed oggettivamente (oltre che soggettivamente) criticabile.
Io la trasformazione della Epic l'ho fatta un pochino prima di te, due anni fa... Ci ho corso tutta la stagione 2012 ed ora ci sono risalito sopra dopo un anno di Stumpy 29er.
A mio modesto avviso se non si mette mano alla corsa della forcella la geometria si modifica eccome è l'aumento dell'altezza di oltre un cm e mezzo si sente e mi da non poco fastidio.
Insomma io personalmente ho la sensazione di essere appollaiato sulla bici, invece che dentro come sulla 29er nativa.
Magari sono solo mie sensazioni e non mi oserei mai utilizzare i toni letto su Facebook, ma alcune considerazioni potrebbero essere in parte condivisibili.
Detto questo è bello sperimentare, preferisco centomila volte provare in prima persona che stare a quanto raccontato da altri e soprattutto non è detto che quanto sia meglio per me lo sia per tutti... anzi.
Coosaaaa
Col cambio ruote da 26 a 27.5 non si modificano angoli e geometrie
Casomai cambiano e non di poco se modifichi la corsa forcella...
Hai la sensazione di essere appollaiato sulla bici , perché con le ruote da 27.5 hai alzato il baricentro di quasi 1,5cm. il che non e' mica poco , in particolare se lo fai su un telaio che gia' all'origine non ha un movimento particolarmente basso .
Io quando mi sono fatto fare il rewel su misura piu' di 3 anni fa' , nel dubbio se mi sarebbe piaciuta la 27.5 ho chiesto solo un movimento piu' basso di 1 cm.
Adesso con 27.5 mi calza come un guanto