Ciao a tutti, mi scuso fin da subito, se la domanda è già presente sul forum.
Devo sostituire il deragliatore anteriore (il cavo è nuovo e lo lascio montato), c'è qualcuno che mi può indicare passo per passo quali manovre devo eseguire?
Grazie e buona giornata a tutti.
per dare indicazione corretta bisognerebbe sapere anche se hai montato deragliatore a fascetta, perciò conta anche a che altezza lo fissi, o se fisso....Se hai cambiato dimensioni corone etc....
Nel caso in cui fosse da fissare a telaio non a fascetta hai poco da "sbagliare", trovi molti tutorial in rete, ma i passaggi sono semplici: Presuppongo una doppia anteriore
1) scarica completamente comando deragliatore e stringi tutta la vite di regolazione, dopo gira indietro di mezzo giro
2) monta deragliatore senza attaccare il cavo
3) pignone posteriore su quello di maggior diametro (es 34 o 36) vedi se rimane almeno 0,5-1mm tra la gabbia deragliatore (lato telaio) e la catena posizionata invece su rampichino, se tocca o troppo distante stringi o smolli la vite L sul deragliatore
4) attacca il cavo tendendolo a sufficienza, ma senza dover fare troppa fatica, porta cassetta posteriore su pignone più piccolo (es 11) e prova a fare salire catena su corona anteriore grande, stesso discorso con catena di prima cioè leggera luce tra catena e gabbia deragliatore, questa volta verso pedivella, per regolare ora vite H.
5) tira a mano il cavo lasciando la corona su quella grande per vedere che comunque la corsa massima non rischi di fare cadere la catena sulla pedivella.
6) prova a fare salire e scendere corone posizionandoti dietro magari a metà cassetta, per gestire meglio sali/scendi puoi giocare ancora leggermente con la tensione del cavo dal manettino del deragliatore sringendo o allontanando la vite sispettivamente per smollare o tensionare maggiormente il cavo.
Più facile a farsi che a dirsi, soprattutto a scrivere