Autore Topic: Geometria MTB full suspension (domanda da ignorante)  (Letto 645 volte)

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
Geometria MTB full suspension (domanda da ignorante)
« il: Settembre 27, 2013, 12:51:37 pm »
Domandona da ignorante del mondo "full": le geometrie indicate per le full suspension indicano le quote con il telaio senza biker sopra oppure tengono conto del sag??? ...viene spesso indicato "angolo sella effettivo" ma non capisco se si riferisce a quello che si ha con il biker sopra (e con che sag???) oppure se è l'angolo del piantone tenendo conto l'asse passante dal MC...

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
Re:Geometria MTB full suspension (domanda da ignorante)
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2013, 04:00:10 pm »
Bah, forse era una domanda talmente stupida che non meritava risposta...  :wut30:

Comunque cercando un po' in internet ho capito che l'angolo sella effettivo è quello tra il suolo e l'asse passante tra MC e morsetto sella, mentre l'angolo sella reale è quello tra suolo e asse passante per l'asse del reggisella...
E ora vi pongo un'altra domanda alla quale non ho trovato risposta, nelle full l'orizzontale virtuale si calcola tra asse serie sterzo e asse passante per MC e morsetto sella (quello dell'angolo sella effettivo) o tra serie sterzo e asse del reggisella (angolo sella reale)??? penso la 1° ma vorrei una conferma... facendo 2 calcolini ho visto che ci potrebbero essere anche differenze di circa 1 cm...
Grazie