Autore Topic: Carro Flash, rotto?  (Letto 3616 volte)

Offline kikkofede

• Hero Member
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
Carro Flash, rotto?
« il: Agosto 18, 2013, 12:27:45 pm »
Ragazzi, oggi dopo aver stortato il disco freno e perso la ruota posteriore per via di una banale caduta, ho controllato a fondo il carro della Flash per vedere se avessi o meno arrecato danni al telaio.
Guardando attentamente ho notato questa botta (Colpa di un sasso?) che ha piegato verso l'interno una parte del carro sinistro.
Ora, non credo dipenda dalla caduta odierna in quanto è avvenuta dal lato destro e non sinistro (Lato bozzato), ma volevo sapere se fosse o meno grave la situazione.
Per di più, tornato a casa senza disco freno, mi si è fuoriscita dal carro la ruota posteriore....Potrebbe dipendere da questo o è  il qr Carbon-Ti che non tiene più? Ora l'ho serrato al massimo con scritta verso l'esterno, ma un po' di paura che accada di nuovo mi è presa.

Ecco qui alcune foto, cosa dite?

Grazie!
Fede

Ah, dimenticavo che il telaio è in alluminio.
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline maxx71

• Hero Member
Re:Carro Flash, rotto?
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2013, 12:54:02 pm »
Bella Botta, sembra quasi che si sia allargato al posteriore tutto il forcellino, da li potrebbe venire perdita ruota, certo che ne hai avuta di sfiga! Indubbiamente da fasciare per recuperare funzionalità e soprattutto sicurezza, non ci pedalare rischi di farti male. Sassata o colpo con masso o altro non saprei, ma indubbiamente qualcosa ha impattato sul forcellino inferiore creando questo segno e piega nel carro, sicuramente facilmente riparabile.

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Carro Flash, rotto?
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2013, 12:57:26 pm »
Facilmente riparabile?
In alluminio?

>>scritto male con tapatalk<<

if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2013, 01:03:00 pm »
Boh, non saprei...che dite, lo porto al negozio?

Offline maxx71

• Hero Member
Re:R: Carro Flash, rotto?
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2013, 01:08:45 pm »
Facilmente riparabile?
In alluminio?

Sorry, non ricordavo che fosse in Alu, in questi casi è opposto di quanto si penserebbe, meglio rompere il Carbonio. Non saprei proprio con un "colpo" di questo tipo se ci siano soluzioni.....magari è la volta buona per passare al carbon. :no: :naughty:

Offline kikkofede

• Hero Member
Re:R: Carro Flash, rotto?
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2013, 01:10:29 pm »
Facilmente riparabile?
In alluminio?

Sorry, non ricordavo che fosse in Alu, in questi casi è opposto di quanto si penserebbe, meglio rompere il Carbonio. Non saprei proprio con un "colpo" di questo tipo se ci siano soluzioni.....magari è la volta buona per passare al carbon. :no: :naughty:

No, quale Carbon....la volta buona che smantello la Flash e lascio perdere la Mtb.
Caduta del cazzo per colpa di uno che mi ha inchiodato davanti.

Va beh, lo porterò dal meccanico e vedrò cosa mi dicono.

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2013, 01:14:02 pm »
potrebbe essere che con un "tira bolli" si possa ripristinare continuità tubo, poi mettendo in dima sistemare attacco ruota posteriore potrebbe essersi leggermente allargato, quanto basta per perdere la ruota con facilità :wut30:

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2013, 01:34:00 pm »
potrebbe essere che con un "tira bolli" si possa ripristinare continuità tubo, poi mettendo in dima sistemare attacco ruota posteriore potrebbe essersi leggermente allargato, quanto basta per perdere la ruota con facilità :wut30:

Quindi cosa faccio, la porto dal meccanico e chiedo a loro?
Spero che riescano a trovar qualcosa...

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2013, 01:38:09 pm »

Quindi cosa faccio, la porto dal meccanico e chiedo a loro?
Spero che riescano a trovar qualcosa...
Comincia a chiedere a loro, ma per alluminio, temo che unica soluzione sia sostituire i tubi, ammesso che la Cdale lo faccia e che economicamente sia una spesa sensata!

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2013, 02:34:16 pm »
Io verificherei che il carro non si sia deformato.
Per l'ammaccatura non mi sembra di quelle brutte, se non ci sono crepe non ti darà grossi problemi.
Un carroziere potrebbe tirarla fuori, ma meglio non sollecitare ancora il materiale rischiando di innescare il classico "effetto fil di ferro".

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2013, 02:40:33 pm »
Togli la ruota e misura distanza esatta in zona Qr così vedi se è andato fuori tolleranza.

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2013, 02:43:36 pm »
Togli la ruota e misura distanza esatta in zona Qr così vedi se è andato fuori tolleranza.

La misura esatta quanto dovrebbe essere? Grazie!

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #12 il: Agosto 18, 2013, 02:46:12 pm »

La misura esatta quanto dovrebbe essere? Grazie!
Onestamente non lo so, ma non moltissimo oltre i 135 mm interni, altri potranno confermarti se ok o no, ma potrebbe essere anche avanzato il sx a causa della piega che sembra essersi prodotta con quella piega

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #13 il: Agosto 18, 2013, 03:06:38 pm »
Allora, da una prima misurazione veloce, senza calibro, sono a 139mm per quanto concerne la parte interna, poco sopra i 150mm misurando la parte dei due "attacchi" del QR.

Appena riesco posto un paio di foto.

Diciamo che con la ruota montata NON c'è grosso spazio, ma se provo ad allargare il carro verso l'esterno, con pochissima forza, la misura aumenta di un buon 5mm.
Ora, non so quanto debba essere la flessione del carro lateralmente, ma non mi sembra normale la cosa.

Grazie ancora.

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #14 il: Agosto 18, 2013, 03:09:17 pm »
tirando il Qr di solito il carro si stringe di quei pochi mm, ma non ho mai provato a spingere verso l'esterno. Hai visto se fa strane flessioni o rumori in corrispondenza di quel segno e se movimento in corrispondenza solo di quella zona