Ciao a tutti, posto qui in bar sport perchè mi sembra il posto più corretto per una chiaccherata sulla durata delle corone e di certi materiali....
Premetto che pedalo dal '91 più o meno assiduamente sia mtb che bdc; ma mai mi era capitata una cosa del genere.... verso febbraio ho preso una vecchia niner emd usata, la prima 29 per me, e me ne sono subito innamorato, mi accorgo però istantaneamente che della tripla montato il 44 non lo utilizzo mai....è vecchia,quindi 9 velocita, dopo vari esperimenti per garantirmi una buona funzionalità sia della cambiata che buone prestazioni su salite alpine decido per montare un 36-20 davanti e 11-34 dietro....
e qui ieri l'amara sorpresa....dopo circa 2000 km scarsi la corona da 36 si è clamorosamente consumata tanto da far scivolare sotto sforzo la catena e farla saltare verso l'esterno....per mè è scandaloso, con corone originali shimano ma anche con sram le percorrenze negli anni sono state ben maggiori....parliamo di almeno 5 volte tanto prima che si manifestino problemi del genere.... a voi è mai capitato di far così pochi km con una corona? tengo a precisare che catena e pacco pignoni (montati in contemporanea con la corona) sono ancora nel pieno delle tolleranze d'uso.....
Ora non mi resta che cercare e ordinare una nuova corono da 36.... ovviamente di un'altra marca
sperando sia più duratura....consigli??
grazie a tutti