Autore Topic: Cuscinetti pf30  (Letto 3314 volte)

roby73

• Visitatore
Cuscinetti pf30
« il: Aprile 27, 2013, 09:29:57 pm »
Ho un telaio specialized ht carbon 2011 dove sono montati,  direttamente sul telaio, 2 classici cuscinetti 30x42x7 ceramicati.
Chiedo a voi....Quanto vi durano? Io faccio circa 2000km e poi regolarmente me ne si ingrippa almeno uno dei 2, facendo dei rumori onsopportabili in fase di pedalata, soprattutto sotto sforzo.
Monto i classici para polvere specialized originali, ma non cspisco se sia possibile dover cambiare cuscinetti cosi di frequente.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Cuscinetti pf30
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2013, 09:54:47 pm »
Dalle mie esperienze con BB30 la durata è correlata ai lavaggi ed all utilizzo in condizioni meteo avverse con fango & c. , purtroppo la schermatura è limitata e bastano poche gocce per compromettere il tutto, io non vado più quando piove ed evito il fango come la peste, lavo la bici a pezzi senza fare mai andare acqua in zona movimento centrale e con queste accortezze sono a 2 anni di uso con cuscinetti originali  :cheers:

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2013, 09:59:26 pm »
devi fare manutenzione nel senso smontarli sgrassarli e reingrassarli se no non durano molto, poi ceramici!
quando la lavi asciugala il piu possibile con l'aria in quei punti, l'acqua in questi punti anche poche gocce non fanno bene
« Ultima modifica: Aprile 27, 2013, 10:02:08 pm da paolomtb »

roby73

• Visitatore
R: Cuscinetti pf30
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2013, 10:00:15 pm »
No io non uso tutta la tua attenzione e quest anno di acqua e di fango ne ho presa tanta.
I lavaggi poi sono stati frequenti sempre senza lancia, ma acqua ne hanno presa tanta.
Quindi dici che se non si presta particalare attenzione è abbastanza normsle che partino presto?
In effetti la protezione è al quanto scarsa.

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:R: Cuscinetti pf30
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2013, 10:14:39 pm »
No io non uso tutta la tua attenzione e quest anno di acqua e di fango ne ho presa tanta.
I lavaggi poi sono stati frequenti sempre senza lancia, ma acqua ne hanno presa tanta.
Quindi dici che se non si presta particalare attenzione è abbastanza normsle che partino presto?

In condizioni come la usi tu è normale che durino poco.... Dopo un uso in condizioni difficili sarebbe da smontare la guarnitura, pulire , ingrassare e rimontare... Anche se durante un uscita l'acqua ed il fango che entrano usurano le piste che inevitabilmente rimangono compromesse e dunque i cuscinetti poco dopo vanno combiati... Ora metili nuovi e prega come tutti che arrivi l'estate  :punk:... Comunque presta attenzione quando la lavi anche se solo con la canna  :wink_smilie:

roby73

• Visitatore
R: Re:R: Cuscinetti pf30
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2013, 06:16:15 am »

In condizioni come la usi tu è normale che durino poco.... Dopo un uso in condizioni difficili sarebbe da smontare la guarnitura, pulire , ingrassare e rimontare... Anche se durante un uscita l'acqua ed il fango che entrano usurano le piste che inevitabilmente rimangono compromesse e dunque i cuscinetti poco dopo vanno combiati... Ora metili nuovi e prega come tutti che arrivi l'estate  :punk:... Comunque presta attenzione quando la lavi anche se solo con la canna  :wink_smilie:
ti ringrazio. ;)

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2013, 06:30:15 am »
E usare il grasso extralite?

roby73

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2013, 06:32:08 am »
E usare il grasso extralite?
dici che le cose migliorano?
Io uso grasso al litio, ma domani provo con extralite

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2013, 07:43:35 am »
Non lo sò. Domando. L'extralite è molto "scorrevole". Ne ho anche un altro simile, della shimano, ma sarebbe per le guaine... entrambi sono molto scorrevoli ma credo che resistano poco al dilavamento. Un'altra caratteristica che li accomuna è il prezzo!
lo shimano l'ho usato per far rinvenire la ss bloccata, vedremo quanto resiste.  mentre l'altro per i pedali cb, che in effetti scorrono meglio ma il grasso sparisce velocemente.

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2013, 07:56:11 am »
2000 km in mtb? Roby ci farei la firma!!!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Re:Cuscinetti pf30
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2013, 08:26:45 am »
Dalle mie esperienze con BB30 la durata è correlata ai lavaggi ed all utilizzo in condizioni meteo avverse con fango & c. , purtroppo la schermatura è limitata e bastano poche gocce per compromettere il tutto, io non vado più quando piove ed evito il fango come la peste, lavo la bici a pezzi senza fare mai andare acqua in zona movimento centrale e con queste accortezze sono a 2 anni di uso con cuscinetti originali  :cheers:
Beh , con questa prudenza pero'ti perdi almeno il 30% del divertimento in mtb!
Che sono delicati e'vero,
ma spesso i rumori sono dati dallo sporco che si insinua fra l' asse della guarnitura e tutti gli spessorini acontatto di pedivelle e telaio.
Io smonto e ripulisco li'in media ogni 2 mesi.
Inoltre se usi normali cuscinetti skf che pesano 8gr in+ anche cambiarli un paio di volte l'anno e'una sciocchezza di tempo e denaro.

"Scritto,male,col telefonino"

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2013, 03:19:14 pm »
il mio movimento PS30 sram mi stava durando un anno e oltre... solo cambiando il perno si è sballato un cuscinetto..... e ci mancherebbe, con quelle martellate....

roby73

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2013, 03:33:37 pm »
Adesso ho trovato un sito dove si possono acquistare a 56 euri...ceramicati dal peso di 22g cadauno.
Mica male!

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:R: Cuscinetti pf30
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2013, 03:46:03 pm »
Adesso ho trovato un sito dove si possono acquistare a 56 euri...ceramicati dal peso di 22g cadauno.
Mica male!

Prendi gli enduro, 5 grammi in più la coppia e 25 euro circa in meno e ti durano di più!

roby73

• Visitatore
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2013, 03:49:18 pm »
Mica male!

Prendi gli enduro, 5 grammi in più la coppia e 25 euro circa in meno e ti durano di più!
a parte il peso, i ceramicati non sono piu scorrevoli?