Autore Topic: SRAM FressFit30 montaggio  (Letto 3155 volte)

Offline Luca71-5

• Full Member
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
SRAM FressFit30 montaggio
« il: Febbraio 09, 2013, 07:54:48 pm »
Salve , prossimamente dovrò installare il movimento SRAM PF30 all'interno del telaio , mi sono costruito una rudimentale pressetta  con delle rondelle in 2 versioni ( basta ruotarle ) dato che non so esattamente dove devo andare in appoggio .
Se qualcuno potesse indicarmi con precisione se devo andare in battuta sul bordo delle calotte in plastica dove è indicato in bianco PressFit30 ..... oppure su gli anelli in gomma che proteggono il cuscinetto oppure altro punto .
Da qualche parte in rete ho visto che nel caso delle calotte Schimano si va in battuta sul borso delle stesse calotte non sul cuscinetto .

Lo so , forse me mi faccio troppi problemi , sempre in rete ho visto chi le monta a martellate su una Lapierre , io non riuscirei a farlo ....

grazie
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2013, 11:11:45 am da Luca71-5 »

Offline virgil

• Hero Member
Re:SRAM FressFit30 montaggio
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2013, 07:58:30 pm »
Io le ho montate mettendo il telaio nella morsa  :biggrin2: vai sereno si innestano senza troppi problemi :naughty:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2013, 08:04:43 pm »
Ok in appoggio sulle calotte, per spingere direttamente sul cuscinetto invece dovresti avere le battute di diametro quasi analogo al cuscinetto (giusto un pochino meno). Usa poi un diametro da poco meno di 30 mm per il corretto centraggio  :wink_smilie:

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2013, 12:40:50 am »
Bene grazie allora andrò in appoggio sulle calotte con le rondelle piatte con solo la guida d.30 .

Consigli su spessori e allineamenti del gruppo ? La scatola dovrebbe essere larga 68mm, se ho capito bene dovrò aggiungere le 2 rondelle metalliche una per lato, ma per il numero di rasamenti plastici e rondella ondulata non ho capito bene il criterio di selezione .

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2013, 07:01:46 pm »

Ho montato tutto come da manuale in foto in basso in bianco e nero inserire gli spessori uno a DS ed uno a SX per scatola larga 68mm , poi i copri cuscinetti uno per lato , poi le rondelle in plastica trasparenti tutte sul lato sx e per ultima la rondella ondulata che deve comprimersi ma senza schiacciarsi .

Ma ora mi ritrovo una differenza di 8mm tra lato sx e ds , per portare tutto al centro dovrei spostare 4mm di spessori da sx a ds .

Che faccio me ne sbatto delle istruzioni e procedo per ripreistinare l'allineamento ?

PS: montare le calotte è stato un'attimo con la pressetta che mi ero costruito , utilizzata anche per montare la serie sterzo .

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2013, 07:38:36 pm »
Che guarnitura monti? Ogni guarnitura dovrebbe poi avere il giusto spacer per adattarsi alla scatola telaio per far si che le pedivelle comunque siano centrate.

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2013, 08:51:54 pm »
SRAM X9 e tutti gli spessori montati come da manuale compresi quelli per adattare la scatola da 68mm comprese nel kit movimento PF30 , ma cmq alla fine il risultato è come ho già detto 8mm fuori asse ovvero dovrei spostare 4mm dal lato sx al lato DS per allinere il tutto .

Chiedo se è più importante che sia allineato o che io rispetti pedissequamente il manuale per poi ottenere un risultato simile .

grazie

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2013, 08:59:06 pm »
Non conosco il Press fit perchè non mi è mai capitato su telai posseduti, ma di norma gli spessori sono più abbondanti se non addirittura solo lato drive, bizogna anche capire la linea catena dove finisce con quei 4 mm in più, provare non ti costa nulla essendo sopra e non sotto il movimento gli spessori., magari foto del risultato aiuterebbero a capire meglio, anche dall'alto così si vede rispetto a deragliatore e pedivelle rispetto al carro. :63:

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2013, 09:15:49 pm »
L importante è la linea catena, io avuto stesso problema con una rotor bb30 pressfit da istruzioni su una scatola da 73 diceva di non mettere lo spessore invece va messo e si allinea perfettamente, se spostando si allinea dx e sx e la linea catena è ok non vedo problemi

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2013, 09:16:54 pm »
Beh, la cosa più importante è che le pedivelle siano centrate rispetto all'asse di mezzeria della bici altrimenti ovviamente pedali malissimo e ciò non dove accadere.
Dici che attualmente non sono centrate, ma rispetto a cosa le hai misurate? Rispetto ai foderi? Alcuni telai li hanno asimemtrici, meglio forse prendere altri riferimenti tipo il tubo obliquo che è quasi sempre centrato.

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2013, 09:45:41 pm »
Assolutmente ... ho preso riferimento dal tubolare obliquo a interno pedivella e altro tentativo da mezzeria ruota osteriore a pedivella , il risultato è sempre lo stesso , disassato .

Penso sia questa la priorità , la linea catena non la vedo ancora non l'ho montata ed esperienza non ne ho a riguardo per potere valutare se è giusta , mentre per il resto i mm parlano chiaro direi .

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2013, 10:53:04 pm »
Allarme rientrato , la cosa più ovvia era che fossi io a sbagliare qualcosa e così era .  :winner_first_h4h: premio coglionazzo

Infilavo la pedivella SX la quale andava subito a battuta molto in profondità e appiattiva subito la rondella ondulata , montavo quella ds e quando avvitavo sembra chiudersi tutto perfettamente infatti provando a vedere se c'era del gioco DS-SX non si muoveva nulla , ma di fatto non avevo montato il distanziale grosso 10mm circa quello che se non erro non va montato con la guarnitura XX .

Sorry e grazie a tutti .

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2013, 08:02:43 am »
bene
per far chiarezza le istruzioni che alleghi non sono quelle delle guarniture MTB

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2013, 02:05:08 pm »
Quelle da SRAM assieme al movimento , quelle assieme alla guarnitura infatti riportano un quadretto a parte dove indica il montaggio differente per le guarniture XX .

Ora cmq è ok mia culpa  :frusta:

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2013, 07:18:44 pm »
infatti il movimento e' per tutte le guarniture, io la rondella ondulata su una X.0 cmq non c'e' lo messa da istruzioni non ci va