Autore Topic: Controllo tensionatura ruote  (Letto 721 volte)

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Controllo tensionatura ruote
« il: Gennaio 20, 2013, 11:59:26 am »
Mi sono procurato un Tensiometro, oggi ho dato un occhiata ai raggi .......sinceramente non ho capito molto la provedura di verifica il range dei raggi ad esempio risulta molto differente da destra a sin. dei cerchi ed anche sullo stesso lato le differenze ci sono.
Ho raggi Sapin XC ray 20/10 montati su cerchi  Crest e mozzi Tune Cannonball ant. e Kong posteriore............qualcuno mi aiuta a capire come interpretare la tabella di tensionatura fornita col Tensiometro e a consigliarmi se posso essere autosufficiente (mio obbiettivo) o devo andare da uno bravo che dalle mie parti non esiste (almeno che io sappia).  :hail:
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2013, 12:02:14 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
Re:Controllo tensionatura ruote
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2013, 01:17:30 pm »
La tensionatura tra dx e sinistra è ovvio che sia diversa perchè è diversa la distanza tra la flangia del mozzo e il centro del mozzo stesso, il "quanto" diversa te le indica la campanatura. Quello che è importante è che tra i raggi di uno stesso lato la tensionatura sia più uniforme possibile, un + o - 10% di scostamento è già molto buono.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2013, 01:29:34 pm da Marco83 »

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2013, 01:20:25 pm »
Dato che parli di tabella immagino che tu abbia il tensiometro Park Tool, incrocia il valore che ti segna il tensiometro con la colonna specifica al tipo di raggio delle tue ruote, nel punto di incrocio nella tabella troverai il valore di tensione di quel raggio in Kgf.

Leggi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2013, 01:22:33 pm da Marco83 »

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2013, 08:07:01 pm »
Grazie Marco gli do una letta.  :63: :cheers:
"leggi sto cazzo":-P