Autore Topic: Ruota mozzo lefty zigzagante  (Letto 2067 volte)

Offline Truezorro

• Newbie
  • *
Ruota mozzo lefty zigzagante
« il: Ottobre 10, 2012, 05:03:25 pm »
Ciao ragazzi
tornando a casa da un uscita ho visto la ruota davanti zigzagare, pensavo fossero le coperture sporche, ma tornato a casa ho verificato meglio e la ruota si muove!
non so come ho fatto, qualcuno ha idea di come abbia potuto rompere così la ruota?
Secondo voi è riparabile?

https://www.dropbox.com/s/hxxvaek4brvwvf1/image.mov

Grazie
Ciao

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Ruota mozzo lefty zigzagante
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2012, 05:08:32 pm »
ciao
mi chiamo 
vengo da
ho questa bici
ho le mattonelle blu anni 70

dai , una presentazione nella sezione apposta , se no pare che siamo a servizio ...   :cheers:

sono i raggi o il mozzo ... il video aiuta poco ...

cuscinetto andato ? raggi/o non tensionato ?

Offline Truezorro

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2012, 05:14:50 pm »
Hai ragione, è che sono a lavoro, domani scrivo una presentazione  :biggrin2:
E' da un po che leggo il forum, e consulto regolarmente il tuo sito tutti i gioni :)

Vitto

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2012, 05:23:59 pm »
Se isicuro che sia il mozzo e non la gomma?

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2012, 05:48:14 pm »
magari anche descrivere la ruota.... che mozzo hai?

Offline enocard

• Hero Member
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2012, 06:36:10 pm »
Se vuoi ne ho ztr con mozzo tune da vendere!

Offline Truezorro

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2012, 08:23:48 am »
Allora, la ruota è una inferno25, quella di serie sulla flash alloy 1, il mozzo è il mozzo lefty, e la copertura è schwalbe rapid rob.
Se guardate all'altezza del soffietto si nota bene che la ruota fa questo movimento "destra-sinistra-destra"..

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2012, 08:56:10 am »
si certo, si nota anche senza guardare il soffietto.
Non dovrebbe però essere così difficile individuare la causa del problema. Con un po' di impegno...

Togli il copertone e verifica se fa ancora quello zigzag.
Se non lo fa allora è il copertone.
Se lo fa ancora verifica che i raggi siano tutti correttamente tensionati e l'integrità del cerchio.
Se fosse andato il cuscinetto ci sarebbe un po' di gioco laterale ma non farebbe ondeggiare la ruota così tanto in movimento, per farlo dovrebbe essere proprio demolito e in tal caso te ne accorgeresti senza dubbio.

Offline Truezorro

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2012, 10:08:54 am »
si certo, si nota anche senza guardare il soffietto.
Non dovrebbe però essere così difficile individuare la causa del problema. Con un po' di impegno...

Togli il copertone e verifica se fa ancora quello zigzag.
Se non lo fa allora è il copertone.
Se lo fa ancora verifica che i raggi siano tutti correttamente tensionati e l'integrità del cerchio.
Se fosse andato il cuscinetto ci sarebbe un po' di gioco laterale ma non farebbe ondeggiare la ruota così tanto in movimento, per farlo dovrebbe essere proprio demolito e in tal caso te ne accorgeresti senza dubbio.

Ok troppo gentile, faccio delle verifiche.. ma nel caso in cui si trattasse della copertura, non riesco proprio a caripre come sia possibile, la bici ha 500km!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2012, 10:20:16 am »
Sarà montata male la gomma

Vitto

• Visitatore
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2012, 10:55:45 am »
E' molto molto facile che alcune gomme siano storte...tutte le Schwalbe che ho l osono...tant'è che se vado senza mani in discesa, l'avantreno va in risonanza e comincia ad ondeggiare....
Scusa...ma a mano non riesc ia sentire se c'è gioco??
Visto che hai la lefty, prendi come riferimento al forcella e con un calibro misura dal cerchio alla forca in 4 punti a 90° tra loro (ortogonali) e vedi..facendola fgirare cosi possono essere mille motivi

Offline Truezorro

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2012, 11:15:36 am »
E' molto molto facile che alcune gomme siano storte...tutte le Schwalbe che ho l osono...tant'è che se vado senza mani in discesa, l'avantreno va in risonanza e comincia ad ondeggiare....
Scusa...ma a mano non riesc ia sentire se c'è gioco??
Visto che hai la lefty, prendi come riferimento al forcella e con un calibro misura dal cerchio alla forca in 4 punti a 90° tra loro (ortogonali) e vedi..facendola fgirare cosi possono essere mille motivi

Di sicuro non sono ne il mozzo ne il cuscinetto, presumo sia la ruota o la copertura..
Nel caso fosse la copertura posso cambiarla, ma nel caso fosse il cerchio, secondo voi è riparabile?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2012, 11:30:20 am »
Si secondo me un buon "ruotaio" riesce a sistemarlo,ma lascio la parolaa marcopelle o clood per questo.
Se è la gomma puoi provare a gonfiarla poco per volta e raddrizzarla con la mano..ma è un lavoraccio, se non t da fastidio durante l'utilizzo lascia stare!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2012, 01:29:11 pm »
Truezorro tranquillo è la cosa più normale del mondo, anche se non hai specificato se montata a tubeless oppure con camera d'aria(cambierebbe tutto)
il mozzo dovrebbe essere distrutto quindi escludilo, non è possibile. Smonta la gomma come dice diegobd e già ad occhio vedrai se il cerchio è a posto.Se vuoi controllare meglio appoggia una matita alla forca e tienila vicino al cerchio mentere gira così vedi se si è mosso anche di poco.
Perchè dici "riparabile"? è frequente che i cerchi si muovano...un buon mecca tensionando i raggi lo sistema :smile:
Se il cerchio è diritto allora è la gomma... e con "schifalbe" succede spesso :shifty:...io come dice vitto ne trovo un sacco storte.
Potrebbe anche essere che:
se usi la camera vuol dire che non ha tallonato bene... se invece la monti tubeless potrebbe essere uscita di sede.Rimontala bagnando bene il bordo con acqua e sapone.

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più