Autore Topic: Gioco pedaliera X9  (Letto 899 volte)

Vitto

• Visitatore
Gioco pedaliera X9
« il: Ottobre 08, 2012, 08:16:55 am »
Ciao, allora vi spiego brevemente, ho preso una guarnitura X9 da un utente sul forum, nulla da dire è perfetta, non sembrava nemmeno usata...lo stesso per il movimento Sram GXP, quello diciamo economico della gamma.Montato tutto sulla mia extralite, i distanzieri al posto giusto ingrassato etc...Pero mi sono accorto che se prendo le pedivelle alle loro estremita',zona pedali, e le muovo, c'è un leggerissimo gioco solo in alcuni punti della rotaziona del cuscinetto, ma saranno decimi, sol oche usando un braccio di leva di 175mm il gioco si amplifica. Se le muovo nelal zona della vite che le fissa al movimento, non lo sento nemmeno il gioco. Volevo chiedervi è normale questo "giochino"?? Perkè sulla scott con pedaliera XX e movimento GXP Chris King, non c'è nessun gioco..Oh è anche vero che il MC CK è pieno di spessori etc per andare ad eliminare i giochi. Se interpongo uno spessorino passera' il gioco?

Offline jack474

• Sr. Member
Re:Gioco pedaliera X9
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2012, 09:44:58 am »
Ciao, allora vi spiego brevemente, ho preso una guarnitura X9 da un utente sul forum, nulla da dire è perfetta, non sembrava nemmeno usata...lo stesso per il movimento Sram GXP, quello diciamo economico della gamma.Montato tutto sulla mia extralite, i distanzieri al posto giusto ingrassato etc...Pero mi sono accorto che se prendo le pedivelle alle loro estremita',zona pedali, e le muovo, c'è un leggerissimo gioco solo in alcuni punti della rotaziona del cuscinetto, ma saranno decimi, sol oche usando un braccio di leva di 175mm il gioco si amplifica. Se le muovo nelal zona della vite che le fissa al movimento, non lo sento nemmeno il gioco. Volevo chiedervi è normale questo "giochino"?? Perkè sulla scott con pedaliera XX e movimento GXP Chris King, non c'è nessun gioco..Oh è anche vero che il MC CK è pieno di spessori etc per andare ad eliminare i giochi. Se interpongo uno spessorino passera' il gioco?

Ciao Vitto, se l'Extralite ha una scatola MC da 68 mm prova a mettere un secondo spessore lato opposto corone, in questa maniera dovresti risolvere.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2012, 09:48:38 am »
Ciao, grz per la dritta, pero' facendo cosi, vado a diminuire la superficie calettata per la pedaliera sx...Cioè io ho gia' i due spessori da 2.5mm, come ho scritto...ed il gioco è solo di pochi decimi..Nel MC CK, c'erano dei rasamenti da usare nel caso ci fosse stato gioco una volta montato il tutto...sono stra sottili..quasi quasi provo a mettere quelli tra movimento centrale e pedivella..

Offline jack474

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2012, 10:19:54 am »
Il movimento GXP è adatto sia per scatole da 68 che da 73, sulle 68 vanno montati 2 spessori d 2,5mm sulle 73 no, può capitare che per pochi decimi l'asse delle pedivelle non va a serrare correttamene sui cuscinetti (principalmente il problema  su quello lato corone!), probabilmente 2,5mm in più di uno spessore extra sono anche troppi, se hai rasamenti con spessore inferiiore puoi aggiungerne fino a quando il gioco non sparisce ma li metterei in ogni caso tra la calotta e la sede del MC lato opposto alle corone.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2012, 10:39:26 am »
Il movimento GXP è adatto sia per scatole da 68 che da 73, sulle 68 vanno montati 2 spessori d 2,5mm sulle 73 no, può capitare che per pochi decimi l'asse delle pedivelle non va a serrare correttamene sui cuscinetti (principalmente il problema  su quello lato corone!), probabilmente 2,5mm in più di uno spessore extra sono anche troppi, se hai rasamenti con spessore inferiiore puoi aggiungerne fino a quando il gioco non sparisce ma li metterei in ogni caso tra la calotta e la sede del MC lato opposto alle corone.

Devo vedere se li trovo on line perchè quelli CK sono per il perno non per la calotta..

Vitto

• Visitatore
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2012, 08:17:09 am »
Mettendo degli spessori tra cuscinetto e pedivella, non è andato via, anzi è peggiorata la cosa perchè il cuscinetto era + duro da far ruotare.

Offline clood

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2012, 11:41:25 am »
sui  movimenti gxp non esiste modo di ridurre il gioco con gli spessori.....e' il solo cuscinetto di sn che fa' da battuta all'asse e tiene fermo il tutto,se ha preso gioco e' solo da sostituire.....
mettendo e togliendo spessori dietro le calotte a sn ,spostate solamente la guarnitura rispetto al telaio,mentre mettendoli o togliendoli a dx cambiate solo il punto dove scorrono i cuscinetti sull'asse.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2012, 11:44:34 am »
Clood tu ne hai uno??

Offline clood

• Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2012, 01:12:39 pm »
si