Autore Topic: Lefty carbon XLR 29" 2011: cartuccia idraulica esplosa  (Letto 1406 volte)

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
Lefty carbon XLR 29" 2011: cartuccia idraulica esplosa
« il: Ottobre 01, 2012, 09:10:35 am »
Stamane, dopo avere lavato la mtb reduce dal fango di Petrignano di Assisi, ho notato una notevole quantita' di olio/unto fuoriuscito dai fori di sfiato del "boot" superiore.
E' evidente come questo olio provenga dalla cartuccia idraulica, ed a riprova di cio' ora il funzionamento della lefty e' cambiato: pur non cambiando in compressione (la tenuta dell'aria e' rimasta tale), in estensione non ha più freno idraulico, ed il comportamento non cambia ruotando il pomello da tutto aperto a tutto chiuso.
Il mio quesito e': esiste garanzia su questo componente (ho acquistato la mtb il 7/10/2011). Inoltre, avendo programmato da tempo l'invio della stessa a fine stagione da Klammer per un up-grade, (e per questo quesito mi rivolgo in special modo a Matteo), può provvedere lui stesso nel medesimo tempo al tutto (eventuale garanzia + upgrade).
Da ultimo: non avendo riscontrato grossi problemi nel percorso di ieri (moooolto lento, causa fango) e' consigliabile usare la stessa anche per Sinalunga per poi procedere alla riparazione?
Grazie.

Offline unodeitanti

• Hero Member
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Lefty carbon XLR 29" 2011: cartuccia idraulica esplosa
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2012, 09:36:10 am »
..........omissis........ e' consigliabile usare la stessa anche per Sinalunga per poi procedere alla riparazione?
Grazie.

:mf_popeanim:

Offline andrea

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2012, 10:03:51 am »
tanto mi avanza giusto giusto una XLR 90mm 2013.....
10 minuti e lo scambio e' fatto...

Offline Ueuezaza

« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2012, 03:06:59 pm »
Scusa il ritardo. Allora, praticamente non ti è esplosa, ti si è svitato probabilmente il tappo superiore della cartuccia e l'olio è scesa tra cartuccia e stelo. L'aria resta dentro perché non centra nulla con la cartuccia, o meglio non in questo caso.

Sono cosa che non dovrebbero succedere, ma purtroppo ogni tanto succede. Infatti quando le chiudo metto di solito del frenafiletti.

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Lefty carbon XLR 29" 2011: cartuccia idraulica esplosa
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2012, 05:07:14 pm »
Successa ae la stessa cosa forcella mandata 3 volte in assistenza e mai più tornata funzionante purtroppo. Il ritorno non e più stato come prima

Offline andrea

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2012, 09:17:28 pm »
Successa ae la stessa cosa forcella mandata 3 volte in assistenza e mai più tornata funzionante purtroppo. Il ritorno non e più stato come prima
La mia, settimana prox, la curera' Matteo, ed in più verra' "Klammerizzata" :wink_smilie:

Offline andrea

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2012, 09:19:49 pm »
Scusa il ritardo. Allora, praticamente non ti è esplosa, ti si è svitato probabilmente il tappo superiore della cartuccia e l'olio è scesa tra cartuccia e stelo. L'aria resta dentro perché non centra nulla con la cartuccia, o meglio non in questo caso.

Sono cosa che non dovrebbero succedere, ma purtroppo ogni tanto succede. Infatti quando le chiudo metto di solito del frenafiletti.
Potrebbe essere, effettivamente nelle ultime settimane aveva preso un po' di "gioco", ma nulla di preoccupante: in ogni caso era un difetto sconosciuto sulle numerose altre lefty possedute in passato, e la stessa Elo carbon che pure ho non ha problemi.