Autore Topic: piccola considerazione personale sulle gare  (Letto 3915 volte)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
piccola considerazione personale sulle gare
« il: Luglio 01, 2012, 07:01:50 pm »
... premetto che sono solo considerazioni personali e che non c'è nessuna polemica con chi fa diversamente.
anzi al limite un po' di invidia bonaria a chi si può permettere di andare a destra e sinistra tutte le domeniche   :shifty:

da oltre 10 anni lavoro su turni di 12 ore continuative , per minimo 36 ore settimanali .

quindi vuol dire lavorare un giorno si e  uno no durante la settimana .

a volte faccio 4 di questi turni, lavorando 2 gg attaccati , a volte anche 4 attaccati , diciamo che dipende dalle esigenze e anche dai miei impegni .

i turni comprendono 365 gg all'anno, festivi compresi .

la domenica capita una volta al mese circa , sabati almeno 2 al mese , come regola .

ovvio che il giorno che son libero , a parte impegni che una famiglia con bimba di 10 anni comporta , riesco a pedalare.

il fatto che le domeniche non posso prendere troppi impegni è un bel problema per le gare : essere libero non significa che lo sarai per certo. ci può essere un collega che ti chiede il cambio oppure un servizio che necessita di altre persone , quindi diciamo che per essere sicuro di stare a casa  devi prendere ferie  da venerdì a lunedì , contando anche il sabato ovviamente.

quindi per la DSB mi prendo 4 gg , da giovedì a lunedì inclusi.
mi porto la famiglia al seguito per fare  una mini vacanzina anche per loro.

ma la mia prosima settimana in bici sarà così :

lunedì libero quindi posso pedalare dalle 9,30 alle 14,30 circa poi una visita della bimba mi impegna.

martedì e mercoledì lavoro  = zero km

giovedì in auto per la Val Pusteria

venerdì giretto con famiglia a Cortina

sabato la DSB , strano si pedala per 120 km

domenica in auto per il rientro

verranno fuori 200 km diciamo , o simili .

ora mi domando:  ma chi me lo fa fare ? 

premesso che mi farà piacere trovare amici alla DSB , vedere posti diversi , fare la gara ma alla fine per fare tutto invece che 350-400 km a settimana ne faccio solo la metà ...

sostanzialmente il tran tran settimanale senza scocciature strane in famiglia  , lavorando 3 gg e 4 di riposo mi permette tanti km in più .

non voglio dire che fare 5 ore di bici girando sulla tangenziale del paese tipo criceto siano la stessa cosa , ovvio.
( non le faccio ma è un esempio )
ma considerando il mio tipo di turni e i miei impegni , fare 20-30-50 gare come fate in tanti a me pare un'impresa impossibile.

volevo fare almeno una 24h in mtb e per impegni di lavoro non c'è stato niente da fare

volevo fare qualche randonnèè in più e ne ho fatte solo due a febbraio e marzo ...

mi sta già sulle scatole tutto il trambusto per fare questa DSB .

« Ultima modifica: Luglio 01, 2012, 07:06:07 pm da eliflap »

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:piccola considerazione personale sulle gare
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2012, 08:10:45 pm »
avere un lavoro in questo periodo e' come aver vinto la coppa del mondo  :winner_first_h4h:

Offline Magico 7

• Hero Member
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2012, 08:15:18 pm »
avere un lavoro in questo periodo e' come aver vinto la coppa del mondo  :winner_first_h4h:

Posso confermare il tuo pensiero, è da oltre due anni che lotto su questo fronte e a 40 anni mi sento offrire dei contratti che fanno tenerezza, non sono neodiplomato e neanche neo laureato....

Comprendo e capisco altrettanto bene le parole di Andrea!
« Ultima modifica: Luglio 01, 2012, 10:12:44 pm da Magico 7 »
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2012, 09:51:03 pm »
Sono tentato da inserire quest'uscita di eliflap tra le migliori del 2012! :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2012, 11:21:46 pm »
Sarà pure una delle migliori del 2012 , ma a me le gare interessano sempre meno .

Viene fuori : tanta spese e poca resa ....

Ferie, viaggio , albergo ... per pedalare meno ?

Sostanzialmente a me interessa fare 10000 km  quest'anno , con la bdc vedo che partendo da casa riesco a fare quasi 200 km nel tempo libero che ho in un giorno .

Anche se faccio x volte il giretto di 50 km che faccio quando ho poco tempo , non mi annoio.
Mi basta stare in sella per divertirmi , non ho bisogno di confrontarmi con tizio o caio , al limite con me stesso.
Per me questa e' la terza ed ultima DSB ...

gianzu

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2012, 11:33:52 pm »
Eli, io ho un condizione simile alla tua..... 3 giorni di lavoro 2 di riposo, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, un figlio di 7 anni da seguire, mia moglie che lavora a giornata ma soprattutto nessun parente a modena  a darti una mano. Questo si traduce in:
- salti mortali per gestire mio figlio
- salti mortali carpiati per gestire casa (va fatto anche questo)
- pochissimo tempo per uscire in bici e di conseguenza di gare mnco a parlarne......
Quindi, il pensiero finale é: ti capisco, e non sei il solo......

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2012, 12:05:14 am »

Sono tentato da inserire quest'uscita di eliflap tra le migliori del 2012! :-)

Anche quella del Valca non è male .....

Ti capisco Andrea ..... ma sono considerazioni del tutto personali ..... mi spiego .... io ho molto tempo in meno di te..... lavoro tutti i giorni dalla mattina al pomeriggio/sera ...... come ti avevo detto una volta in mp mi alleno 2 volte  tra settimana con la bici da strada anche nel periodo invernale e il lungo la domenica con la mtb ... ho il casco con il faro niterider ..... raulino mi ha visto una volta  :fear2: ...... il tutto finalizzato a migliorarmi.... divertirmi di piu ...... sia nelle uscite domenicale che nelle gare ..... un po di sano agonismo secondo me fa bene ..... senza esagerare ...... ognuno di noi deve trovare la dimensione giusta ...... io ad esempio faccio il circuito coppa toscana ( 6/7 gare ) poi inserisco altre gare ma sempre in ambito regionale ...... non mi stresso troppo ...... rivedo sempre con piacere gli amici del forum  ...... avvolte ci facciamo i complimenti altre volte ci prendiamo in giro ...... poi il discorso che dici te che non ti interessa arrivare prima di tizio o caio può essere anche giusto ..... però è il sale che ti fa venir voglia di allenarti .....indipendentemente dal risultato finale ......
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 12:40:23 am da Blackjack »

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2012, 12:29:35 am »
Io faccio intorno alle 12 gare all'anno cerco di scegliere quelle che mi  piacciono, ho un lavoro che mi impegna abbastanza ho una moglie e due bimbe piccole, mi ritaglio a morsi il tempo per me, quando mi metto il casco e vedo mie figlie un po' tristi perché mi vorrebbero con loro non e' facile ma per me e' vitale, non riesco ad andare più di tre volte a settimana, ad oggi ho circa 2700 km, entro questi limiti mi diverto, ognuno ha i suoi limiti, sento il bisogno di fare delle gare perché mi piace l'agonismo, io non ho rivali quando faccio una gara vado a sentire i miei limiti ed a non superarli troppo, sempre per seguire il mio obiettivo primario che e' il divertimento, finche' uno si diverte va tutto bene. Quello che dico io e questo, se non ti piace fare le gare, non farle e' semplice, io al contrario ho tanta voglia di fare la DSB perché voglio staccate la spina incontrare amici che condividono la tua stessa malattia e pensare alla salita da superare e non  ai problemi quotidiani che la vita ci impone. 10000 km li faccio in tre anni
........ dai non ti lamentare, se non puoi fare gare io credo che non ti piace farle non che non puoi.

« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 07:03:49 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Vitto

• Visitatore
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2012, 08:14:46 am »
Ma chi te lo fa fare Eli....non sei ne pagato ne tantomeno te lo ordina il dottore di farla!!! E ci sono priorita' +importanti che una gara....

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2012, 09:01:53 am »
..... raulino mi ha visto una volta  :fear2: ......

Un'esperienza traumatica che difficilmente ho superato!

Offline alvit70

• Sr. Member
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2012, 09:21:15 am »
Anche quest'anno, mi ero ripromesso di non fare tante gare, circuti vari e poi ci sono ricascato: Tra Coppa Toscana, FRW, Centro Italia, Marathon 2 Mari etc. ho fatto una decina di gare con dispendio di tempo e soldi anche perchè spesso in trasferta da solo... concordo con Blackjack che un pò di sano agonismo fa bene e che ciascuno deve trovare la sua dimensione, che per me coincide con lanciare una sfida con me stesso: 2009 e 2010 il Prestigio, l'anno scorso la Salzkammergut, quest'anno la Transalp... L'anno prossimo staremo a vedere!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 09:38:53 am »
@ Blackjack : per me non e' così , non ho bisogno di fare gare per trovarle stimolo a uscire in bici .
Inoltre io non uso la parola "allenarmi" . Io esco in bici per goduria e piacere .
Mi assemblo le bici come riesco e mi piace poi pedalarle , mi garba proprio . E' come un muratore che si tira su' la casa in campagna e poi se la gode .
Come scritto altrove avrò fatto 2 lavori specifici in 6 mesi , per me già troppi.
Io esco a pedalare , a 30 di media se son da solo , ma anche a 20 se trovo un amico che va meno , e a 40 se trovo quel maledetto Slaimer che mi tira il collo ?

Sano agonismo ? Tra gli amatori ? A Pavia ci sono 75 indagati per doping , notizia di un mesetto fa con indagini di oltre un anno ...

Certamente le gare in zona sono la soluzione giusta . Ma a me fare 30 km di XC non piace . Gare lunghe non ne fanno qui vicino.
Meno male che in prov. di Milano ci sono 2 società che organizzano varie randonnee per lo meno posso solo soddisfare la mia voglia di endurance .

Ma anche per rispondere a LUC+A , ti assicuro che non fa piacere ricevere le telefonate alle 21 del sabato per doversi presentare poi alle 7 della domenica a lavoro e poi magari dire la settimana dopo alla famiglia " vado via il weekend per fare la gara X "
Non e' la gara in s'è stessa a nuocere alla famiglia , e' la logistica che le ruota attorno che detesto

Maximus

• Visitatore
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2012, 09:47:20 am »
@ Blackjack : per me non e' così , non ho bisogno di fare gare per trovarle stimolo a uscire in bici .
Inoltre io non uso la parola "allenarmi" . Io esco in bici per goduria e piacere .
Mi assemblo le bici come riesco e mi piace poi pedalarle , mi garba proprio . E' come un muratore che si tira su' la casa in campagna e poi se la gode .

:63: minchia, la "vediamo" esattamente allo stesso modo...  :punk:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2012, 09:48:31 am »
@ alvit70

Ho già  un obiettivo per il 2013 :

Andare da casa mia alla casa al mare in bdc .

Devo decidere tragitto e tappe ( io vorrei farla in una volta sola ma penso che , anche per evitare menate della moglie ) faro' una sosta la sera a meta' strada

La famiglia parte il giorno dopo quindi poi arriviamo assieme .

In auto , usando le autostrade son 380 km . Via statale saranno 420-450 anche se devo studiare e pianificare itinerario ancora .

2 tappe da 200-230 km ciascuna consecutive si fanno senza problemi.

Se devo spendere dei jolly nel 2013 li userò per questo progetto.  :whistling2:

Belabianchi

• Visitatore
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2012, 09:49:02 am »
sei un insulto al ciclismo pedalato!  :63:

continua con i tuoi esercizi di stile sulle tue biciclettine che ogni due giorni cambi e modifichi che vai bene a 1000!!!  :biggrin2:

le gare lasciale fare a qualcun'altro e hai risolto il problema  :63: