... premetto che sono solo considerazioni personali e che non c'è nessuna polemica con chi fa diversamente.
anzi al limite un po' di invidia bonaria a chi si può permettere di andare a destra e sinistra tutte le domeniche
da oltre 10 anni lavoro su turni di 12 ore continuative , per minimo 36 ore settimanali .
quindi vuol dire lavorare un giorno si e uno no durante la settimana .
a volte faccio 4 di questi turni, lavorando 2 gg attaccati , a volte anche 4 attaccati , diciamo che dipende dalle esigenze e anche dai miei impegni .
i turni comprendono 365 gg all'anno, festivi compresi .
la domenica capita una volta al mese circa , sabati almeno 2 al mese , come regola .
ovvio che il giorno che son libero , a parte impegni che una famiglia con bimba di 10 anni comporta , riesco a pedalare.
il fatto che le domeniche non posso prendere troppi impegni è un bel problema per le gare : essere libero non significa che lo sarai per certo. ci può essere un collega che ti chiede il cambio oppure un servizio che necessita di altre persone , quindi diciamo che per essere sicuro di stare a casa devi prendere ferie da venerdì a lunedì , contando anche il sabato ovviamente.
quindi per la DSB mi prendo 4 gg , da giovedì a lunedì inclusi.
mi porto la famiglia al seguito per fare una mini vacanzina anche per loro.
ma la mia prosima settimana in bici sarà così :
lunedì libero quindi posso pedalare dalle 9,30 alle 14,30 circa poi una visita della bimba mi impegna.
martedì e mercoledì lavoro = zero km
giovedì in auto per la Val Pusteria
venerdì giretto con famiglia a Cortina
sabato la DSB , strano si pedala per 120 km
domenica in auto per il rientro
verranno fuori 200 km diciamo , o simili .
ora mi domando: ma chi me lo fa fare ?
premesso che mi farà piacere trovare amici alla DSB , vedere posti diversi , fare la gara ma alla fine per fare tutto invece che 350-400 km a settimana ne faccio solo la metà ...
sostanzialmente il tran tran settimanale senza scocciature strane in famiglia , lavorando 3 gg e 4 di riposo mi permette tanti km in più .
non voglio dire che fare 5 ore di bici girando sulla tangenziale del paese tipo criceto siano la stessa cosa , ovvio.
( non le faccio ma è un esempio )
ma considerando il mio tipo di turni e i miei impegni , fare 20-30-50 gare come fate in tanti a me pare un'impresa impossibile.
volevo fare almeno una 24h in mtb e per impegni di lavoro non c'è stato niente da fare
volevo fare qualche randonnèè in più e ne ho fatte solo due a febbraio e marzo ...
mi sta già sulle scatole tutto il trambusto per fare questa DSB .