Autore Topic: regolazione forka  (Letto 3450 volte)

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Offline Nitrobike

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Re:regolazione forka
« Risposta #30 il: Giugno 06, 2012, 04:08:06 pm »
ciao ragazzi. non sono capace a regolare la mia nuova sid world cup. non segue il terreno e risulta essere molto dura, anche nel ritorno.
mi spiegate passo passo usando un linguaggio comprensibile anche per me, che non sono proprio un tecnico,il metodo per tararla correttamente?
io peso 70kg.
sicuro di una vostra  risposta vi ringrazio infinitamente. ciao :wut30:

quando hai la possibilità te di aprirla o di portarla da un mecca qualificato fagli controllare il livello d'olio, nella mia sid da 29 c'era pochissimo olio così mi ha detto, ne ha aggiunto un bel po' e la forcella è diventata molto più fluida e sensibile.

l'olio non evapora, quindi se c'era poco olio, dalla camera idraulica è passato sotto nel fodero a causa di un o-ring che non tiene (quello interno al pistone).............se il mecca ha aggiunto olio senza revisionare gli oring,  presto succederà di nuovo.
Aggiungo che l'olio nel fodero non ti consente di sfruttare tutta l'escursione (l'olio non si comprime).

roby73

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R: regolazione forka
« Risposta #31 il: Luglio 23, 2012, 10:02:49 pm »

Quando il clima è mite la forka ha un affondamento più lento, è più dura, mentre con il caldo torrido affonda molto di più, sembra che abbia tolto psi dalle camere. Capita anche a voi?
La differenza è tanta è si avverte da subito.
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roby73

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R: Re:R: regolazione forka
« Risposta #32 il: Luglio 23, 2012, 10:04:21 pm »

Quando il clima è mite la forka ha un affondamento più lento, è più dura, mentre con il caldo torrido affonda molto di più, sembra che abbia tolto psi dalle camere. Capita anche a voi?
La differenza è tanta è si avverte da subito.
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Dimenticavo........ho 90psi  al positivo e 80 al negativo.

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Offline alone

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Re:R: Re:R: regolazione forka
« Risposta #33 il: Luglio 24, 2012, 09:19:56 am »
Allora: il lavoro è stato fatto, ma solo domani andrò a provarla.
Per renderla più morbida ho dovuto aumentare la pressione negativa riducendo a 90 l escursione della forka.
Ma quando si toglie la pompa dalla negativa si ha sempre una perdita di aria, che a differenza della positiva è molto importante in termini di quantità. Tanto per fare un esempio, per avere una pressione di 100 psi devo gonfiare a 140.
Anche la lepre mi sembra apposto, l ho tenuta ad un paio di scatti da tutta aperta.
Domani vi farò sapere. Grazie. Ciao

www.ferrosnc.com

Per avere una forcella più morbida basta tenere basse le pressioni... però appena sali sulla bici e sblocchi la forcella il tuo peso si mangia l'escursione... La perdita di aria non viene dalla forcella ma dal tubo della pompetta... quello che è segnato sulla pompa è reale nella forcella... la tua pompa non è rotta?!?Non può segnare prima 140 e poi 100 :no:
No devo tenere a 140 perché con lo sgancio della pompa ho visto che perdo 40 psi

www.ferrosnc.com

Stai sbagliando procedura..  :frusta:
ha ragione Marco83
 :63:
Allora: il lavoro è stato fatto, ma solo domani andrò a provarla.
Per renderla più morbida ho dovuto aumentare la pressione negativa riducendo a 90 l escursione della forka.
Ma quando si toglie la pompa dalla negativa si ha sempre una perdita di aria, che a differenza della positiva è molto importante in termini di quantità. Tanto per fare un esempio, per avere una pressione di 100 psi devo gonfiare a 140.
Anche la lepre mi sembra apposto, l ho tenuta ad un paio di scatti da tutta aperta.
Domani vi farò sapere. Grazie. Ciao

www.ferrosnc.com

Occhio che come pressione devi regolare quella segnata dal manometro dopo aver gonfiato e non quella che visualizzi sulla pompa dopo averla ricollegata alla valvola, lì è normale che sia più bassa perchè un po' d'aria della camera pos o neg andrà a riempire il tubo della pompa fino al manometro (il manometro segnerà una variazione maggiore per la camera negativa perchè è più piccola). Se per renderla più morbida hai dovuto gonfiare molto di più la camera negativa rispetto alla positiva allora è molto probabile che la pressione impostata per la positiva sia troppo alta. Comunque dopo un po' di prove vedrai che troverai il tuo settaggio ideale  :wink_smilie:

Offline dani

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Re:R: regolazione forka
« Risposta #34 il: Luglio 24, 2012, 10:26:00 am »

Quando il clima è mite la forka ha un affondamento più lento, è più dura, mentre con il caldo torrido affonda molto di più, sembra che abbia tolto psi dalle camere. Capita anche a voi?
La differenza è tanta è si avverte da subito.
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Si e' normale, e' dovuto alla variazione di viscosità dell'olio con la temperatura. Piccola spiega tecnica: quando comprimi la forcella l'olio passa attraverso una valvola lamellare che si apre e fa defluire velocemente l'olio, quando estendi la forcella invece la valvola lamellare si chiude e l'olio  (per tornare nella posizione iniziale) deve passare attraverso un foro calibrato e regolabile (regolazione tartaruga-lepre) che frena il passaggio dell'olio e frena di conseguenza il ritorno della forcella. La valvola lamellare e' studiata per offrire un freno minimo in compressione, ma tale freno dipende dalla viscosità dell'olio, che più e' viscoso piu farà fatica a passare. Quando fa freddo l'olio e' più viscoso (oltre che denso, ma quello influisce poco) e quindi anche in compressione fa più attrito e ti simula un po' l'effetto di una camera positiva troppo gonfia. Aggiungere olio come qualcuno suggeriva può servire per aumentare la progressività' della forcella. Cioe', se ti piace girare con pressioni molto basse, ma non vuoi arrivare sempre a fondocorsa appena la strada si fa dura, puoi aggiungere un pelo di olio in modo che la pressione si innalzi più rapidamente verso il fondo corsa. Ma e' una regolazione fine, da fare solo se sei esperto e sai esattamente cosa vuoi da una forcella, altrimenti rischi solo di giocarti parte della escursione utile. Come regolazione base consiglio un affondamento a riposo (il famoso sag) della forca del 15-20% dell'escursione, con te sopra in tenuta da bici, ovviamente. Il sag e la sua importanza e' spesso sottovalutato, in quanto si crede che "rubi" corsa e basta. Invece e' proprio il sag (unito ad una buona regolazione del ritorno) a consentire di copiare le sollecitazioni in rapida sequenza.
Per le bici questi effetti sono sottovalutati spesso e non molti meccanici sanno come regolare davvero una forca, ma sulle moto da enduro e cross possono fare differenza notevole...quella che passa tra fare una curva a gas spalancato e trovarsi nel bosco con la moto sulla schiena...:D

roby73

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R: Re: Seatpost White Carbon Modified...., Light-Light
« Risposta #35 il: Luglio 24, 2012, 01:28:12 pm »
...aripianopiano.....ma quasi alla fine............
Si lo so..

. marco83 aveva ragione....infatti è stato proprio il suo post a farmi tarare correttamente la forka. Anzi approfitto dell 'argomento per ringraziarlo......meglio tardi che mai....

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roby73

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R: Re:R: regolazione forka
« Risposta #36 il: Luglio 24, 2012, 01:32:40 pm »

Quando il clima è mite la forka ha un affondamento più lento, è più dura, mentre con il caldo torrido affonda molto di più, sembra che abbia tolto psi dalle camere. Capita anche a voi?
La differenza è tanta è si avverte da subito.
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Si e' normale, e' dovuto alla variazione di viscosità dell'olio con la temperatura. Piccola spiega tecnica: quando comprimi la forcella l'olio passa attraverso una valvola lamellare che si apre e fa defluire velocemente l'olio, quando estendi la forcella invece la valvola lamellare si chiude e l'olio  (per tornare nella posizione iniziale) deve passare attraverso un foro calibrato e regolabile (regolazione tartaruga-lepre) che frena il passaggio dell'olio e frena di conseguenza il ritorno della forcella. La valvola lamellare e' studiata per offrire un freno minimo in compressione, ma tale freno dipende dalla viscosità dell'olio, che più e' viscoso piu farà fatica a passare. Quando fa freddo l'olio e' più viscoso (oltre che denso, ma quello influisce poco) e quindi anche in compressione fa più attrito e ti simula un po' l'effetto di una camera positiva troppo gonfia. Aggiungere olio come qualcuno suggeriva può servire per aumentare la progressività' della forcella. Cioe', se ti piace girare con pressioni molto basse, ma non vuoi arrivare sempre a fondocorsa appena la strada si fa dura, puoi aggiungere un pelo di olio in modo che la pressione si innalzi più rapidamente verso il fondo corsa. Ma e' una regolazione fine, da fare solo se sei esperto e sai esattamente cosa vuoi da una forcella, altrimenti rischi solo di giocarti parte della escursione utile. Come regolazione base consiglio un affondamento a riposo (il famoso sag) della forca del 15-20% dell'escursione, con te sopra in tenuta da bici, ovviamente. Il sag e la sua importanza e' spesso sottovalutato, in quanto si crede che "rubi" corsa e basta. Invece e' proprio il sag (unito ad una buona regolazione del ritorno) a consentire di copiare le sollecitazioni in rapida sequenza.
Per le bici questi effetti sono sottovalutati spesso e non molti meccanici sanno come regolare davvero una forca, ma sulle moto da enduro e cross possono fare differenza notevole...quella che passa tra fare una curva a gas spalancato e trovarsi nel bosco con la moto sulla schiena...:D
complimenti per la tua spiegazione, molto utile e ben fatta......bravo.

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Offline RonSon

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Re:regolazione forka
« Risposta #37 il: Luglio 24, 2012, 01:54:02 pm »
C'è qualcosa che non va nel titolo, perchè la risposta di roby è riferita a  "Seatpost White Carbon Modified...., Light-Light"? :blink:

roby73

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R: Re:regolazione forka
« Risposta #38 il: Luglio 24, 2012, 02:03:18 pm »
C'è qualcosa che non va nel titolo, perchè la risposta di roby è riferita a  "Seatpost White Carbon Modified...., Light-Light"? :blink:
forse un errore del programma?

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roby73

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R: regolazione forka
« Risposta #39 il: Agosto 07, 2012, 02:09:35 pm »
Allora...sono ancora qui. Io peso sempre 70kg, sullo stelo mi viene consigliato una pressione positiva90-100 una negativa 90-100. Con queste pressioni la forka lavora poco con un fine corsa di 3,4 cm su 10.
Adesso sono sceso ad 80-75 e continuerò a scendere finché riesco ad utilizzare quasi tutti i 10cm di escursione.
Domanda........vi pare normale di dover scendere così tanto sotto i valori consigliati?
Secondo voi rischio di fare danni, o è tutto normale?
Grazie
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