Eccomi...
Innanzitutto vorrei scusarmi per la reazione un pochino troppo eccessiva..
Purtroppo non tutte le giornate sono adatte a sorridere ed in particolar modo ieri non è stata facile, rientrare a casa e trovare pure una mail di insulti nella quale vengo definito un pagliaccio , un incompetente un visionario ecc. ed altri termini irripetibili ha aggiunto la classica goccia... Chi mi ha scritto dice di essere un utente del forum, ma questo non mi importa e soprattutto non deve "minare" la nostra amicizia.
Tengo a precisare che non me la sono presa con te boss , il tuo post non é affatto offensivo ed anzi, viste le tue conoscenze tecniche, anche giusto ed adatto a puntualizzare particolari importanti che magari non conosco...
Detto ciò vorrei rientrare in tema chiarendo il fatto che non intendo convincere nessuno delle mie prove o teorie o sensazioni, ma provando sul campo alcune corone ho notato quanto , per utilizzo XC, ci siano alcuni limiti legati all uso della corona da 32 con bici da 29 pollici...
Uno é legato al rapporto con i pignoni con i quali un rapporto pare essere troppo duro mentre quello successivo troppo agile non consentendo una pedalata omogenea , la cosa migliora non di poco con il 34 con il quale si uniforma il tutto rendendo molto adatte le combinazioni possibili.
Le info riportate spero sempre vengano utili a chi vuole provare questa soluzione e magari parte alla cieca come ho fatto io.
La soluzione monocorona è a mio avviso da provare senza timore o pregiudizi tenendo conto che esiste anche gente che viaggia in singlespeed su tracciati molto più duri di quanto si possa pensare ,ed anche più veloce di chi rapporti ne ha 20....
Al momento comunque io non rimango nemmeno troppo convinto del mio 34 perché ieri provando una flash identica alla mia con il 38 davanti ho provato una sensazione davvero diversa sulla pedalata che a mio avviso risulta superiore .... Non ho trovato nulla di convincente a riguardo ed andando solo a sensazioni la mia convinzione è sempre quella che la corona grande "spinge" di più ...
I test andranno comunque avanti, e nel caso di insuccesso rimontare la mia vecchia doppia sarà un attimo, tanto un "asino" ero prima ed un "asino " sarò anche dopo.....