Autore Topic: Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr  (Letto 103318 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #90 il: Aprile 19, 2012, 07:45:50 am »
ok grazie

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #91 il: Aprile 19, 2012, 08:52:34 am »
Andrea, sono viti per corone, ma di titanio e di lunghezza almeno 15mm.
l'ergal tipo quelle della tiso mi pare troppo pericoloso....in titanio sono in vendita nel sito della pmp.
Ti mando mp
Noto solo ora l'attacco del freno posteriore della Scalpel disassato ripetto al piano del freno a disco...come mai hanno dovuto adottare questa soluzione??

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #92 il: Aprile 19, 2012, 01:19:55 pm »
Andrea, sono viti per corone, ma di titanio e di lunghezza almeno 15mm.
l'ergal tipo quelle della tiso mi pare troppo pericoloso....in titanio sono in vendita nel sito della pmp.
Ti mando mp
Noto solo ora l'attacco del freno posteriore della Scalpel disassato ripetto al piano del freno a disco...come mai hanno dovuto adottare questa soluzione??

ecco appunto, non ho mica capito che modifica hai fatto...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #93 il: Aprile 19, 2012, 01:46:01 pm »
Le viti ora sono intitanio invece che ferraccio
e l'adattatore ha una forma molto piu' snella rispetto all'originale dato che
ho fresato via parecchio materiale per alleggerirlo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #94 il: Aprile 19, 2012, 05:16:57 pm »
Le viti ora sono intitanio invece che ferraccio
e l'adattatore ha una forma molto piu' snella rispetto all'originale dato che
ho fresato via parecchio materiale per alleggerirlo
la mia domanda , se lecita, era un altra :blush:
ma icche' gli passaha di pe i' capo all'ingegnere hannondele quando ha progettato i' carro didreo??  :biggrin2:

a parte le battutacce, davvero..perchè questo disassamento??  :smile:

Amaranth

  • Visitatore
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #95 il: Aprile 19, 2012, 07:15:15 pm »
Le viti ora sono intitanio invece che ferraccio
e l'adattatore ha una forma molto piu' snella rispetto all'originale dato che
ho fresato via parecchio materiale per alleggerirlo
la mia domanda , se lecita, era un altra :blush:
ma icche' gli passaha di pe i' capo all'ingegnere hannondele quando ha progettato i' carro didreo??  :biggrin2:

a parte le battutacce, davvero..perchè questo disassamento??  :smile:

Per me prima o poi per sfruttare a pieno la battuta da 142mm inizieranno a fare dei mozzi con flange più distanti, così da aumentare la campanatura della ruota, ciò comporta che il disco deve stare più "a sinistra" vicino al telaio (come nei telai classici da 135mm). Poi queste sono solo mie supposizioni quindi tutto può essere...

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #96 il: Aprile 19, 2012, 07:26:03 pm »

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #97 il: Aprile 19, 2012, 07:34:18 pm »
io mando foto....risposte non ne ho :smile:



da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #98 il: Aprile 19, 2012, 07:40:04 pm »
c'è poco da dire :

la forma del carro con l'allargamento a 142mm cosa ha comportato ?

dover scegliere se inserire solo 2 fori come hanno fatto oppure attaccare e rivettare al carbonio un attacco PM come ha la Flash.

ma i foderi flash sono diritti in quel punto , questi invece vanno ad allargarsi verso il basso, qiundi l'attacco PM veniva disassato, asimmetrico, con una parte piu' verso l'inerno dell'altro ...

hanno deciso quindi per l'adattatore ... poi cosa passi in testa agli ingegneri chi lo sà...

io ho pranzato con ingegneri aeronautici a Pasquetta, ho chiesto loro chi aveva volato su un mezzo da loro progettato , nessuno.
sono scoppiato a ridere.

Amaranth

  • Visitatore
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #99 il: Aprile 19, 2012, 07:40:53 pm »
A pensarci la differenza di battuta del mozzo tra X12 e qr è di 3.5mm li un bel po' di più... allora boh si vede che alla cannondale piaceva così :biggrin2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #100 il: Aprile 20, 2012, 02:55:28 pm »
c'è poco da dire :

la forma del carro con l'allargamento a 142mm cosa ha comportato ?
mica tutte le full col 142 dietro hanno questo problema :whistling2:

dover scegliere se inserire solo 2 fori come hanno fatto oppure attaccare e rivettare al carbonio un attacco PM come ha la Flash.

ma i foderi flash sono diritti in quel punto , questi invece vanno ad allargarsi verso il basso, qiundi l'attacco PM veniva disassato, asimmetrico, con una parte piu' verso l'inerno dell'altro ...

hanno deciso quindi per l'adattatore ... poi cosa passi in testa agli ingegneri chi lo sà...

io ho pranzato con ingegneri aeronautici a Pasquetta, ho chiesto loro chi aveva volato su un mezzo da loro progettato , nessuno.
sono scoppiato a ridere.

   :laughing1: della serie "tutti finocchi col culo degli altri!!""   :mf_boff:

 :cheers:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #101 il: Aprile 20, 2012, 02:59:50 pm »
c'è poco da dire :

la forma del carro con l'allargamento a 142mm cosa ha comportato ?
mica tutte le full col 142 dietro hanno questo problema :whistling2:

dover scegliere se inserire solo 2 fori come hanno fatto oppure attaccare e rivettare al carbonio un attacco PM come ha la Flash.

ma i foderi flash sono diritti in quel punto , questi invece vanno ad allargarsi verso il basso, qiundi l'attacco PM veniva disassato, asimmetrico, con una parte piu' verso l'inerno dell'altro ...

hanno deciso quindi per l'adattatore ... poi cosa passi in testa agli ingegneri chi lo sà...

io ho pranzato con ingegneri aeronautici a Pasquetta, ho chiesto loro chi aveva volato su un mezzo da loro progettato , nessuno.
sono scoppiato a ridere.

   :laughing1: della serie "tutti finocchi col culo degli altri!!""   :mf_boff:

 :cheers:
Mi aspetto un intervento dell'Ing. Gennai in merito alla questione finocchi!  :biggrin2: quindi questo adattatore è dedicato?  :blink: Complimenti Luca per il lavoretto sull'adattatore, questo vuol dire lavorare di fino!  :cheers:

PS da questi dettagli purtroppo si capisce cha hai poco tempo per andare in bici o magari perchè no fare dell'altro!! Bravo un light biker è pure un po frifrì!!!
« Ultima modifica: Aprile 20, 2012, 03:11:08 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #102 il: Aprile 20, 2012, 03:37:41 pm »
preciso , riguardo al commento poi di alone in rosso , che quando ho scritto mi riferivo alla sola SCALPEL

le altre full col perno 142 non le considero affatto nel discorso ed il raffronto era solo in casa Cannondale tra Flash e Scalpel , era ben scritto

dalle foto si vede come è messo angolato il fodero e quindi un normale PM non ci sta

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #103 il: Aprile 20, 2012, 03:58:12 pm »
preciso , riguardo al commento poi di alone in rosso , che quando ho scritto mi riferivo alla sola SCALPEL

le altre full col perno 142 non le considero affatto nel discorso ed il raffronto era solo in casa Cannondale tra Flash e Scalpel , era ben scritto

dalle foto si vede come è messo angolato il fodero e quindi un normale PM non ci sta
lo' so'..era la solita frecciatina ai progetti, innovativi, di C'dale.
tanto di cappello  :hail::
 salvo alcune , come dire, costrizioni tecniche, tipo quella vista sopra.
mi sembra starno(o forse semplicemente non ci arrivo) che non si potesse progettare il fodero basso sx + accostato al mozzo ruota in modo da non aver bisogno dell'adattatore..

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Re:Cannondale Scalpel 29er by Luca57 da 8600gr a 8080gr
« Risposta #104 il: Aprile 20, 2012, 04:00:00 pm »
a meno che, come dice Amaranth, non sia frutto di un progetto tutto in divenire

"Per me prima o poi per sfruttare a pieno la battuta da 142mm inizieranno a fare dei mozzi con flange più distanti, così da aumentare la campanatura della ruota, ciò comporta che il disco deve stare più "a sinistra" vicino al telaio (come nei telai classici da 135mm). Poi queste sono solo mie supposizioni quindi tutto può essere..."