Autore Topic: sganci rapidi Carbon-Ti X-Lock Special: un chiarimento sul serraggio  (Letto 1393 volte)

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Offline CapitanoApollo

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Bellissimi e zero problemi, ci tengo a dirlo subito, la mia è poco più che una curiosità.
Li usavo sulla 26 ed ora sulla 29, li ho sempre tirati facendo in modo che la leva inizi ad indurire quando è perpendicolare alla ruota, per poi portarla a chiusura.
La leva arriva al punto superiore indurendo sempre di più, per poi alleggerire un attimo prima del fine corsa, quando la leva supera il punto superiore e si chiude leggermente verso la ruota.
Ora la domanda: visto che il punto di massima forza si avverte prima del fine corsa, bisogna lasciare la leva in quel punto o comunque farla arrivare a fine corsa?
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 12:00:38 pm da -Guru Oiro- »

Offline monticone

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Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2011, 10:05:45 am »
Bellissimi e zero problemi, ci tengo a dirlo subito, la mia è poco più che una curiosità.
Li usavo sulla 26 ed ora sulla 29, li ho sempre tirati facendo in modo che la leva inizi ad indurire quando è perpendicolare alla ruota, per poi portarla a chiusura.
La leva arriva al punto superiore indurendo sempre di più, per poi alleggerire un attimo prima del fine corsa, quando la leva supera il punto superiore e si chiude leggermente verso la ruota.
Ora la domanda: visto che il punto di massima forza si avverte prima del fine corsa, bisogna lasciare la leva in quel punto o comunque farla arrivare a fine corsa?

Suppongo ti riferisca agli X-Lock Special...  :wink_smilie:
Si, tutto corretto, la metodica è quella giusta (indurire quando è perpendicolare alla ruota) ed è normale che ci sia un lieve detensionamento negli ultimi gradi di chiusura (che dev'essere sempre e comunque completa).
Tale caratteristica è voluta e ne impedisce l'allentamento durante l'utilizzo.

Offline CapitanoApollo

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Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2011, 10:12:44 am »
Bellissimi e zero problemi, ci tengo a dirlo subito, la mia è poco più che una curiosità.
Li usavo sulla 26 ed ora sulla 29, li ho sempre tirati facendo in modo che la leva inizi ad indurire quando è perpendicolare alla ruota, per poi portarla a chiusura.
La leva arriva al punto superiore indurendo sempre di più, per poi alleggerire un attimo prima del fine corsa, quando la leva supera il punto superiore e si chiude leggermente verso la ruota.
Ora la domanda: visto che il punto di massima forza si avverte prima del fine corsa, bisogna lasciare la leva in quel punto o comunque farla arrivare a fine corsa?

Suppongo ti riferisca agli X-Lock Special...  :wink_smilie:
Si, tutto corretto, la metodica è quella giusta (indurire quando è perpendicolare alla ruota) ed è normale che ci sia un lieve detensionamento negli ultimi gradi di chiusura (che dev'essere sempre e comunque completa).
Tale caratteristica è voluta e ne impedisce l'allentamento durante l'utilizzo.

Si, scusa, X-Lock Special  :blush: mi sono confuso con l'X-Clamp 3, ho pure quello  :biggrin2:

Bene, era solo una conferma, mi era venuto il dubbio di dover indurire di più in modo da avere più serraggio nel fine corsa  :wacko:

Thanks  :63:

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Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2012, 07:50:54 pm »
Non c'entra nulla con il topic, o meglio solo in parte... Sulla testa dello sgancio, nello scanso che ruota per chiudere lo sgancio, che cosa ci mettete per far si che non grippi o scorra male la levetta? Il grasso al litio va bene?
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Offline Marco83

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Re:Carbon-Ti X-Lock 3 : un chiarimento
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2012, 08:04:55 pm »
Non c'entra nulla con il topic, o meglio solo in parte... Sulla testa dello sgancio, nello scanso che ruota per chiudere lo sgancio, che cosa ci mettete per far si che non grippi o scorra male la levetta? Il grasso al litio va bene?
Finish line verde, lo stesso della catena, una goccia, asciugatina, e scorre una meraviglia  :wink_smilie: