Autore Topic: Calotte/cuscinetti mov centrale STRADA al posto di quella da mtb  (Letto 1508 volte)

Offline Remigio68

• Newbie
  • *
  • MTB: Scott Spark 10-2008 kg 8,790
Salve ragazzi,
le calotte/cuscinetti del mov centrale della mia guarnitura Slx sono terribilmente andati.
Avrei a disposizione quelli da strada,mi pare Shimano 105.Che faccio provo a montarli??
Ci sono problemi/controindicazioni???E la durata è "ragionevole" o non paragonabile proprio con quelli "nostri".

Vi dico questo perchè,avrei anche "addocchiato" delle bellissime calottine/cuscinetti FSA strada quelli in ceramica mi pare i BB 8200 CERAMIC ROAD.Li avrei ad un prezzo interesante (da listino costano un occhio!).Logicamente da montare sul"prototipo da gara".

GRAZIE
Remigio
Magnifica Natura..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Calotte/cuscinetti mov centrale STRADA al posto di quella da mtb
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2011, 06:40:44 pm »
Beh, dipende da caso a caso...ad esempio Extralite fa calotte MTB più spesse e utilizza cuscinetti più schermati rispetto alla versione da strada.
Innanzitutto dovresti verificare se l'ingombro laterale è il medesimo....
Il tuo telaio ha scatola movimento 68 o 73 mm??? sarei relativamente più tranquillo solo nel secondo caso...

Offline Remigio68

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2011, 05:28:13 pm »
Beh, dipende da caso a caso...ad esempio Extralite fa calotte MTB più spesse e utilizza cuscinetti più schermati rispetto alla versione da strada.
Il tuo telaio ha scatola movimento 68 o 73 mm??? sarei relativamente più tranquillo solo nel secondo caso...

E' una Scott Spark 35 2010.Li ho già montati.Addirittura ho anche eliminato il distanziale in plastica lato guarnitura.Adesso la gurnitura lavora più interna,anche se poi ci sono 4mm di differenza in meno con il pedale sx.Ho già fatto un'ottantina di km con 1500 di disleivello con acqua,fango,ghiaccio,neve.Poi l'ho anche lavata abbondantemente con acqua (soprattutto in zona mc).Verificato la scorrevolezza...buona.Vediamo quanto mi durano,poi se l'esperimento è positivo,allora passerò al FSA 8200  BB ROAD.
Altri consigli???
Ciao
Magnifica Natura..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2011, 01:42:46 am »

E' una Scott Spark 35 2010.Li ho già montati.Addirittura ho anche eliminato il distanziale in plastica lato guarnitura.Adesso la gurnitura lavora più interna,anche se poi ci sono 4mm di differenza in meno con il pedale sx.Ho già fatto un'ottantina di km con 1500 di disleivello con acqua,fango,ghiaccio,neve.Poi l'ho anche lavata abbondantemente con acqua (soprattutto in zona mc).Verificato la scorrevolezza...buona.Vediamo quanto mi durano,poi se l'esperimento è positivo,allora passerò al FSA 8200  BB ROAD.
Altri consigli???
Ciao

Cioè stai pedalando disassato? Se così fosse evitalo, a lungo andare potresti avere problematiche alle articolazioni...

Offline Remigio68

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2011, 08:41:56 pm »

Altri consigli???
Ciao

Cioè stai pedalando disassato? Se così fosse evitalo, a lungo andare potresti avere problematiche alle articolazioni...

Sì!
Cmq in questi giorni rimetto il distanziale lato guarnitura.

Ma quali sono le reali differenze tra calotte/cuscinetti MTB e ROAD????
Grazie ciao
Magnifica Natura..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2011, 11:29:59 pm »
Dipende da produttore a produttore, a volte addirittura non ci sono ma spesso come detto sono differenze dimensionali (larghezza e spessore calotte) oltre alla tipologia di cuscinetti impiegati (su strada le condizioni sono meno gravose e le protezioni sono meno efficienti).