Io giusto una settimana fa ho utilizzato questo:
Con il suo comodo pennellino va proprio bene da mettere, come dice Ueuezaza dopo aver fatto un pochino di su e giù bisogna togliere il "troppo" altrimenti si fa il megapastone!!
Matte anche io lo uso questo, ma per movimento centrale e altri cuscinetti. Per la Lefty non te lo consiglio poiché è molto molto denso e pastoso. Alla Cannondale usavano il purple grease qualche anno fa
, ma anche quello abbiamo visto che è forse troppo denso, quindi se volete far qualcosa, vi consiglio di capovolgere la Lefty e spruzzare dentro un po' di grasso spray e lasciarlo penetrare bene per qualche oretta. Poi girate la bici e il grasso in eccesso esce nei giorni successivi.
Noi alla 88+ usiamo questo per assemblare e ingrassare il telescopio:
è molto liquido e per quello nella prima settimana o due spesso esce da sotto e la gente spesso pensa che sia olio che fuoriesce dalla cartuccia.
Il grasso vero e proprio (vedi purple grease) lo si usa solo per ingrassare la cartuccia nel telescopio.
Questo discorso riguarda le Lefty modificate 88+ con soffietto in neoprene, dove il grasso ha scopo di tener lubrificate le piste e i cuscinetti, mentre nel caso di una Lefty di serie con soffietto in gomma il discorso cambia. Cambia perché il soffietto in gomma è (quasi) ermetico, quindi li si che è importante che le piste siano coperte dal grasso per evitare che si arrugginiscano...Infatti l'umidità che si forma all'interno è molto peggio dei danni che si potrebbero fare alla scorrevolezza usando un grasso troppo pastoso.