Autore Topic: quali lenti oakley??  (Letto 143808 volte)

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:quali lenti oakley??
« Risposta #240 il: Novembre 03, 2011, 06:06:08 pm »
hai un PM  :cheers:
ho letto e risposto, ma come supponevo io "transition" non c'è scritto da nessuna parte per i radar, nella dicitura e descrizione si parla di photocromic che a mio parere è la stessa cosa..

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #241 il: Novembre 03, 2011, 06:24:18 pm »
hai un PM  :cheers:
ho letto e risposto, ma come supponevo io "transition" non c'è scritto da nessuna parte per i radar, nella dicitura e descrizione si parla di photocromic che a mio parere è la stessa cosa..
vero...

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #242 il: Novembre 03, 2011, 08:26:31 pm »
x la mtb, senza impazzire troppo, consiglio VR28 oppure persimmon.

vr28 x giornate soleggiate, ma dove si sta in mezzo al bosco o in zone chiaro-scuro. migliora il contrasto e accentua i rossi. quindi si vedono meglio radici, chiazze di fango ecc..

la persimmon, x giornate + coperte. accentua ancora di + colori e contrasti.

x giornate di pieno sole, con poca ombra, una lente polarizzata leggera è l'ideale. tipo red+ polarized, o grey polarized. queste non sono cmq lenti troppo scure, come qualcuno potrebbe trovare le black iridium o le ice iridium.

in generale cmq consiglio a tutti che se devono provare una lente non la tengano su 30 secondi e poi trae le conclusioni. meglio tenere su la stessa almeno 5 minuti, andare un po fuori dal negozio e abituarsi.

visto che se ne parla ho la transition che mi piace(su jawbon glossy red), ma non la trovo troppo adatta x la mtb xchè dà una tinta verdastra(simile alla fire iridium).

se cmq dovessi avere una sola lente userei la vr28.

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #243 il: Novembre 03, 2011, 08:33:07 pm »
io invece con la mountain ho sempre trovato le lenti troppo scure per il passaggio nel sottobosco, ho provato sia la G30 che la G28 ma la sensazione è sempre quella di dover sgranare gli occhi per capire dove mettere le ruote soprattutto se provengo da una precedente zona soleggiata , bocciate poi le "fire" perchè a mio avviso sono buone solo come estetica ma per la mountain sono troppo scure, ho trovato ora la pace dei sensi con le VR 50 per i radar che essendo fotocromatiche si adattano perfettamente a ciò che faccio , forse come unico "difetto" c'è quello di non essere scurissime al sole pieno, ma per il resto direi che è la miglior lente che abbia mai usato per la mtb  :punk:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
« Risposta #244 il: Novembre 03, 2011, 11:59:26 pm »
x la mtb, senza impazzire troppo, consiglio VR28 oppure persimmon.

vr28 x giornate soleggiate, ma dove si sta in mezzo al bosco o in zone chiaro-scuro. migliora il contrasto e accentua i rossi. quindi si vedono meglio radici, chiazze di fango ecc..

la persimmon, x giornate + coperte. accentua ancora di + colori e contrasti.

x giornate di pieno sole, con poca ombra, una lente polarizzata leggera è l'ideale. tipo red+ polarized, o grey polarized. queste non sono cmq lenti troppo scure, come qualcuno potrebbe trovare le black iridium o le ice iridium.

in generale cmq consiglio a tutti che se devono provare una lente non la tengano su 30 secondi e poi trae le conclusioni. meglio tenere su la stessa almeno 5 minuti, andare un po fuori dal negozio e abituarsi.

visto che se ne parla ho la transition che mi piace(su jawbon glossy red), ma non la trovo troppo adatta x la mtb xchè dà una tinta verdastra(simile alla fire iridium).

se cmq dovessi avere una sola lente userei la vr28.

Ti quoto la buonissima VR28, usata a lungo su half jacket  :63:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #245 il: Novembre 04, 2011, 01:46:59 am »

Come non quotare! Io l'ho rimpiazzata soltanto per la meravigliosa G30 Iridium, questa resta leggermente più rosa ma l'iridium migliora veramente in caso di "Glare". Piuttosto una cosa che mi ha lasciato spiazzato è stata la lente polarizzata. Non ci ho trovato nessun particolare beneficio, nonostante la giornata molto soleggiata, rispetto a una iridium con percentuale di trasmissione equivalente....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #246 il: Novembre 04, 2011, 08:14:51 am »

Come non quotare! Io l'ho rimpiazzata soltanto per la meravigliosa G30 Iridium, questa resta leggermente più rosa ma l'iridium migliora veramente in caso di "Glare". Piuttosto una cosa che mi ha lasciato spiazzato è stata la lente polarizzata. Non ci ho trovato nessun particolare beneficio, nonostante la giornata molto soleggiata, rispetto a una iridium con percentuale di trasmissione equivalente....

Per l'uso quotidiano (no bici) ho uno split jacket polarizzato: il mondo è più bello! Nei boschi non vedo l'utilità del polarizzato, per il resto è insuperabile.

Offline Ueuezaza

« Risposta #247 il: Novembre 04, 2011, 01:29:02 pm »
Nei boschi non vedo l'utilità del polarizzato, per il resto è insuperabile.
Beh, se c'è il sole e viaggi nei boschi poco fitti ti abbaglia decisamente di meno il sole che sbuca di contino tra una foglia e l'altra...

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #248 il: Novembre 04, 2011, 01:36:54 pm »
Nei boschi non vedo l'utilità del polarizzato, per il resto è insuperabile.
Beh, se c'è il sole e viaggi nei boschi poco fitti ti abbaglia decisamente di meno il sole che sbuca di contino tra una foglia e l'altra...

Ma il polarizzato serve ad abbattere i riflessi, e nel bosco di superfici riflettenti non ce ne sono molte, a meno che non voglia vedere il fondo delle pozzanghere  :wacko:

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #249 il: Novembre 04, 2011, 09:49:45 pm »
Lente fotocromatica ri-arrivata  :naughty: :naughty: ora la monto con la montatura bianca...
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Ueuezaza

« Risposta #250 il: Novembre 07, 2011, 02:29:21 pm »
Ma le versioni asian fit sono molto diverse rispetto a quelle normali? Le lenti sono sempre le stesse? Cacchio i Radar Ichiro sarebbero stupendi, ma purtroppo sono asina fit...

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #251 il: Novembre 16, 2011, 11:19:28 pm »
Cosa vi sembrano questi Oakley Radar Path Infrared/VR50 Photochromic? Come sono le lenti?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Ueuezaza

« Risposta #252 il: Novembre 17, 2011, 12:12:55 am »
Cosa vi sembrano questi Oakley Radar Path Infrared/VR50 Photochromic? Come sono le lenti?
Io ce le ho e sono ottime

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #253 il: Novembre 21, 2011, 10:54:35 am »
forse sono riuscito a trovare delle lenti jade iridium per M-frame, qualcuno li ha già provate sul campo e mi da qualche impressione; io le ho solo indossate in negozio ma mi hanno subito affascinato...

Offline Ueuezaza

« Risposta #254 il: Novembre 21, 2011, 02:04:45 pm »
forse sono riuscito a trovare delle lenti jade iridium per M-frame, qualcuno li ha già provate sul campo e mi da qualche impressione; io le ho solo indossate in negozio ma mi hanno subito affascinato...
Io ce le ho per Radar, ma la lente è sempre la stessa quindi mi permetto di rispondere comunque. Esteticamente parlando è una delle più belle, senza dubbio :wub:, è un'ottima lente nelle giornate soleggiate e nei boschi non troppo fitti va anche molto bene, però se inizia a diventare scuro o entri in un bosco abbastanza fitto inizi a vedere un po' poco.
Le Jade Iridium sono state studiate apposta per sfalsare il meno possibile i colori e infatti una volta indossate non te ne accorgi neanche di avercele addosso. Con le Fire Iridum o Blue Iridium per esempio si nota che tendono a sfalsare un pochino i colori... niente di che è, perché alla fine dopo un paio di minuti che indossi gli occhiali l'occhio si abitua e non noti più queste grandi differenze.