Autore Topic: Ma siamo sicuri che.....  (Letto 13646 volte)

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
Re: Ma siamo sicuri che.....
« Risposta #45 il: Agosto 11, 2010, 12:52:56 pm »
a breve l'amico della mtb in acciaio monterà una forka più funzionale (impresa non semplice visto che il suo telaio sopporta bene forke max 65-70 mm di escursione senza stravolgere la geometria del mezzo ma ha trovato in germania chi modifica una fox (mi sembra)per quote compatibili ai vecchi telai).
Il titanio mi ha davvero entusiasmato....non vedo l'ora che tocchi a me farci il mio giro di 65 km..... :blush:

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #46 il: Agosto 11, 2010, 02:45:45 pm »
può essere...da provare...anche se allungando il giro diventa più difficile avere una comparazione affidabile,ovvero la prestazione personale in giornate diverse può cambiare e di molto...
Esatto. Sono d'accordo.  :cheers:
Il percorso tipo che hai scelto tu mi pare molto corretto e completo.  :63:

Diversamente aggiungere altri km finirebbe per sfalsare la prova aumentando le variabili in gioco.

A me sembra che il percorso non sia molto equilibrato ......  perchè non mi è mai successo ...... almeno che non vada a raccogliere margherite :dev: ...... durante gli allenamenti o le gare di trovarmi a fare solo  il 16.6 %  di salita dell'intero percorso.....
Per fortuna ci sono gli agonisti ad insegnarci a pedalare... :dry:

Non ho capito questo messaggio Guru ...... più che altro a cosa era riferito ? Spiega meglio  :dev:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #47 il: Agosto 11, 2010, 09:40:13 pm »
può essere...da provare...anche se allungando il giro diventa più difficile avere una comparazione affidabile,ovvero la prestazione personale in giornate diverse può cambiare e di molto...
Esatto. Sono d'accordo.  :cheers:
Il percorso tipo che hai scelto tu mi pare molto corretto e completo.  :63:

Diversamente aggiungere altri km finirebbe per sfalsare la prova aumentando le variabili in gioco.

A me sembra che il percorso non sia molto equilibrato ......  perchè non mi è mai successo ...... almeno che non vada a raccogliere margherite :dev: ...... durante gli allenamenti o le gare di trovarmi a fare solo  il 16.6 %  di salita dell'intero percorso.....
Per fortuna ci sono gli agonisti ad insegnarci a pedalare... :dry:

Non ho capito questo messaggio Guru ...... più che altro a cosa era riferito ? Spiega meglio  :dev:
Non serve spiegare nulla. Rileggi cosa c'è scritto prima. :naughty:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #48 il: Agosto 11, 2010, 09:44:15 pm »
....
Il titanio mi ha davvero entusiasmato....non vedo l'ora che tocchi a me farci il mio giro di 65 km..... :blush:
Non farlo!!! TI prego! Lascia perdere...
Se lo provi non userai nessun altro materiale...  :naughty:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #49 il: Agosto 13, 2010, 01:34:21 pm »
fatto il giro con il carmbonkio di 65 km... purtroppo le condizioni meteo hanno sfalsato il test cronometrico ma posso fornire le mie sensazioni...sicuramente meglio della mia in alu ma non mi ha entusiasmato....la sento cmq troppo nervosa e brusca anche se sicuramente meno affaticante....a breve il giro con l'acciaio....

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #50 il: Agosto 13, 2010, 03:33:23 pm »
il carbonio, come e molto più di titanio, acciaio e alluminio è un materiale che può dare telai con caratterristiche enormente diverse tra loro. Avevo una binchi in carbonio e la vendetti dopo 8 mesi perchè era un trave, fulminea in salita ma scomodissima in tutto le altre situazioni... in discesa ci voleva un fisico da culturista, era ingiudabile. feci quindi la pauduano calligola e fu come rinascere. fantastica in salita e eccezionale in discesa (unico neo il peso)... addesso quel telaio sta vivendo nel mio studio (mi guarda supplicandomi)... dopo di lui ho fatto la scale (otto mesi)... adesso ho un trek 9.9 ssl e le sesazioni sono come quelle titanio, solo migliori!!!! con il pro che pesa anche abbastanza meno (600/700 grammi di ferrenza)...... il tianio, dal canto suo, più dell'attuale TREK, è "eterno" (porta il segno di una sassata, forse una cannonata, sul tubo obliquo che avrebbe distrutto qualsiasi altro materiale... lui solo una bozzetta)...
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 07:07:34 pm da binobaus »

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #51 il: Agosto 30, 2010, 01:42:12 pm »
Per informarvi ho scritto una mail alla redazione di una nota rivista,  proponendogli le domande che ci facciamo in questa discussione e chiedendo di darci risposte se sarà possibile con prove tecniche dettagliate e quanto più equilibrate possibile.... chissà che non ci diano ascolto  :shifty: . In ogni caso volevo solo aggiungere che ognuno è libero ovviamente di pensarla come vuole..... ma se non ci fosse stata innovazione in tutti i componenti e nei materiali ...... sarei costretto ad uscire con la gloriosa Specialized rockhopper comp che viaggiava intorno ai 14 kg :climb2: ..... e che adesso fa parte della recinzione della mia casa  :laughing1:  .......
« Ultima modifica: Settembre 08, 2010, 07:58:41 pm da blackjack »

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #52 il: Agosto 30, 2010, 02:19:05 pm »
sarebbe davvero una gran cosa un test serio su mtb di gamma medio-alta anche di diverse tipologie e di diversi anni di produzione con magari una classifica in €/minuto .... temo purtroppo che però se mai lo faranno non sarà serio...come tutti i test italiani... :fear2:

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #53 il: Agosto 30, 2010, 02:35:03 pm »
Qui:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,4009.0.html

si parlava di prove tra full e front...

e di alcuni esempi di test trovati su internet
fatti con gps, cardio e magari un "wattometro"!!!
 :biggrin2:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,4009.0.html
 :whistling2:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #54 il: Agosto 30, 2010, 02:43:40 pm »
io unica cosa di cui dispongo è un gps e un cronometro...e da quello ricavo i dati basandomi anche sulle sensazioni dei tester...di più e off  limits per noi ciclisti della domenica....

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #55 il: Agosto 30, 2010, 03:17:17 pm »
io unica cosa di cui dispongo è un gps e un cronometro...e da quello ricavo i dati basandomi anche sulle sensazioni dei tester...di più e off  limits per noi ciclisti della domenica....

...è già abbastanza...

:cheers:

Comunque mi meraviglio dei tempi così simili...
 :fear2:

Riporto una mia esperienza:

Salite Forza Resistenza,
dall'inizio dell'anno con la mia Full da 10.5kg circa...
le ho sempre fatte tra i 2'30" e i 2'45"...

questa settimana le ho fatte con una Front Specialized S-Works M4 da 10.8kg circa di qualche anno fa...
non riuscivo a scendere sotto i 3' e 15"...

:no:
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 03:22:17 pm da Cobas80 »

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #56 il: Agosto 30, 2010, 07:13:40 pm »
è pacifico che se confrontiamo dei telai con le stesse geometrie e misure (misure ideali per il tester) il risultato su percorsi determinati non può che essere influenzato solo dal peso del mezzo... quindi differenze irrisorie......
ovviamente lo stato di forma del tester deve essere identico.....

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #57 il: Agosto 30, 2010, 07:56:39 pm »
è pacifico che se confrontiamo dei telai con le stesse geometrie e misure (misure ideali per il tester) il risultato su percorsi determinati non può che essere influenzato solo dal peso del mezzo... quindi differenze irrisorie......
ovviamente lo stato di forma del tester deve essere identico.....

non sono per nulla d'accordo visto che il tester sfrutta un mezzo meccanico con risposte ben diverse agli ostacoli che trova sul percorso...son sicuro che con una scalpel le differenze sarebbero notevoli.....a parità di condizione fisica..

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #58 il: Agosto 30, 2010, 09:39:10 pm »
ma quella è una biammortizzata.... io mi riferivo alle front...... certo tra le biammortizate di 10 anni fà e quelle di oggi c'è più differenza tra una fonto di 10 anni fà e una di oggi....

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #59 il: Agosto 31, 2010, 01:19:24 am »
sarebbe davvero una gran cosa un test serio su mtb di gamma medio-alta anche di diverse tipologie e di diversi anni di produzione con magari una classifica in €/minuto .... temo purtroppo che però se mai lo faranno non sarà serio...come tutti i test italiani... :fear2:

Mah...... sicuramente non accetteranno la proposta per motivi che immagino ma non riferisco, ma chi meglio di MTB potrebbe fare un test del genere, in maniera equilibrata e secondo criteri di imparzialità. Vista la pluriennale esperienza e visto che hanno come collaboratore e consulente fisso un certo Alberati, sicuramente potrebbero allestire un test attendibile. Dico questo non per mancanza di fiducia in lucats , che anzi ha proposto una discussione interessantissima e si è impegnato dedicando il suo tempo a queste prove, ma perchè magari nessuno quì sul forum, per primo il sottoscritto, ha l'esperienza e i mezzi necessari per allestire un test del genere in maniera che non sia falsato da fattori esterni al cuore del test stesso.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2010, 02:09:36 pm da blackjack »