Autore Topic: regolazione forcella e asse ruota  (Letto 1178 volte)

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Offline Gi@nky

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regolazione forcella e asse ruota
« il: Luglio 07, 2010, 12:55:32 pm »
secondo voi la regolazione della forcella SID Team (quindi con tutte le sue annesse regolazioni come pressione positiva e nagativa in primis) può interferire con l'asse di rotazione della ruota?!...mi spiego meglio: una regolazione più marcata della positiva o della negativa (quindi o la positiva maggiore della negativa, oppure la negativa maggiore della positiva) può causare che lo stelo dell'aria risulti più chiuso rispetto a quello del lockout con conseguente deviazione dell'asse di rotazione della ruota?
io credo di avere questo problema oppure secondo voi è solo questione di campanatura della ruota (nonostante la ruota sia stata campanata in modo corretto)?
(ho misurato i due steli ed uno risulta essere di quasi in millimetro più corto!)
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regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2010, 01:03:16 pm »
Io ne parlavo con il mio negoziante proprio ieri! Su tre coppie di ruote che possiedo tutte e tre le anteriori tendono verso la gamba sinistra (lato disco...) E' normale che in caso di scampanamento la ruota tenda verso il lato disco, ma mi sembrava strano che tutte e tre le ruote avessero questo problema....
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Offline X-trasgrilli

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Re: regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2010, 01:04:05 pm »
la cosa migliore sarebbe provare un'altra ruota per individuare il problema. E' più probabile dipenda dalla ruota, ma se parli della vecchia sid  non è da escludere un problema sui foderi o sulle boccole (anche se dall'avatar mi sembra la nuova sid bianca)
« Ultima modifica: Luglio 07, 2010, 01:05:52 pm da ExtraSgrilli »

Offline X-trasgrilli

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Re: regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2010, 01:05:17 pm »
in passato ho avuto un problema simile (molto accentuato) con una forcella frm, ma era tutt'altra roba e tutt'altro tipo di forcella. Poi risolto in garanzia

Offline Gi@nky

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Re: regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2010, 01:11:47 pm »
mi dispiace che anche altre persone abbiano il mio stesso problema, ma un poco anche mi consola (...perdonatemi se dico questa cosa!)...forse però parlerne potrebbe risolvere il problema a tutti.
innanzitutto volevo dire che la mia forcella è la nuova SID (l'ultimo modello per intenderci)...il mio negoziante mi ha detto che è un problema di campanatura della ruota (le ruote sono delle FRM assemblate artigianalmente dal mio sivende). purtroppo mi spiegava che ogni forcella, a volte anche forcelle identiche, sono differenti l'une dalle altre, ed ogni forcella, specialmente se modelli e marca differenti, hanno bisogno della loro apposita campanatura (fornita dello stesso produttore, nel mio caso rockshox).
io credo sia effettivamente così però mi chiedevo anche se per caso la regolazione della forcella potrebbe influire in qualche modo
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Offline X-trasgrilli

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Re: regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2010, 01:16:48 pm »
con una forcella frm

le ruote sono delle FRM assemblate artigianalmente

 :smile:
io continuerei a proporre un cambio di ruota prima, per poi concentrarsi sulla forcella

Offline Gi@nky

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Re: regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2010, 02:41:43 pm »
sicuramente farò ricampanare la ruota...è l'unica cosa logica da fare!...
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Offline Gi@nky

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Re: regolazione forcella e asse ruota
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2010, 07:51:46 pm »
ritornando al primo post di questa discussione un utente di mtb-forum (la stessa discussione è stata anche postata anche lì) mi ha risposto scrivendomi:

"Se la forcella non è strutturalmente rotta (la testa, i foderi o gli steli) il problema non esiste. Sarà la ruota mal campanata.
Smonta il disco e prova a montarla con l'attacco disco dall'altro lato e vedrai che sarà campanata dalla parte opposta rispetto a prima."

ho voluto riportare le sue parole perchè credo possano essere d'aiuto a tutti!

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