Autore Topic: Serie sterzo e altezza ragnetto  (Letto 1766 volte)

Offline terranova

• Sr. Member
Serie sterzo e altezza ragnetto
« il: Aprile 05, 2010, 12:40:22 pm »
Ciao, stringendo il tappo della SS, non riesco a bloccare la forcella.
Mantenendo la ruota frenata e muovendo avanti ed indietro la bici, si sente un piccolo basculmento avanti / indietro e non c'è verso di eliminarlo.
 Anche serrando molto la vite, quasi al massimo, il gioco persiste.
Pensate che la SS sia andata?
Inoltre mi chiedo quale sia l'altezza giusta del posizionamento del ragnetto..... magari si è mosso e ha provocato questo problema... Grazie

Offline sini

• Sr. Member
Re: Serie sterzo e altezza ragnetto
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2010, 02:04:48 pm »
O sono i cuscinetti ss andati o sono le boccole degli steli della forca che hanno preso gioco...

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2010, 08:49:51 pm »
hai il tappo SS rasente l'attacco manubrio? Se si, prova ad aggiungere uno spessore, anche di 5mm tra attacco e tappo.

gianzu

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2010, 08:57:05 am »
quoto Extra! se hai il ragnetto molto in alto tirando la vite potrebbe toccare sul tappo della serie sterzo, e ovviamente a quel punto non tira più!! Aggiungi uno spessore sopra l'attacco come suggerito oppure metti una vite in acciaio sul ragnetto e dagli una martellata per mandarlo un pelino più in basso, ma prima di farlo accertati che poi la vite di registro che usi normalmente ci arrivi..

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2010, 09:44:21 am »
Grazie mille soci biker!

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2010, 09:50:29 am »
 + che l'altezza del ragnetto è il poco spazio lasciato fra la fine del  cannotto e l'ultimo spessore dove appoggia il tappo..
(il ragnetto NON puo' spostarsi da dove sta'..NON scivola ..quello che arriva a toccare è la SOMMITA' del cannotto sul tappo)
accertati che ci siano almeno 2/3mm..
altrimenti quando tiri ,arrivi a battuta e non riesci a regolarlo..
te ne accorgi xchè la vite arriva a fine corsa (cioè non gira + di cosi') mentre la serie sterzo risulta ancora troppo allentata...
la vite sopra NON deve  MAI poter arrivare a fine corsa, ma dare la sensazione di poterla stringere ancora, una volta regolato bene  il gioco della serie sterzo.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2010, 09:52:47 am da alone »

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2010, 09:07:11 am »
Ho messo uno spessore, precisamente uno da 0.25 ed ora finalmente "morde". Nello smontare l'attacco manubrio e poi rimontandolo, anche se ho effettuato questo movimento al rallentatore, mi sono accorto che l'anello della s.s. si era anche leggermente disallineato, creando una piccola luce di forse mezzo millimetro, che non mi permetteva il corretto serraggio.
Grazie ancora... ciao

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2010, 09:16:10 am »
Ho messo uno spessore, precisamente uno da 0.25 ed ora finalmente "morde". Nello smontare l'attacco manubrio e poi rimontandolo, anche se ho effettuato questo movimento al rallentatore, mi sono accorto che l'anello della s.s. si era anche leggermente disallineato, creando una piccola luce di forse mezzo millimetro, che non mi permetteva il corretto serraggio.
Grazie ancora... ciao
ottimo  :cheers:
PS immagino lo spessore sia inteso come 0,25 cm!! (2,5mm) :dev: