Autore Topic: x la doppia meglio gabbia lunga o media?  (Letto 4602 volte)

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re: x la doppia meglio gabbia lunga o media?
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2010, 06:24:50 pm »
Scusa, un attimo...una cosa per volta...il parallelogramma del cambio è completamente disteso quando c'è il massimo della tensione del cavo(cambio rapid rise a parte)è il suo normale lavoro. Diversamente con un incrocio estremo tipo 42-34 avanza anche la gabbia mettendo in tensione la seconda molla quella su cui è imperniata la gabbia. Se mi dici che col 27-32 il palallelogramma è completamente aperto è assolutamente normale, ha un escursione completa delimitata secondo le necessità dai fine corsa.  Su un 11D è normale che sia tutto chiuso, all'aumentare dei denti (e del diametro) aumenta proporzionalmente anche l'apertura del parallelogramma...quindi...tranquillo è tutto ok.  :wink_smilie:Spero di essermi spiegato

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #16 il: Marzo 16, 2010, 09:38:09 am »
ok va bene.
però se per dire dal 34 volessi provare il 36 dubito che ci arrivi quindi desumo che l'XX abbia anche il parallelogramma leggermente più grande.

comunque uso l'X0 se non l'avevo detto.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2010, 10:25:07 am »
Non ne ho una prova concreta,Ma proprio in virtù di quanto detto,  PRESUMO che il parallelogramma non influisca. La sua escursione permette un movimento assiale rispetto il pacco pignoni. In questo caso credo sia d'obbligola la gabbia lunga(io col 34 e già  sono al limite)E' importante poi verificare, qualora tu ne abbia la possibilità, se avvitando la vite di precarico molla bilanciere, riesci a far si che la puleggia superiore non tocchi il 36 che ovviamente avrà un diametro maggiore.Questo è tutto da verificare, ma con un pacco da 36 in combinazione con la doppia avresti mooolto probabilmente problemi con la lunghezza della catena. Es. un 40/42-36(solo per verifica) la catena risulterebbe cortissima(forse sul 36 non salirebbe nemmeno...ovviamente sono gradite conferme... :smile:), ma incrociando all'opposto 27-11 avrai una catena che sfiora le pulegge,ed una tensione della stessa bassissima.Tieni presente che realizzandomi un bilanciere medio, e mantenendo il 34 ho dovuto togliere 4 maglie alla catena con le conseguenze sopra descritte.Tutto funziona bene, ma...il cambio lavora al limite! Quanto detto si evince da una verifica fatta sul MIO cambio  simulando di imprimere l'ulteriore tensione necessaria alla risalita della catena sul 36... :wacko: OK... saluti  :cheers:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #18 il: Marzo 16, 2010, 10:55:10 am »
va bè è ovvio che col 36 avrei allungato la catena, non dicevo di poter cambiare pacco senza fare sistemazioni.
Comunque il mio dubbio/domanda era solo di sapere se i cambi a gabbia lunga avessere un parallelogramma più grande.
Per dire un cambio da strada ha un parallelogramma più piccolo che uno da mtb e di fatti con cambio da strada non si può andare oltre il 29 mi pare.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Vitto

• Visitatore
« Risposta #19 il: Marzo 16, 2010, 11:36:26 am »
Io,ripeto col 36 della cassetta XX uso l'XTR gabbia media, e va bene.Unica cosa, secondo me Danny, non sono i parallelogrammi + grandi,ma disegnati diversamente in modo che la puleggia superiore non vada ad interferire col 36T. Io cn l'XTR avevo dovuto registrare la vite che punta sul forcellino per allontanare la puleggia dal 36T. Presumo,anzi spero, che con il cambio XX questo problema non esista. Per quanto riguarda i cambi da strada non saprei...direi pero' che sono disegnati in modo diverso...questo si...e da questo forse ne esce cio' che presumi, che abbiano parallelogrammi diversi.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #20 il: Marzo 16, 2010, 04:06:32 pm »
La testimonianza di Vitto è fondamentale poichè ha il 36 abbinato a cambio gabbia media quindi...qualche lieve differenza ci sarà, perchè il mio cambio guardando la catena di lunghezza adeguata adeguata  va benissimo ma è assolutamente al limite sia come tensione che come registro.Per la cronaca: il mio cambio è un XT 2006 gabbia lunga che in origine pesava 266gr. ora molto tuningzato, fresato, slimacchiata, trasformato a gabbia media pesa 186gr.