Scusate ma i tubolari non vanno incollati?
Come si fa in 30 secondi
'
certo che vanno incollati, ma ...
tiri via il vecchio tubolare ( ci ho messo 5 secondi dal nervoso pensando a quanto l'avevo pagato e pensando che aveva "solo" 2000 km 80 euro diviso 2000 viene 4 centesimi al km )
prendi il tubolare di riserva ( che ieri ho preso con me pensando che se si passava per strade rotte sarebbe servito ) che è già stato preparato con mastice ( oltretutto quello di riserva è un challenge vulcano che ho usato 200 km poi volontariamente smontato e ripiegato per usare come scorta ) ed è già stato montato e quindi ha la forma del cerchio pronta e non si fa affatto fatica a montarlo ( forse 15 secondi ? diciamo 15 ma davvero un attimo ci è voluto ) il mastice vecchio presente sia sul cerchio che sul tubolare con la pressione dell'aria fa presa e sei pronto a ripartire ....
poi alla mia domanda : " io ho la pompa, tu hai bomboletta ? vogliamo riposarci o hai fretta ? " Manuel aveva già pronto l'erogatore di Co2 e in altri 10 secondi avevo 6 bar sulla ruota ...
in effetti la mia foto ritrae la soddisfazione di aver, per una volta, battuto la sfiga ( il tubolare è letteralmente esploso e si è aperto proprio dove era stato consumato dalla frenata di emergenza fatta per la caduta di 4 brodi circa 30-40 km prima ) ...
inoltre sorridevo a ripensare che dopo lo scoppio io ho detto " mi è scoppiato il tubolare " e Manuel " tubolari ? o cribbio e ora come la mettiamo ? " e non mi capacitavo manco io che ci avevami messo così poco ... e quindi doppia soddisfazione per non aver rovinato la pedalata, mancavano circa 25 km soltanto alla fine ...
ce li siamo fatti da soli quegli ultimi km, più tranquilli a circa 30-31, perchè ovviamente volevamo portare a casa la prova e poi perchè a ogni santa rotonda c'era sempre un'auto che ci faceva inesorabilmente inchiodare
Manuel, macchè grazie ... il piacere è stato mio
alla prossima