Ora monto copertoni gravel i tasselli sono quasi inesistenti infatti scorre molto nonostante sono da 2.1 quello che vorrei fare é cambiare manubrio, mantenere il coretto 12v e mettere una corona più grande, poi mettere leve stradali compatibili con il mio sram eagle. Senza spendere una follia naturalmente
cambiare manubrio: ora vanno di moda i manubri integrati. ne trovi di tutti i tipi ma visto il cambio di posizione, il mio consiglio è quello di verificare prima il posizionamento con una soluzione tradizionale con pipa e attacco, e poi eventualmente prendere un manubrio integrato.
mantenere il corpetto: nessun problema, esistono diverse soluzioni 12v per sram xd.
cambiare corona: attenzione al telaio. spesso diventa impossibile accogliere corone con più di 36 denti, visto che urterebbero col carro.
leve compatibili: se axs (quindi wireless) non hai problemi di sorta, tranne verificare le pinze freno di solito abbinate alle leve (per gravel e bdc sono flat mount, per mtb sono post mount). una volta montate basta "abbinare" le leve al cambio e il gioco è fatto. se invece è un eagle meccanico, allora bisogna prendere leve idrauliche di vecchia generazione (10 e 11v) e usare un kit specifico per il cambio posteriore tipo il kit ratio technologies (
https://ratiotechnology.com/product/1x12-wide-rear-cable/?v=0d149b90e739).