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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da Eddy71 il Ottobre 14, 2024, 11:22:05 pm »
Facevo le prove stasera con i manubrio da corsa non é che mi piace tanto sono sincero forse con le leve da corsa cambia molto in meglio altrimenti ci sono troppi fili che girano ovunque. Quasi é meglio tagliare il manubrio d mettere le due corna come si faceva anni fa ahahah.
Perché ormai é vecchia altrimenti la venderei non la trovo mai ed é un peccato visto com'è tutta montata al top pure forcella modificata e revisionata sei mesi fa  da 88+
Vediamo che fare.
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da Eddy71 il Ottobre 11, 2024, 09:30:31 am »
Attacco fsa da 100 più corto non posso tocca forcella. Allora prenderò questo manubrio d vediamo cosa esce poi decido la larghezza.
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da bach il Ottobre 10, 2024, 06:58:39 am »
Si  mi sa che prenderò un manubrio simile  non li ho visti in carbonio ma solo alluminio poi guardo che vendono non voglio fare grosse spese perché poi se non mi piace sono soldi buttati, ma perché la cosa funziona allora farò tutto come si deve

attualmente che lunghezza di attacco usi?

la soluzione più semplice ed economica è appunto la surly corner bar o similari.

cambi solo il manubrio, l'attacco e la bici è pronta.

ma nel mio caso ho dovuto usare un attacco ben 5 cm più corto rispetto a quello che usavo col manubrio mtb.
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da Eddy71 il Ottobre 09, 2024, 08:40:48 pm »
Si  mi sa che prenderò un manubrio simile  non li ho visti in carbonio ma solo alluminio poi guardo che vendono non voglio fare grosse spese perché poi se non mi piace sono soldi buttati, ma perché la cosa funziona allora farò tutto come si deve
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da bach il Ottobre 09, 2024, 05:38:45 pm »
Per la corona devo vedere ma credo di non aver problemi, poi visto che ho a casa un pò di manubrio della bici da corsa provo a montarli così vedo come sta e se e scomodo, nel caso prenderò uno gravel. Io visto anche che ci sono manubrio in alluminio dove si possono montare i freni  che già monto xx1 carina come idea poi non so se va bene o se fa c....e ahahah

una soluzione alternativa è un morsetto tipo paul component o wolf tooth per il comando mtb xx1, con le leve freno che a questo punto possono essere delle vecchie sram 10v (per risparmiare) ma senza alcuna modifica al ratchet.

probabilmente la soluzione che hai visto tu, è tipo la surly corner bar, come quella che uso io attualmente (la mia presa su aliexpress in carbonio). è una soluzione comoda a patto di trovare il posizionamento giusto. non è una piega da strada o da gravel che ti permette da subito di sentirti a tuo agio. bisogna trovare la distanza (variando l'attacco) e soprattutto la rotazione giusta. è molto utile in quanto permette il montaggio del comando e dei freni da mtb.

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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da Eddy71 il Ottobre 09, 2024, 04:56:35 pm »
Per la corona devo vedere ma credo di non aver problemi, poi visto che ho a casa un pò di manubrio della bici da corsa provo a montarli così vedo come sta e se e scomodo, nel caso prenderò uno gravel. Io visto anche che ci sono manubrio in alluminio dove si possono montare i freni  che già monto xx1 carina come idea poi non so se va bene o se fa c....e ahahah
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da bach il Ottobre 09, 2024, 09:17:22 am »
Ora monto copertoni gravel i tasselli sono quasi inesistenti infatti scorre molto nonostante sono da 2.1 quello che vorrei fare é cambiare manubrio, mantenere il coretto 12v e mettere una corona più grande, poi mettere leve stradali compatibili con il mio sram eagle. Senza spendere una follia naturalmente

cambiare manubrio: ora vanno di moda i manubri integrati. ne trovi di tutti i tipi ma visto il cambio di posizione, il mio consiglio è quello di verificare prima il posizionamento con una soluzione tradizionale con pipa e attacco, e poi eventualmente prendere un manubrio integrato.

mantenere il corpetto: nessun problema, esistono diverse soluzioni 12v per sram xd.

cambiare corona: attenzione al telaio. spesso diventa impossibile accogliere corone con più di 36 denti, visto che urterebbero col carro.

leve compatibili: se axs (quindi wireless) non hai problemi di sorta, tranne verificare le pinze freno di solito abbinate alle leve (per gravel e bdc sono flat mount, per mtb sono post mount). una volta montate basta "abbinare" le leve al cambio e il gioco è fatto. se invece è un eagle meccanico, allora bisogna prendere leve idrauliche di vecchia generazione (10 e 11v) e usare un kit specifico per il cambio posteriore tipo il kit ratio technologies (https://ratiotechnology.com/product/1x12-wide-rear-cable/?v=0d149b90e739).
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da Eddy71 il Ottobre 08, 2024, 09:52:21 pm »
Ora monto copertoni gravel i tasselli sono quasi inesistenti infatti scorre molto nonostante sono da 2.1 quello che vorrei fare é cambiare manubrio, mantenere il coretto 12v e mettere una corona più grande, poi mettere leve stradali compatibili con il mio sram eagle. Senza spendere una follia naturalmente
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Dream, non si vedono più le tue foto  :cray:
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Gravel e Ciclocross / Re:Da mtb a gravel si può?
« Ultimo post da bach il Ottobre 04, 2024, 03:19:13 pm »
Io qualche anno fa ho trasformato la mia mtb lynskey con forcella lefty in gravel. La bici si comporta ottimamente anche in ambito gravel-road, nonostante l'assetto piu allungato rispetto a una road pura non e' affaticante neanche dopo ore d'uso, promossa a pieni voti.

io ho preso il telaio procaliber una taglia in meno (TG M).

la forcella rigida di circa 2 cm più corta rispetto a una "normale" (49 cm contro 51 cm) fa "ruotare" tutto il telaio in avanti.

proprio per questo è stato necessario usare un reggisella con arretramento di circa 20 mm al posto di quello dritto.

Inoltre la piega costringe a cambiare la lunghezza dell'attacco: 7 cm contro circa 12 13 cm che sarebbero serviti con un manubrio dritto mtb.

infatti bisogna considerare circa 5 cm di differenza tra le due configurazioni.
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