Autore Topic: Bomboletta da 12 0 16 grammi ????  (Letto 1384 volte)

Offline Danbike

• Newbie
  • *
Bomboletta da 12 0 16 grammi ????
« il: Aprile 26, 2007, 05:35:41 pm »
buongiorno,
il mio dilemma e questo : quale bomboletta usare per gonfiare un pneumatico e relativa camera d'aria da strada (700) .
Io ho sempre usato la bomboletta da 12 , ma so che esiste anche una scuola di "pensiero" che consiglia quella da 16 per diversi motivi, principalmente perche' la 12 non porta a pressione la gomma ? (io le tengo max 7.5 bar ) e poi perch? quando si gonfiano un p? d'aria esce sempre. Altri usano la 16 e non la sparano dentro tutta per non andare troppo in pressione (come fanno ad occhio ?! io se foro in una granfondo oltre a filosofeggiare con dolci paroline... sulla mia  tremenda sciagura... ho solo il tempo di sparare dentro tutta la bomboletta). Tengo a precisare che il problema esiste per una granfondo ,perch? per l'allenamento tutto va bene l'importante ? arrivare a casa.
Vi ringrazio e aspetto vostri suggerimenti prima di mettermi a sperimentare e "consumare centinaia di bombolette.
Danbike

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Bomboletta da 12 0 16 grammi ????
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2007, 09:06:42 pm »
Benvenuto innanzitutto! :cheers:

Dunque, con una bomboletta da 12g dovresti gonfiarci senza problemi un copertoncino da 23 mm.
In caso di un'emergenza in gara spesso per? pu? capitare che la concitazione del momento causi perdite di pressioni varie dovute al malposizionamento dell'erogatore...quindi l'idea di usare bombolette da 16 g per stare pi? tranquilli non ? da escludere a priori. Io magari terrei invece una da 12 g in pi? di scorta, si sa mai...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Bomboletta da 12 0 16 grammi ????
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2007, 01:48:02 pm »
Benvenuto innanzitutto! :cheers:

Dunque, con una bomboletta da 12g dovresti gonfiarci senza problemi un copertoncino da 23 mm.
In caso di un'emergenza in gara spesso per? pu? capitare che la concitazione del momento causi perdite di pressioni varie dovute al malposizionamento dell'erogatore...quindi l'idea di usare bombolette da 16 g per stare pi? tranquilli non ? da escludere a priori. Io magari terrei invece una da 12 g in pi? di scorta, si sa mai...
Quoto alla lettera.  :cheers:
Di più... conosco vari agonisti che la pensano allo stesso modo.