Autore Topic: Gioco eccessivo pedale exustar  (Letto 7074 volte)

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Gioco eccessivo pedale exustar
« il: Ottobre 30, 2009, 01:29:06 pm »
Ragazzi io ho un problema, uno dei pedali gioca troppo sull'asse....

Non ho garanzie perchè i pedali li ho avuti con la bici usata.....

In passatto mi bastava stringere la brugola esterna al pedale (gia' leggermente sbanata) per far tornare la situazione a posto.........adesso invece il gioco persiste e la vite a brugola esterna è letteralmente sbanata, gira a mala pena....

Qualcuno puo' aiutarmi  ?
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline pholcus

• Sr. Member
  • MTB: Progress Team SL rigid, 8,00kg
  • Road Bike: Supersix HM 2010, 5,75 kg
Re: Gioco eccessivo pedale exustar
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2009, 01:59:13 pm »
Che modello è? Se E' quello tipo Shimano spd, la brugola estera è solo un tappo. Una volta svitata, con una chiave a tubo, non ricordo se da 8 o da 9, smonti il dado, pulisci bene, controlli l'asse e reingrassi il tutto. Vedrai che il pedale ha solo un minuscolo cuscinetto, se questo è consumato, o lo cambi o non ti resta che cambiar pedale. Attenzione al senso di smontaggio del dado, io ne ho spanato uno, perchè al posto di svitare, avvitavo

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2009, 02:08:44 pm »
Che modello è? Se E' quello tipo Shimano spd, la brugola estera è solo un tappo. Una volta svitata, con una chiave a tubo, non ricordo se da 8 o da 9, smonti il dado, pulisci bene, controlli l'asse e reingrassi il tutto. Vedrai che il pedale ha solo un minuscolo cuscinetto, se questo è consumato, o lo cambi o non ti resta che cambiar pedale. Attenzione al senso di smontaggio del dado, io ne ho spanato uno, perchè al posto di svitare, avvitavo

Si i miei sono tipo spd.....sono il modello migliore tra quelli non in titanio

Ti ringrazio ci proverò dopo pranzo......qualcuno sa' per caso cosa succedesse se il tappo esterno dovessi toglierlo completamente ? e magari tappare il foro con altro ? (carta , polistirolo o altro ad incastro )
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline pholcus

• Sr. Member
  • MTB: Progress Team SL rigid, 8,00kg
  • Road Bike: Supersix HM 2010, 5,75 kg
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2009, 02:33:00 pm »
Se togli il tappo, entra di tutto, ovviamnete. Se nel toglierlo lo rompi, ti conviene cercare qualcosa di compatibile, carta e polistirolo, non sono sicuramente a tenuta.

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2009, 03:52:20 pm »
Appena risolto.....l'unico problema è che ora il pedale ruota meno su se stesso.....vabbè meglio questo che il gioco  :wut30:

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2009, 08:47:31 pm »
non vorrei scoraggiarti ma sono arrivato al terzo paio degli excustar (due 25Ti e l'ultimo 28Ti) e quindi ci sono passato anch' io...
...se l' asse ti ha preso gioco dipene solo dall' usura e non dal mini-cuscinetto!!!...
...se hai smontato il pedale e pulito l' interno ingrassando abbondantemente quest' ultimo ha fatto spessore (tra perno e corpo del pedale) ma...
...fra pochi chilometri sei nelle stesse condizioni di prima... purtroppo...
...(se bastasse cambiare il mini-cuscinetto interno non sarei arrivato a comprare il terzo paio di excustar...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2009, 09:16:15 pm »
non vorrei scoraggiarti ma sono arrivato al terzo paio degli excustar (due 25Ti e l'ultimo 28Ti) e quindi ci sono passato anch' io...
...se l' asse ti ha preso gioco dipene solo dall' usura e non dal mini-cuscinetto!!!...
...se hai smontato il pedale e pulito l' interno ingrassando abbondantemente quest' ultimo ha fatto spessore (tra perno e corpo del pedale) ma...
...fra pochi chilometri sei nelle stesse condizioni di prima... purtroppo...
...(se bastasse cambiare il mini-cuscinetto interno non sarei arrivato a comprare il terzo paio di excustar...

Vabbè io per ora li terrò così, appena potrò nel caso non vadano bene troverò una soluzione alternativa...

Offline trane

• Utente Sostenitore 2010
  • Jr. Member
  • **
  • MTB: ridley ignite team 2012/specy epic s works 2019/lee cougan revenge team 2001
  • Road Bike: cannondale supersix evo 2018/giant cadex 1992
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2009, 09:29:42 pm »
Finalmente parliamo di questi stupendi "porcai" di pedali. Io ne ho 2 paia, il top e l'opposto,praticamente uguali,
cambia solo i materiali e molto il prezzo. Tutti hanno un  pò di gioco ( uno di più ). Il consiglio che posso dare io, se qualcuno li acquista nuovi, è di smontarli subito e di ingrassarli abbondantemente . Arrivano in pratica solo con un velo di olio per renderli più leggeri e scorrevoli.
Sì,cara, queste cattive donne ( bike ) ci portano via i mariti, ma essi ritornano sempre; un po' deteriorati, naturalmente.
                                                O.W.

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2009, 09:43:43 pm »
Finalmente parliamo di questi stupendi "porcai" di pedali. Io ne ho 2 paia, il top e l'opposto,praticamente uguali,
cambia solo i materiali e molto il prezzo. Tutti hanno un  pò di gioco ( uno di più ). Il consiglio che posso dare io, se qualcuno li acquista nuovi, è di smontarli subito e di ingrassarli abbondantemente . Arrivano in pratica solo con un velo di olio per renderli più leggeri e scorrevoli.

Ma siam sicuri che il gioco acquisito dipenda dal grasso mancante ?

Offline Slegarbiker

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2009, 11:55:22 pm »
Confermo che il gioco è dovuto all' usura del perno e non dal cuscinetto, qualche mio socio ne ha fatti fuori 3 paia in uan stagione....

Offline trane

• Utente Sostenitore 2010
  • Jr. Member
  • **
  • MTB: ridley ignite team 2012/specy epic s works 2019/lee cougan revenge team 2001
  • Road Bike: cannondale supersix evo 2018/giant cadex 1992
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2009, 10:49:50 pm »

Ma siam sicuri che il gioco acquisito dipenda dal grasso mancante ?

Non dipende dal grasso mancante, ma dalla usura della boccola in teflon. Usurata per mancanza di grasso.
Sì,cara, queste cattive donne ( bike ) ci portano via i mariti, ma essi ritornano sempre; un po' deteriorati, naturalmente.
                                                O.W.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2009, 07:43:09 am »
beh, una boccola in teflon si può sempre ricostruire... i miei tengono ancora benissimo.

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2009, 02:31:47 pm »
anche io li uso, ne ho 3 paia, quello slla bici da corsa è abbatanza andato ma ha la bellezza di 3 anni, a dire il vero di pedali resistenti e leggeri (con attacco shimano) non se ne trovano e questi sono una delle poche alternative.
------------------------------------------------------------------------

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2011, 07:27:22 pm »
riprendo questa discussione per una domanda:
dopo aver tolto il dado in ergali dorati con la brugola da 6, che attrezzo mi serve per smontare il dado interno ? (devo ingrassare i 29Ti)
penso una chiave a tubo...ma di che misura ?

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Re: Gioco eccessivo pedale exustar
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2011, 07:30:57 pm »
Non ricordo la misura, forse un 6, ma occhio che uno si svita al contrario