Autore Topic: Corso maestri mountain bike  (Letto 3515 volte)

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Corso maestri mountain bike
« Risposta #15 il: Ottobre 20, 2009, 11:24:27 pm »
dopo la facile prova pratica ci sono 20h di teoria +2h di esame
e ancora 20h e 2 di esame

poi le 40 ore di tirocinio

ora io immagino che l'esame possa essere passato da chiunque pratici la mtb da almeno 1 anno, la teoria verte su molte materie ma tutte partono da aspetti di base.
anatomia e primo soccorso lo si fa in 4 ore, così allenamento, meccanica ciclistica solo 2 ore...

prendiamo un neofita che passa l'esame pratico, si fa la sua teoria sta attento un minimo e passa i test, poi si fa il tirocinio e diventa maestro di mtb.
 :dry:

Offline minimg

• Hero Member
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
« Risposta #16 il: Ottobre 20, 2009, 11:54:22 pm »
guarda io l'ho fatto l'anno scorso,passati 43 su 43.
La prova pratica di selezione è abbastanza facile,seguono poi 40 h di teoria con un primo esamino finale (che non ha valore).
Poi devi fare il tirocinio di 40 ore presso una scuola mtb riconosciuta e alla fine esame teorico (scusate se è poco 0 errori  :winner_first_h4h:) e pratico (simbolicamente cronometrato).
Io mi sono divertito molto perchè ho conosciuto persone che praticavano tutti i modi di andare in bici,in un colpo solo (dall'escursionista all'agonista dh passando per la guida turistica).
Mi è servito anche per alcuni aspetti prettamente tecnici nella mia stagione di gare...tra poco poi dovrei riuscire a metterlo in pratica (indirizzo giovanile).

Dopo questo corso c'è il secondo livello che è anche l'ultimo per il momento.
Il maestro di 1° livello è equiparato a direttore sportivo di 1° e 2°livello strada per categorie fino a juniores ,mentre il maestro 2° livello è equiparato al direttore sportivo di 3° strada per tesserare fino agli elite.

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2009, 07:39:47 am »

nessun problema, come mai ne hanno falcidiati 30 su 70 al tuo corso ? :frusta:

I posti per il corso erano 40 e gli asprianti 70 quindi si e' resa necessaria la selezione. Quindi chi ha fatto errori nella prova pratica (ed e' successo) o non ha convinto in genere non e' stato ammesso.
Se hai cu.o e siete in pochi a meno di fare cagate sei dentro....

State attenti alla parte ciclocross soprattutto la tecnica per smontare di sella, trasporto della bici nel salto degli ostacoli e nella fase di risalita in sella. Idem per il bunny-hop... :Crutches:

/kappa

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #18 il: Ottobre 21, 2009, 07:55:27 am »
eheheh... mi hai fatto ricordare una scena...

c'era l'ex campione del mondo DI Tano che ci spiegava la tecnica per salire e scendere in corsa nel cx... ce lo stava mostrando e s'è fatto un ruzzolone per terra assurdo.

Offline michi_ao

• Full Member
« Risposta #19 il: Ottobre 21, 2009, 02:30:13 pm »
Si certo per il tirocinio non c'è problema la nostra societa è una delle scuole piu grandi d'italia, circa 100 bambini.
e per la resistenza non mi preoccupavo per me ma per i miei 2 amici, che se tutto va bene la prossima estate lavoriamo un po..