Autore Topic: 2010 tutto uguale...  (Letto 4114 volte)

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: 2010 tutto uguale...
« Risposta #15 il: Ottobre 20, 2009, 05:22:57 pm »
La doppia ....
....Il fatto che ci vogliono le gambe e che è solo per pochi è un pregiudizio vecchio e assurdo.....
Se vieni qui in Trentino ti porto a fare qualche bel giretto e poi ne riparliamo...  :naughty:

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #16 il: Ottobre 20, 2009, 08:17:50 pm »
La doppia ....
....Il fatto che ci vogliono le gambe e che è solo per pochi è un pregiudizio vecchio e assurdo.....
Se vieni qui in Trentino ti porto a fare qualche bel giretto e poi ne riparliamo...  :naughty:

- La combinazione dei rapporti dell'XX arriva se non sbaglio a 26/36, secondo me non ci si sta nemmeno in sella con sti rapporti sia in trentino che in valle d'aosta che a Trapani  :naughty:

- Se mi porti in una salita dove non mi basta il mio 27/34, molto probabilmente arrivo in cima lo stesso prima di te spingendo la bici. In gara conta arrivare prima, non importa se in sella o a piedi.

Ripeto, soprattutto adesso con l'XX resta solo un pregiudizio infondato. :63:

Offline carbontubolar

• Full Member
« Risposta #17 il: Ottobre 20, 2009, 09:27:57 pm »
Mi piacerebbe sapere se la cassettaa 10 velocita' col fango , riesce a stare  pulita quel tanto che basta per correre!!
1 anno fa un lettore aveva chiesto alla redazione di Mtb magazine,se qualcuno stava pensando alle 10 velocita' anche x la mtb!
Sapete il giornalista cos'ha risposto?
Non ci risulta che un'azienda stia lavorando in quel senso,anche perchè il 10 velocita avrebbe la cassetta posteriore troppo stretta tra un rapporto e l'altro,e col fango ci sarebbero seri problemi di cambiata,non parliamone della catena,maglie piu' strette...ecc
Secondo me serviva solo un qualcosa x smuovere un po' il mercato,quindi, adesso le riviste ne parlano solo che bene!!!
Mi hanno informato che alla Tv hanno detto che Campagnolo forse chiedera' la cassa integrazione? si vede che l'11 velocita' non ha sfondato!peccato per il made in Italy!ma 11 velocita' sono tante,mi ricordo quando facevo il Gavia con 8 rapporti! :no:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #18 il: Ottobre 20, 2009, 10:52:07 pm »
.... Se mi porti in una salita dove non mi basta il mio 27/34, molto probabilmente arrivo in cima lo stesso prima di te spingendo la bici....
Non so se ti sei mai accorto, ma stando in sella, se si può e se si è capaci, si fa sempre meno fatica e si non si perde l'abbrivio.

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2009, 11:59:49 pm »
.... Se mi porti in una salita dove non mi basta il mio 27/34, molto probabilmente arrivo in cima lo stesso prima di te spingendo la bici....
Non so se ti sei mai accorto, ma stando in sella, se si può e se si è capaci, si fa sempre meno fatica e si non si perde l'abbrivio.

E se si è tra i primi cinque in gara, perchè più indietro si scende ad ogni chicco di riso... :ranting2:

A me cmq pare che in pendenze assurde non si sta in bici nemmeno ad avere il 22/50, anzi più si va agili più è facile piantarsi. Sottinteso con fondo pietroso e smosso, altrimenti si va su con tutto.

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #20 il: Ottobre 21, 2009, 08:42:57 am »

[/quote]

E se si è tra i primi cinque in gara, perchè più indietro si scende ad ogni chicco di riso... :ranting2:

A me cmq pare che in pendenze assurde non si sta in bici nemmeno ad avere il 22/50, anzi più si va agili più è facile piantarsi. Sottinteso con fondo pietroso e smosso, altrimenti si va su con tutto.

[/quote]

purtroppo non è così: io con la doppia mi piantavo nei tratti sconnessi e pendenti.. rimesso la tripla e salgo su fondi molto sconnessi senza problemi con pendenze anche del 20-25%. Per me la tripla vince non a caso per 20 anni non si è parlato di doppia. oggi devono inventarsi sempre nuove cose per vendere.... e noi giù a comprare la figata... così ci sentiamo più PRO se abbiamo la doppia.. E' chiaro poi che se corri nel polesine della tripla te ne fai veramente niente. Anche in un percorso XC che magari ha al max qualche salita dura ma di breve durata la tripla non serve (se la usi vuol dire che sei veramente un paracarro). Ma in generale i 30 grammi in più della tripla secondo me danno solo vantaggi...opinione personale e opinabile ma ripeto ho visto più volte durante le granfondo gente salire col medio con le gambe che non girano e io salgo con il 22 e li supero al doppio della velocità.... (vedi ultima salita Gimondi Bike per esempio)

Offline Il Folletto

• Sr. Member
« Risposta #21 il: Ottobre 21, 2009, 08:49:15 am »
Non penso proprio che la doppia sia nata per cercare di far spendere di più i consumatori, perchè è nata dalla esigenza degli atleti e degli amatori evoluti che modificavano le loro triple e il mercato ha solo recepito e messo sul mercato questa esigenza. Poi dipende dalle situazioni ma io con la doppia mi sono sempre trovato bene facendo il 99% delle cose...ultima salita della Gimondi compresa. :cheers: