Autore Topic: flap su ruote tubless.....si puo'?  (Letto 4777 volte)

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Offline windbike

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flap su ruote tubless.....si puo'?
« il: Ottobre 16, 2009, 06:53:31 pm »
E' un po' di tempo che penso di latticizzare gomme da camera (roro) su cerchi xt tubeless, ma sinceramente il timore di andare incontro a stallonamenti mi frena un po'.

quindi riflettendo pensavo: e se mettessi il flap che vengono usati per convertire ruote normali in tubless? Alla fine andrei a gravare soltanto di 60/70 gr. pero' in toria avrei piu' sicurezza.....o no?! Qualcuno ha mai provato?

grazie!!

Offline Surdinu

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2009, 06:56:43 pm »
Guarda la bike di Giacantemeu,ha ruote XT con RORO latticizzati,nessun problema! :63:

Offline windbike

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2009, 07:43:22 pm »
....si! si!..... so' di molti che lo fanno, pero' per avere piu' sicurezza chidevo se era possibile mettere il flap in quanto, se funziona sui cerchi normali perche dovrebbe essere diverso per i cerchi tubeless? o forse non si adatta alla gola di un cerchio tubeless? Era per questo che chiedevo...

Offline M3

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2009, 07:47:30 pm »
Non hocapito a che scopo mettere il flap su cerchio gia tubeless

Offline X-trasgrilli

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2009, 07:54:53 pm »
il flap non da nessuna sicurezza in più rispetto agli stallonamenti.
Non nasce con questo scopo, ma serve solo a sigillare i fori dei nipples.

Offline Luca57

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2009, 12:50:21 am »
non ti sbagli windbike! è un sistema consigliato da notubes e fino all'inizio del 2008 usato da alcuni team pro tra cui cannondale su cerchi mavic e kona team sulle shimano.
sulle mavic slr si deve usare l'olympic rim strip, sulle sl invece lo standard, sulle shimano sempre lo standard.
c'è un aggravio di peso di 55gr ma sotto le torsioni laterali il pneumatico da camera non perde.
queste parole le scrive Mike della notubes:
When using standard tires on UST rims we recommend a rim strip for two reasons. Reason number one is that it makes inflation much easier. If you are using an air compressor, likely not an issue. Reason number two is to prevent/reduce burping of air pressure under heavy side loads. The rim strip fills the space between the beads and the rim "benches" and creates a tighter seal.
If your riding style and local conditions are such that you don't burp air without the strip, great but many people aren't so lucky with a standard tire on a UST rim. So that leaves a couple of options. One is to use your existing UST valves, some sealant, and a standard tire - harder to inflate, may burp too easily for some. Another is to just use our UST compatible valve stem which has a removable core allowing for greater air flow with the core removed and adding sealant through the valve - easier inflation, may still burp too easy for some. The third option is to add our standard or Olympic rim strips (do not enlarge the inner valve hole) - easiest to inflate, removable valve core for adding sealant, and creates a tighter seal at the bead. The standard rim strip is thicker and creates the best seal (about 56g) and the Olympic being a little bit thinner doesn't create as tight of a seal (about 38g).
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline windbike

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2009, 09:14:33 am »
non ti sbagli windbike! è un sistema consigliato da notubes e fino all'inizio del 2008 usato da alcuni team pro tra cui cannondale su cerchi mavic e kona team sulle shimano.
sulle mavic slr si deve usare l'olympic rim strip, sulle sl invece lo standard, sulle shimano sempre lo standard.
c'è un aggravio di peso di 55gr ma sotto le torsioni laterali il pneumatico da camera non perde.
queste parole le scrive Mike della notubes:
When using standard tires on UST rims we recommend a rim strip for two reasons. Reason number one is that it makes inflation much easier. If you are using an air compressor, likely not an issue. Reason number two is to prevent/reduce burping of air pressure under heavy side loads. The rim strip fills the space between the beads and the rim "benches" and creates a tighter seal.
If your riding style and local conditions are such that you don't burp air without the strip, great but many people aren't so lucky with a standard tire on a UST rim. So that leaves a couple of options. One is to use your existing UST valves, some sealant, and a standard tire - harder to inflate, may burp too easily for some. Another is to just use our UST compatible valve stem which has a removable core allowing for greater air flow with the core removed and adding sealant through the valve - easier inflation, may still burp too easy for some. The third option is to add our standard or Olympic rim strips (do not enlarge the inner valve hole) - easiest to inflate, removable valve core for adding sealant, and creates a tighter seal at the bead. The standard rim strip is thicker and creates the best seal (about 56g) and the Olympic being a little bit thinner doesn't create as tight of a seal (about 38g).



....infatti ho sempre saputo che servisse ad evitare che la gomma stallonasse;allora mi sono chiesto se avrebbe funzionato anche per cerchi tubeless nativi, il mio dubbio era sulla compatibilita' con la diversa conformazione della gola del cerchio, ma se mi dici che altri hanno gia provato e tutto sommato non e' una cosa tanto bizzarra penso che provero'......appesantire di 60 gr. solamente, ed avere sicurezza che non accada nulla.....secondo me ne val la pena

grazie!!!!

Offline alone

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2009, 09:49:05 am »
non ho capito l'utilita', scusate...il nastro serve solo per sigillare i fori, quindi in un cerchio UST non serve.
il flap vero e proprio, quello che trasforma un cerchio n ormale in UST, serve per creare il giusto scalino dove alloggiare il tallone delle gomme UST su cerchio normale che ne è privo...
sinceramente, a parte occupare spazio e aggravare il peso delle masse periferiche, non riesco a capire l'utilita'(anche l'articolo Notubes non è molto chiaro..sembra serva + per vendere il loro prodotto anche  a chi non ne ha reale bisogno...)

 :cheers:

Offline windbike

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2009, 10:35:02 am »
non ho capito l'utilita', scusate...il nastro serve solo per sigillare i fori, quindi in un cerchio UST non serve.
il flap vero e proprio, quello che trasforma un cerchio n ormale in UST, serve per creare il giusto scalino dove alloggiare il tallone delle gomme UST su cerchio normale che ne è privo...
sinceramente, a parte occupare spazio e aggravare il peso delle masse periferiche, non riesco a capire l'utilita'(anche l'articolo Notubes non è molto chiaro..sembra serva + per vendere il loro prodotto anche  a chi non ne ha reale bisogno...)

 :cheers:

Lo scpo sarebbe quello di creare uno scalino sufficiente da poter incastrare il tallone e farlo muovere il meno possibile.....sto' ragionando così diciamo....d'istinto, poi se funziona o meno non lo so', fatto sta' che notubes......

Sul fatto dei 60 gr. di aggravio sarebbe il minimo in quanto se mi desse la sicurezza, poi andrei a risparmiare almeno 200 gr. per ruota utilizzando copertoni per camera

Offline M3

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2009, 10:36:16 am »
, non riesco a capire l'utilita'(anche l'articolo Notubes non è molto chiaro..sembra serva + per vendere il loro prodotto anche  a chi non ne ha reale bisogno...)

 :cheers:

penso anch'io, come abbiano poi fatto ad accertare che la gomma sotto le "torsioni" perda pressione è un mistrero...

Offline eliflap

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2009, 10:55:31 am »
io ho usato SLR e adesso uso XTR senza flap e non hanno mai avuto problemi

metterlo aiuta ? penso di si

c'è più roba , la tenuta sarà maggiore

avran fatto delle prove ....

basta gonfiare una ruota a 2 bar , iniziare a fare 30 volte la stessa curva , piegando al limite e poi vedere se si è perso aria ...

se si perde , andrebbe messo ... se no no...

ma se lo consigliano in Notubes , in parte è per stare tranquilli loro contro i ricorsi , in parte perchè è necessario davvero

io continuo a non montarlo


Offline Luca57

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2009, 11:07:04 am »
Teobiker usa gomme da camera cu cerchi ust, e mi ha detto più di una volta di non aver mai avuto problemi( và forte ma ha una guda molto pulita) altri che sono nel mio gruppo "non lo faranno mai più" e ora utilizzano tubeless ready. l'unica cosa che mi vien da pensare è che le gomme non sono tutte uguali e i lavori non vengon fatti nelle stessa maniera
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline windbike

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2009, 12:23:05 pm »
io ho usato SLR e adesso uso XTR senza flap e non hanno mai avuto problemi

metterlo aiuta ? penso di si

c'è più roba , la tenuta sarà maggiore

avran fatto delle prove ....

basta gonfiare una ruota a 2 bar , iniziare a fare 30 volte la stessa curva , piegando al limite e poi vedere se si è perso aria ...

se si perde , andrebbe messo ... se no no...

ma se lo consigliano in Notubes , in parte è per stare tranquilli loro contro i ricorsi , in parte perchè è necessario davvero

io continuo a non montarlo
 


anch'io sono dell'idea che a qualcosa serva, altrimenti che lo hanno inventato a fare, ora il punto e' se su cerchi tubeless tecnicamente riesca a svolgere il compito per cui e' stato concepito

Offline windbike

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2009, 12:29:10 pm »
Teobiker usa gomme da camera cu cerchi ust, e mi ha detto più di una volta di non aver mai avuto problemi( và forte ma ha una guda molto pulita) altri che sono nel mio gruppo "non lo faranno mai più" e ora utilizzano tubeless ready. l'unica cosa che mi vien da pensare è che le gomme non sono tutte uguali e i lavori non vengon fatti nelle stessa maniera

infatti molte persone usano questo sistema non avendo avuto mai problemi, quello che mi preoccupa e' che molti ne hanno avuti, e sinceramente la cosa non e' incoraggiante, anche se bisognerebbe vedere caso per caso se tutte le accortezze del caso erano presenti

Offline Luca57

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Re: flap su ruote tubless.....si puo'?
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2009, 12:50:39 pm »
nel tuo caso non è comunque una cattiva idea lasciar perdere il flap e valutare i 500/550 gr  dei tubeless ready sia hutchinson che Bontrager
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