Autore Topic: maledizione!!  (Letto 1255 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
maledizione!!
« il: Ottobre 12, 2009, 03:19:04 pm »
Non riesco a spiegarmi cosa è successo:
dopo varie delucidazioni e chiarimenti qui sul forum, ( http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,3021.msg105373.html#msg105373 ) il mese scorso mi decisi a sostituire i cuscinetti della ruota posteriore della mie SLR mavic.
aveva preso talmente gioco che il pacco pignoni si muoveva anche di 2mm, crenado addirittura rumorosita' in marcia(specie sotto lo sforzo maggiore dato da incroci tipo 42/34)!!
fatta l'operazione il gioco magicamente spariva.
ero stracontento:checche' se ne dica e cosciente che esistono cerchi + scorrevoli e leggeri, a me piacciono ancora molto come guida e sensazioni che mi danno e non ero ancora pronto alla sostituzione con altre ruote.
dopo , direi, 5/6uscite per un max di 300/350km,ieri mattina , improvvissamente e in marcia, riavverto il solito rumore ciclico...lo riconosco subito e in garage , muovendo il pacco pignoni, mi accorgo che ha ripreso tutto il gioco di prima:
come è possibile?
cosa è successo??

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: maledizione!!
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2009, 05:07:20 pm »
con 70 euro circa devi comperarti il corpo ruota libera nuovo in quanto la boccola in teflon interna
si consuma e non esiste come ricambio
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2009, 05:19:32 pm »
con 70 euro circa devi comperarti il corpo ruota libera nuovo in quanto la boccola in teflon interna
conosco il problemucciodell slr ( :ranting2: boccole francesi)ma come mai , secondo te, l'intervento fatto un mese fa' sui cuscinetti ha risolto il giocoper poi  ripresentarsi improvviso e inaspettato ??  :wacko:

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2009, 06:18:17 pm »
 domanda giustissima !
sono dubbioso anche perchè questo mozzo posteriore lo ritengo molto semplice.
ne ho sistemati due proprio questa settimana per lo stesso problema .
e i due proprietari giorni prima si erano complimentati perchè avevano risolto il problema scambiandosi i corpi ruota libera!! Lo sò che sembra una favola ma dopo una settimana sono finiti nel mio garage
con il problema riapparso
Comunque dopo aver doverosamente controllato il cuscinetto(che si potrebbe essere danneggiato a causa delle vibrazioni), rimetti in sede il corpo ruota e sentirai subito che balla.Anche con quello nuovo ci sarà un poco di gioco ma scompare quando rimonti il perno.
Non ti offendere ma non si sà mai: stai attento a non perdere la ranella che trovi nel corporuota nuovo,
quella che va davanti al cuscinetto piccolo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Luca57

• Hero Member

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2009, 08:47:42 am »
grazie...ce l'avevo..
cmq bella la RANELLA..... da noi si chiama RONDELLA o anche RiPARELLA  :laughing1:
ma di qualunque animale si tratti, ce l'ho messa... e poi, se mancava, doveva avere gioco da subito..o no??
puo' essere che il cuscinetto nuovo abbia sopportato il carico assiale (mancante sulla boccola consumata)per un certo periodo da solo, per poi cedere improvvissamente??
devo cmq provare questo corpetto nuovo..un suggerimento dove trovarlo a un prezzo decente?? :dev:

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2009, 11:35:28 am »
http://italian.alibaba.com/search/lock-washer-1.html
no è il contrario, a chi l'ha dimenticata( è successo) era aumentato il precarico
e comunque......sì lo penso anche io, il cuscinetto ha retto il tutto per quel periodo.
ti ho mandato in mp un sito dove dovrebbero averli scontati

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2009, 11:48:55 am »
 :63:

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2009, 02:50:50 pm »

la boccola esiste come ricambio

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250470373431&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

c'è anche leggermente maggiorata nel caso in cui si sia un pò consumato il corpo del mozzo

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2009, 03:13:16 pm »
grazie  :cheers: