Autore Topic: regolare corsa deragliatore  (Letto 3293 volte)

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: regolare corsa deragliatore
« Risposta #15 il: Ottobre 06, 2009, 09:30:52 pm »
allora ricapitoliamo, vediamo se ho capito bene...
guarni xtr doppiata con corone PMP e deragliatore per tripla xtr...
come fa a fermarsi all'altezza della seconda corona se è progettato per 3?

sei sicuro che il deragliatore si blocchi andando a toccare il fine corsa, o si blocca prima?

Può darsi che tu abbia il cavo troppo tirato e non riesca a dare la corsa necessaria.

Prima di fare interventi invasivi, togli il cavo dal deragliatore e muovi il deragliatore con le sole mani...
fatto questo e verificato che la causa non sia il cavo, prova a riposizionare il deragliatore.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2009, 09:39:53 pm »
Prima di fare interventi invasivi, togli il cavo dal deragliatore e muovi il deragliatore con le sole mani...
fatto questo e verificato che la causa non sia il cavo, prova a riposizionare il deragliatore.

in effetti i finecorsa sarebbe meglio regolarli a "secco", insomma senza cavo
poi quello si fissa dopo

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #17 il: Ottobre 07, 2009, 09:22:43 am »

sei sicuro che il deragliatore si blocchi andando a toccare il fine corsa, o si blocca prima?

Può darsi che tu abbia il cavo troppo tirato e non riesca a dare la corsa necessaria.

:blush:  credevo che non fosse possibile xchè, avendo il comando una 3a posizione  che non uso, fosse il suo limite ...ma effettivamente , pensandoci, quel deragliatore DEVER poter andare + in la'  :wut30:...beata ignoranza!!!

se avessi pero' del gioco da dare con la regolazione del cavo dal comando al manubrio, dovrei riuscire ad allentarlo quel tanto che basta x guadagnare i 2 mm che mi mancano..giusto?? :wacko:

cmq, x dovere di cronaca, la distanza della corona dal piantone è di 33mm circa
un grazie a tutti..x ora.

Extralite

• Visitatore
« Risposta #18 il: Ottobre 07, 2009, 09:28:12 am »

:blush:  credevo che non fosse possibile xchè, avendo il comando una 3a posizione  che non uso, fosse il suo limite ...ma effettivamente , pensandoci, quel deragliatore DEVER poter andare + in la'  :wut30:...beata ignoranza!!!

se avessi pero' del gioco da dare con la regolazione del cavo dal comando al manubrio, dovrei riuscire ad allentarlo quel tanto che basta x guadagnare i 2 mm che mi mancano..giusto?? :wacko:

cmq, x dovere di cronaca, la distanza della corona dal piantone è di 33mm circa
un grazie a tutti..x ora.

Stasera misuro la mia!

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2009, 09:39:32 am »
ho misurato, senza smontare nulla dal piantone, alla corona tenendo il metro appoggiato sopra il deragliatore.  :cheers:

Extralite

• Visitatore
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2009, 09:44:50 am »
Esatto

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2009, 03:43:09 pm »

è proprio quello il problema.
cio' che non capisco, è:
1)il comando ha 3 posizioni
2) il deragliatore, spostandosi sulla corona del 42 (equivalente alla posizione centrale n°2 sul rotante)non tocca la vite di fine corsa ma si ferma un pelo prima.
NON ho quindi possibilita' di registrare la battuta se non verso l'interno, che a me non serve.
3) xchè se provo a girare ancora il comando rotante questo è bloccato e il deragliatore non viene verso l'esterno??
il cavo si tira, quindi dovrei riuscire a spostarlo ancora..
oggi ho provato ad allentare il cavo e effettivamente il deragliatore, libero dal filo, puo' venire ancora verso l'esterno...cè qualcosa che non capisco nel funzionamento, scusate.. :wut30:

Extralite

• Visitatore
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2009, 03:53:15 pm »
Secondo me è la corona troppo in fuori!

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2009, 04:00:58 pm »
Secondo me è la corona troppo in fuori!
non centra nulla secondo me, visto che è in posizione centrale e che ha i comandi rotanti.

Puoi fare un paio di foto da varie angolazioni?

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2009, 04:05:33 pm »
in questa e in quella in firma si vede abbastanza bene.
sicuramente è un problema di regolazioni..solo che non ho la pratica necessaria x venirne a capo..

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//500/26062009271.jpg

Extralite

• Visitatore
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2009, 04:08:45 pm »
Altra cosa che puoi fare: tira a mano il deragliatore sino sopra la 42,o come vuoi che si posizioni..poi piantaci in mezzo qualkosa di grosso tanto dabloccarlo..tipo il manico di un giravite.Poi posiziona il filo + tirato che puoi..e poi vedi

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2009, 04:13:56 pm »
Altra cosa che puoi fare: tira a mano il deragliatore sino sopra la 42,o come vuoi che si posizioni..poi piantaci in mezzo qualkosa di grosso tanto dabloccarlo..tipo il manico di un giravite.Poi posiziona il filo + tirato che puoi..e poi vedi
avevo pensato qlc del genere(soluzione grossolana ma probabilmente efficace), ma nella pausa pranzo non ho avuto tempo di tentare anche questa strada...
ho allentato il filo e tentato di posizionarlo + tirato...ora servirebbe anche il filo nuovo, xchè si è un po' sfilacciato :blush:

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2009, 04:21:47 pm »
Fregatene del filo per adesso; non appena puoi fai come ha detto Vitto.
Io seguirei questa via settando il comando nella posizione n°2
:wub:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2009, 04:28:20 pm »
Fregatene del filo per adesso; non appena puoi fai come ha detto Vitto.
Io seguirei questa via settando il comando nella posizione n°2
cio' che impedisce al dragliatore e al comando di andare sulla posizione n°3 è solo il fine corsa, giusto??
se finalmente ho capito , dovrei fare come dite sopra, regolando (al limite) il deragliatore leggermente troppo oltre il punto esatto per poi lavorare con la vite del fine corsa per la regolazione di fino...
dico bene?? :blink:

Extralite

• Visitatore
« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2009, 04:29:48 pm »
Lascia perdere i fine corsa.Regolatelo a mano..Poi una volta in posizione, capisci se è il filo o la vite di finecorsa o un limite di articolazione del deragliatore.