se parliamo di sfregamenti prolungati (tipo caduta ad alta velocita' su asfalto, improbabile con la mTB), forse, dico forse, il carbonio dovrebbe essere + soggetto a rovinarsi..
in caso di urto frontale, ad esempio, è molto probabile che ceda la forcella prima del telaio in carbonio(molto + elsatico
..viceversa ho visto personalmente un bellissimo telaio in alluminio moderno e leggero piegarsi in maniera irreparabile nell'urto frontale sulla portiera di un'auto a bassa velocita':
forcella, in questo caso, intonsa...
quindi non metterei il dito proprio su un aspetto cosi' difficilmente confrontabile come una caduta:
il carbonio è e rimane una delle fibre + eccezionali concepite dalla mente umana:non vi lasciate confondere dallo sbriciolamento a cui sono sogegtte le carrozzerie delel F1, concepitge per altri scopi: guardate piuttosto al resistenza delle loro scocche o dei focelloni usati in motogp e 250/125.
la discussione dovrebbe vertere solo sull'efficacia dell'una e dell'altra soluzione
a mio MODESTISSIMO parere LE caratteristiche principali dovrebbero essere
1) leggerezza: in questo caso è evidente la supremazia della fibra
2) rigidita' (intesa come capacita' di trasmettre la potenza espressa dal Biker senza dispersioni) .credo qui si possa parlare ormai di sotanziale parita'
3)elasticita' (intesa come capacita' di assorbire gli urti, le vibrazioni e ottenere trazione): direi un UP per il carbonio
4) durata delle prestazioni nel tempo:dicono è costanti per la fibra, ma NON ho riscontri
5) economicita'...
qui' le dolenti note: il marchio spesso determina differenze di prezzo fra i 2 materiali enormemente superiori al relae costo industriale.basta vedere le offerte viste anche qui su telai splendidi come il B-one e latro:cmqdirei un punto sicuramente a favore delle leghe d'alluminio
il titanio è per me un mondo a parte:una scelta che spesso si fa' conl'idea di NON cambiare + (ma chi resiste davvero alle novita'), che no ha reali vantaggi ne' di prezzo ne' di peso ...+ una scelta di vita che tecnica..credo.
io voto cmq per il carbonio..a voi la palla