Autore Topic: che pedali prendo?  (Letto 1157 volte)

Offline simone749

• Full Member
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
che pedali prendo?
« il: Settembre 13, 2009, 02:20:53 pm »
ciao a tutti. sono sempre stoto convinto sostenitore dei pedali liberi ..ma dopo la gita al mare questaestate e dopo aver iniziato ad andarci giu veramente pesante con gli allenamenti-da luglio faccio mediamente 250 km a settimana- ho iniziato ad avere dei problemi di infiammazione al tendine collaterlae, probabilmente causato dalla posizione del piede sul pedale errata-dopo che il medico me lo ha detto ci ho fatto caso ed effettivamente il piede dx lo tengo troppo ruotato all'interno..., ho preso delle scarpe shimano con tacchette shimano ma ora non so che pedali prendere..cosa mi consigliate?volevo una cosa che non costi una follia, che sia abbastanza leggera,almeno non piu di quello che pesano i miei pedali liberi attuali-242 g-e comoda...grazie anticipatamente x le risposte e i consigli.

simone

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: che pedali prendo?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2009, 04:06:08 pm »
pedali che costano molto molto molto poco e robusti e con un ottimo appoggio ci sono gli shimano M520 ma sono anche molto molto molto pesanti  :biggrin2:
sempre shimano M540 più costosi e più leggeri, oppure gli Xt o gli Xtr minor peso ma sale il prezzo (325gr. il paio gli Xtr)

Pedali di cui parlano bene ci sono i Look quartz, in versione base costano poco + di 50€,e il peso è decisamente inferiore agli Xtr
oppure ci son anche 2 versioni + belle dei Look anche per questi sale il prezzo e diminuisce il peso
230gr. per un pedale da 90€ non è male.

altra tipologia di pedale è il diffusissimo CB egg beather, offre meno appoggio della scarpa di altri, ma ha in media un peso inferiore, e una notevole libertà di sgancio e facilità di aggancio, io personalmente non mi ci trovo benissimo, le tacchette si consumano prima degli altri pedali.
ci sono gli egg beather SL a 95€ circa e 270gr. di peso
e via via altri modelli più leggeri e più costosi

altri pedali dal buon copromesso peso-costo sono gli exustar, danno anche un feeling di appoggio simile agli shimano ad un peso e prezzo minore, tipo il PM 25 lo si trova a 60€ e pesa 270gr.

per le tacchette nn ti devi preoccupare, ogni pedale che compri nuovo ha le sue tacchette dedicate.

Offline -marci-

• Full Member
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2009, 04:29:47 pm »
 io mi trovo benissimo con CB io uso gli eggbeater sono leggeri robusti e non appesantiscono la linea della bici...però è vero che le tacchette si consumano un po' in fretta credo che se vuoi un pedale un po' più stabile dell'eggbeater sia ottimo anche il candy più figo ma anche un po' più pesante(poco)...anche look e ritchey fanno ottimi pedali i look non li ho mai usati, ma  i ritcheysi, usavo i wcs e mi ci trovavo molto bene...ho usato anche shimano vanno molto bene ma sono molto più pesanti degli altri...

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2009, 04:49:09 pm »
i ritchey sebbene li utilizzi su bici da allenamento non li ho menzionati, perchè credo che quelli attuali scorrano su bronzine e non su cuscinetti.

Offline simone749

• Full Member
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2009, 05:57:02 pm »
grazie a tutti, mi avete fatto un po di chiarezza, non mi dispiacciono gli exustar...vedo cosa trovo in giro e poi prendo, shimano sara una certezza pero sono un pod ei mattoni come peso..

da dire che in vendita usati ce ne è ben pochi in giro.. :wut30:
« Ultima modifica: Settembre 13, 2009, 06:05:11 pm da simone749 »