Autore Topic: Nuovo brevetto per Lefty  (Letto 30554 volte)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Nuovo brevetto per Lefty
« Risposta #45 il: Settembre 20, 2009, 09:57:02 am »
Ondo , ma anche questa è una tua idea ?

vedo i disegni simili di grafica a quelli per il lockout Lefty

Si.

maremma che fucina !!!

Offline pinpio

• Full Member
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
« Risposta #46 il: Settembre 20, 2009, 12:49:23 pm »
Ho già postato il disegno dei tamponi sul Forum.

Saresti così gentile da indicarmi dove? non riesco a trovarlo  :blush:

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #47 il: Settembre 20, 2009, 12:51:03 pm »
Bel lavoretto, se accedidentalmente dovesse aprirsi la bici si trasforma in un aratro all'istante.. :cheers:
Le possibilità che si sganci sono le stesse di un qualsiasi sgancio rapido.
Quasi nulle.

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #48 il: Settembre 20, 2009, 12:59:25 pm »
Ho già postato il disegno dei tamponi sul Forum.

Saresti così gentile da indicarmi dove? non riesco a trovarlo  :blush:

Qui (le misure però sono sbagliate di qualche decimo appena aggiusto il disegno lo sostituisco):
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,8019.msg91872.html#msg91872
« Ultima modifica: Settembre 20, 2009, 01:02:21 pm da Ondo »

Offline buchinafina

• Utente Sostenitore
  • Newbie
  • *
« Risposta #49 il: Settembre 20, 2009, 01:39:50 pm »
bella idea, complimenti!!!!

però da semplice lettore del forum devo fare una riflessione...
certi utenti, sicuramete molto più scortesi e maleducati del caro ondo, scrivevano solo nella sezione 29er, poi chiusa...

si è visto chiaramente che avevano qualche interesse nel fare ciò...

adesso vedo che c'è qualcuno che scrive solo per presentare le news del buon leonardi.... speriamo che anche qui non si celino interessi nascosti, ma ne dubito fortemente....

chiedo agli amministratori del forum di cancellare questo mio post, qualora risultasse "scomodo"...

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #50 il: Settembre 20, 2009, 01:40:50 pm »
Fateli di almeno 3 colori, almeno si può intonare meglio alle bici!!!
Yes.

complimenti, è una grande invenzione  :cheers: :cheers:

Offline zeromeno

• Jr. Member
  • **
« Risposta #51 il: Settembre 20, 2009, 02:01:15 pm »
Bel lavoretto, se accedidentalmente dovesse aprirsi la bici si trasforma in un aratro all'istante.. :cheers:
Quasi nulle.

sono cosi' nulle che hanno spinto FOX a ri-angolare i fori delle punte forcella e tutti a prevedere un dispositivo che impedisca lo sgancio ruota se si dovesse accidentalmente aprire il bloccaggio
 :bleh:
poi con una fork normale la foriuscita della ruota puo' avvenire solo quando la ruota nn tocca il terreno,in questo caso la ruota potrebbe levarsi anche su starda piana e dritta

complimenti per  l' idea,ma secondo me andrebbe rivisto il fattore sicurezza :wink_smilie:
« Ultima modifica: Settembre 20, 2009, 02:04:19 pm da zeromeno »

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #52 il: Settembre 20, 2009, 02:24:32 pm »

certi utenti, sicuramete molto più scortesi e maleducati del caro ondo, scrivevano solo nella sezione 29er, poi chiusa...

adesso vedo che c'è qualcuno che scrive solo per presentare le news del buon leonardi.... speriamo che anche qui non si celino interessi nascosti, ma ne dubito fortemente....

chiedo agli amministratori del forum di cancellare questo mio post, qualora risultasse "scomodo"...
non voglio riaccendere vecchie discussioni o giustificare l'operato di qualcuno, ma mi permetto di dire la mia, e ribadisco MIA idea personale: Molti hanno presentato del materiale nuovo qui; alcuni son rimasti, altri no per un semplice motivo: ci sono modi e modi di poter dire le cose.
Fine OT.

Ribadisco i miei complimenti per l'ingegno

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #53 il: Settembre 20, 2009, 03:10:41 pm »
Quasi nulle.

sono cosi' nulle che hanno spinto FOX a ri-angolare i fori delle punte forcella e tutti a prevedere un dispositivo che impedisca lo sgancio ruota se si dovesse accidentalmente aprire il bloccaggio
 :bleh:
poi con una fork normale la foriuscita della ruota puo' avvenire solo quando la ruota nn tocca il terreno,in questo caso la ruota potrebbe levarsi anche su starda piana e dritta

complimenti per  l' idea,ma secondo me andrebbe rivisto il fattore sicurezza :wink_smilie:

Grazie a tutti per i complimenti, sono sempre ben accetti così come i consigli.
Il problema bell'apertura dello sgancio rapido secondo me è un non problema, soprattutto per questo mozzo.
Il fatto che fox abbia ridisegnato le sue punte è presto spiegato: ci sono una grande varietà di forcelle dalle forme delle punte più diverse, ci sono una ancor maggiore varietà di sganci rapidi, con leva in asse, con leva sfalsata e con i più diversi ingombri. Con tutte queste differenze si creano a volte dell serie incompatibilità o mal funzionamenti.
Alcune leve per essere chiuse devono assumono delle posizioni esposte o non ottimali.
In questo mozzo la leva dello sgancio rapido e disegnata apposta e questo evita i problemi elencati.
Cio non toglie che in fase di progetto ci siamo posti il problema. Abbiamo valutato anche la possibilità di realizzare il bloccaggio tramite un galletto avvitato con l'impugnatura abbattibile, ma per adesso svilupperemo questa idea che ci da già la giusta tranquillità.
Ribadisco che quello visto è un primissimo prototipo che ha già subito delle modifiche nella zona della leva e dell'innesto.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2009, 03:14:16 pm da Ondo »

Offline dirty

• Sr. Member
« Risposta #54 il: Settembre 20, 2009, 03:50:22 pm »

io ero un frequentatore di quella sezione. ultimamente scrivevo soprattutto lì perchè avevo curiosità di quegli argomenti. se la sezione fosse aperta continuerei a scriverci. adesso scrivo prevalentemente da un'altra parte. esclusivamente perchè qui non c'è la possibilità di farlo e di confrontarsi.
lo stesso hanno fatto altri utenti.
io personalmente non ho mai avuto sentore degli interessi nascosti di cui parli, eppure sono per mia natura diffidente :no: :ph34r:
aggiungo però e qui chiudo l'ot, che periodicamente controllo e spero nel ripristino della sezione. :cheers:

Offline dirty

• Sr. Member
« Risposta #55 il: Settembre 20, 2009, 03:52:47 pm »
il progetto presentato è comunque davvero interessante. complimenti per idea e realizzazione :63:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #56 il: Settembre 20, 2009, 04:08:03 pm »
le ruote Cobalt dei CB hanno uno sgancio interessante , doppio .

potresti fare una cosa simile anche qui , Ondo , semprechè ce ne sia necessità.

agli utenti lefty credo sia un argomento oscuro il possibile sgancio della ruota anteriore , a meno che non abbiano altre cannondale con Fatty  ( non voglio nemmeno pensare che abbiano altre bici  :fear2:  ) ...quindi la diffidenza credo venga da questo fatto.

a me non fa paura lo sgancio in questione .

lo vedo sicuro e , anzi , dato che ha un montaggio obbligato ed è più piccolo , con meno probabilità di aprirsi  rispetto a uno sgancio di una forcella a 2 steli

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #57 il: Settembre 20, 2009, 04:39:55 pm »
Ecco come funziona.
Una parte rimane sulla forcella con il disco attaccato.
L'altra parte viena via insieme al cerchio.
Adesso montare e smontere una ruota dalla Lefty è diventato più semplice che in una forcella normale.
Infatti non c'è più la necessità di centrare il disco nella pinza (cosa che richiede pochi secondi, ma un pò di attenzione).

complimenti vivissimi!!
 :cheers:
come sempre le idee + geniali sono anche le + semplici ...
per lo sgancio accidentale, poi
(dato che fondamentalmente la trasformazione è per facilitare il trasporto e non x l'uso vero e proprio),
nessuno impedisce di sfruttare l'asola del bloccaggio per passarci una fascetta di sicurezza ancorata al raggio + vicino.... :63:

Offline Lous

• Hero Member
« Risposta #58 il: Settembre 21, 2009, 01:18:26 pm »
complimenti vivissimi!!
 :cheers:
come sempre le idee + geniali sono anche le + semplici ...
per lo sgancio accidentale, poi
(dato che fondamentalmente la trasformazione è per facilitare il trasporto e non x l'uso vero e proprio),
nessuno impedisce di sfruttare l'asola del bloccaggio per passarci una fascetta di sicurezza ancorata al raggio + vicino.... :63:
[/quote]

:rm_shifty: Se fosse come dici tu,lo sgancio girerebbe insieme alla ruota... Non penso sia questo il funzionamento...

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #59 il: Settembre 21, 2009, 02:28:28 pm »
:rm_shifty: Se fosse come dici tu,lo sgancio girerebbe insieme alla ruota... Non penso sia questo il funzionamento...
Si lo sgancio gira insieme alla ruota.  :cheers:
« Ultima modifica: Settembre 21, 2009, 03:44:09 pm da Ondo »